Dott. Matteo Simone
Il 6 luglio 2025 il brasiliano Gustavo Vieira ha concluso il Quintuplo Ultra Triathlon (19 km di nuoto, 900 km di bici e 211 km di corsa) a Colmar in Francia con il crono di 137h27’51”
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Gustavo Vieira attraverso risposte ad alcune mie domande.
Congratulazioni per il quintuplo Ironman? Come ti senti ora? Grazie mille. Mi sento benissimo, pronto per iniziare la Deca in Polonia.
Cosa hai scoperto di te stesso in questa gara? Questo era un allenamento per la Deca in Polonia. Volevo solo assicurarmi che la mia alimentazione e il mio ritmo fossero corretti per la Polonia.
Una gara considerata davvero durissima, tanti chilometri a nuoto, in bici e di corsa ma non finisce qui, dopo alcuni giorni Gustavo ha iniziato anche il Deca Ultra Triathlon (38 km di nuoto, 1800 km di bici, 422 km di corsa) in Polonia.
Infatti, dal 12 al 26 luglio si è svolto a Nieborów in Polonia il “Poland Ultra Triathlon 2025” e il vincitore del Deca Ultra Triathlon è stato il francese Goulwenn Tristant in 260h01'47' (nuoto 21h05'11'', bici 117h29'06'', corsa 120h35'52'') precedendo Gustavo Vieira 300h11'44'' (19h43'18'', 137h31'28'', 142h32'25''). La prima donna è stata la canadese Shanda Hill 289h58'04'' (18h52'12'', 14h26'41'', 156h25'19'') precedendo la statunitense Lia Sterciuc 294h42'34' (20h30'23'', 134h10'53'', 138h21'48'').
La parte più difficile? Il caldo era davvero torrido.
Come ti sei preparato? Sì, mi sono allenato tutti i giorni.
Cosa e chi ti ha aiutato? La mia fantastica moglie Lauma.
Trattasi di gare molto difficili ma che servono anche per testare la propria performance per far meglio in successive gare più difficili, più impegnative, più lunghe ed è importante essere assistiti da qualcuno soprattutto se si tratta della propria moglie.
Pensieri positivi e negativi durante la gara? Provo più gratitudine che altro perché per me stare con questi fantastici superumani è un piacere! Negativo è quando qualcosa va storto, come un giorno in cui non mi sentivo molto bene a causa del caldo, e inizi a contare i giri ahahah, non è un bel momento ahahah.
Giorni e giorni a notare, pedalare, correre in contatto con se stessi, il proprio, respiro, le proprie sensazioni corporee, davvero una grande sfida, una grande impresa da superuomini.
A chi lo dedichi? A chi vuole rinunciare a così tante cose nella vita che sono molto preziose, e anche a chi ha bisogno di una piccola spinta per fare qualcosa nella vita che gli porti gioia e aiuti gli altri.
Questa testimonianza trasmette il messaggio che si può far tutto, basta crederci e impegnarsi, senza rinunciarci subito ma iniziando, provando, notando piccoli miglioramenti, minimi progressi ed anche una grande spinta per chi è indeciso, dubbioso a far qualcosa che ritiene difficile ma basta applicarsi, iniziare e poi ci si accorge che si può portare a termine, si può arrivare fino alla fine, con fatica, ma riuscendoci.
Qualche consiglio per chi vuole osare queste gare? Beh, ho iniziato a correre per la prima volta nella mia vita meno di 2 anni fa e ho imparato a nuotare meno di un anno fa, e quest'anno ho fatto la Deca in Sudafrica, la quintupla a Colmar e il secondo posto alla Deca in Polonia! Significa che se ci sono riuscito io, può farlo chiunque!! Possiamo fare qualsiasi cosa, Dio ha creato una macchina incredibile che è il nostro corpo e la nostra mente, il 99,99% delle volte non ci permettiamo di superare i nostri "limiti", secondo me non ci sono limiti!
La tua gara più estrema o più dura? La Deca in Sudafrica è stata la mia prima Deca Max. Ho fatto 8 km a nuoto, non ho mai pedalato più di 300 km e non ho mai corso più di 50 km. Dicevo di essere più coraggioso che atleta, ahahah, ma ora sono un po' meglio, ahahah. È stata un'esperienza incredibile.
Davvero incredibile, si può fare tutto, basta volerlo fortemente e iniziare e il resto viene da se gradualmente e sempre meglio apprendendo dall’esperienza.
Tra il 7 e il 22 marzo 2025 Gustavo ha portato a termine la sua prima gara di Deca Ultra Triathlon (38 km di nuoto, 1800 km di bici, 422 km di corsa) in Sud Africa a Gariep Dam classificandosi al 5° posto in 330h01’49” (23h54’, 156h23’42”, 143h46’43”). Il vincitore è stato il francese Goulwenn Tristant 263h15’31” (19h37’50”, 133h47’28”, 108h31’57”) precedendo il britannico David Clamp (M65) 289h39’56” (17h51’, 162h15’40”, 107h26’42”) e il sudafricano Blayne Ponte 290h42’05” ( 17h17’05”, 151h17’53”, 121h11’23”).
Hai mai sperimentato il limite nelle tue gare? Sì, questa è la bellezza dell'ultra-endurance: quando ti trovi in quella posizione in cui pensi di aver raggiunto il limite, accade il miracolo, la mia connessione con Dio diventa così stretta che da quel momento in poi sei connesso al 100% alla tua pura forza e la magia accade. Lo adoro.
Pensi che lo psicologo sia utile nello sport? Sì, è importante, ma non per me. A volte si soffre così tanto e l'unica cosa a cui si pensa è arrendersi. Poi prego e Dio mi mostra la strada e mi dà la forza di finire.
Prossimi obiettivi a breve, medio e lungo termine? Voglio battere il record mondiale per età, essere l'uomo con la distanza maggiore in un solo anno e glorificare il nome di Gesù attraverso lo sport!
Quali sono gli ingredienti del successo? Credere in Gesù Cristo è l'unica via per il successo e la felicità, tutto il resto Lui lo fornirà!
Quali sono gli ingredienti del successo? Credere in Gesù Cristo è l'unica via per il successo e la felicità, e Lui provvederà a tutto il resto!
Cosa ti spinge a praticare sport di resistenza? Per me è più spirituale, voglio parlare di Gesù attraverso lo sport.
Gli allenamenti più importanti? Amo correre e mi dà molta forza anche nel nuoto e nel ciclismo. Una parola o una frase che ti aiuta nei momenti difficili? Giosuè 1:9 (NR): Non te l'ho forse comandato? Sii forte e coraggioso. Non temere e non ti perdere d'animo, perché il Signore, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai.
Lo sport di endurance richiede tanta fiducia in se ma è importante anche avere una fede che aiuta a connettersi profondamente e ad andare aventi seguendo obiettivi e sogni difficili, sfidanti ma non impossibili.
Ti ispiri a qualcuno? Molti atleti mi hanno ispirato, ma la mia più grande ispirazione è Shanda Hill! L'amore che ha diffuso nella nostra ultra-famiglia e il suo impatto nel mondo sono meravigliosi. È una persona pura, imparo tantissimo da lei!
Shanda (https://www.shandahillultra.com/) è l'unica persona al mondo ad aver completato tre gare di Double Deca Triathlon Continuous, un'impresa che ha consolidato il suo posto nella storia degli sport di resistenza. È anche la prima donna al mondo ad aver completato un Triple Deca Triathlon Continuous. Shanda detiene il record mondiale femminile per il maggior numero di distanze Iron IUTA completate di tutti i tempi.
Cosa dà e cosa toglie lo sport? Penso che si vinca semplicemente quando ci si prepara per una gara, durante la gara e dopo, è semplicemente una partita vincente!
C'è qualcuno che ti incoraggia o ti scoraggia nelle tue attività sportive? Abbiamo sempre persone invidiose o che non credono in te... fa parte della vita e dobbiamo andare avanti e ignorarle, queste persone sono sempre persone che non hanno alcun risultato nella vita!
In che modo lo sport ti aiuta nella vita quotidiana? Penso che la cosa principale sia la disciplina!
Lo sport aiuta a organizzarsi e portare avanti piani e programmi di allenamenti mirati per portare a termine grandi sfide, apprendendo da ogni esperienza e rafforzandosi anche nelle altre attività quotidiane.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Gustavo Vieira conclude il Quintuplo Ultra Triathlon a Colmar in 137h27’51”
Dott. Matteo Simone
Congrats on the quintuplo Ironman? How do you feel now? Thank you very much. I feel great ready to start Deca in Poland.
The hardest part? The heat was very very hot.
How did you prepare? Yes i trained everyday.
What did you discover about yourself in this race? This was a training for the Deca in Poland I just wanted to make sure my nutrition and my pace for Poland.
What and who helped you? My amazing wife Lauma.
Positive and negative thoughts during the race? I have more gratitude than anything else because for me being with these amazing super humans is a pleasure! Negative is when something goes wrong like one day I didn’t feel very good because of the heat, and you start counting laps hahaha that is not good moment haha.
Who do you dedicate it to? To does who wants to give up in so many things in life that’s very valuable, and also for does who need I Litle push to do something in life that will bring them joy and help others.
Any advice for those who want to dare these races? Well, I started run for very first time in my life less than 2 years ago and learned how to swim less then 1 year ago, and this year I did Deca in South Africa, quintuple in Colmar, and second place in Deca Poland! It means if I can do it anybody can!! We can do anything, God created a incredible machine that is our body and mind, 99,99% of the time we don’t allow ourselves to do spend our ‘limits’ in my opinion there is no limits!
Have you experienced the limit in your races? Yes that is the beauty of ultra-endurance, when you are in that position that you think this is the limit, the miracle happens, my connection to God becomes so close so close that from that point on you are 100% connect to your pure strength and the magic happens I love it.
Your most extreme or hardest race? Deca in South Africa was my first Deca max I had swimming was 8km never cycle more then 300km and never run more then 50km, I used to say I’m more brave then athlete hahaha but now I’m bit better hahhaha was incredible experience.
Do you think the psychologist is useful in sport? Yes, it is importante but not for me, sometimes you are in soo much pain and the only thing you think about is give up then I pray, and God show me the way and give me strength to finish.
Next short, medium, long-term goals? I want to break the world record by age the man with the most distance in a single year and glorified Jesus' name through the sport!
Are you inspired by anyone? Many athletes inspired me, but my biggest inspiration is Shanda Hill! The love that she spread in our ultra-family and impact in our world is beautiful she’s very pure human, I learn so so much from her!
What does sport give and what does it take away? I think you just win when you prepare for race and during the race and after it’s just winning game!
What are the ingredients of success? Believe in Jesus Christ that’s the only way for success and happiness all the rest he will provide!
The most important workouts? I love running and for me gives me so much strength in swimming and bike also.
What drives you to do endurance sports? For me is more spiritual I want to talk about Jesus through sport.
A word or phrase that helps you in difficult times? Joshua 1:9 (NIV): Have I not commanded you? Be strong and courageous. Do not be afraid; do not be discouraged, for the Lord your God will be with you wherever you go.’
Is there anyone who encourages or discourages you in your sporting endeavors? We always have people that is jealous or don’t believe in you… it’s part of life we have to keep going and ignore then, always theses people are people that dosent have result in life!
How does sport help you in daily life? I think main thing is discipline!
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR












Nessun commento:
Posta un commento