La ricerca sulla motivazione alla pratica sportiva da parte dei giovani si è sviluppata a partire dalla seconda metà degli anni ’70 soprattutto attraverso un paio di ricerche a cura di Alderman e Wood (1979) e di Sapp e Haubenstricker (1978).
Alderman e Wood
(1) fanno riferimento a un precedente modello di Birch e Veroff (1966), che hanno individuato sette sistemi di incentivi/motivi che regolano il
comportamento degli esseri umani:
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affiliazione: opportunità di stabilire relazioni interpersonali significative e di
essere confermati nella propria capacità di stare in gruppo e di fare e
mantenere amicizie;
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potere: opportunità di influenzare e controllare gli altri;
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indipendenza: opportunità di fare cose senza l‟aiuto di altri;
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stress: opportunità di svolgere attività eccitanti;
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eccellenza: opportunità di acquisire abilità sportive per il proprio interesse:
primeggiare su un altro;
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successo: opportunità di acquisire prestigio, approvazione sociale, status e
altri rinforzi estrinseci;
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aggressività: opportunità di dominare gli altri.