mercoledì 11 febbraio 2015

Praticare lo sport significa occuparsi del benessere della propria salute

Iniziare a praticare lo sport significa occuparsi del benessere della propria salute, sia a livello fisico che mentale. Per arrivare a decidere di fare uno sport significa che la persona ha raggiunto la consapevolezza di star meglio, di far qualcosa per la propria persona ed una buona opportunità può essere praticare un’attività sportiva che all’inizio può essere faticoso dal punto di vista fisico ma anche organizzativo considerando le spese per praticare uno sport o per acquistare l’abbigliamento adatto, Ma una volta deciso e passati all’azione tutto diventa più facile, il mantenimento comporta lo sperimentare sensazioni di benessere fisico mentale, emotivo e relazionale. Ci si confronta con altri che fanno lo stesso sport, si condivide assieme agli altri ‘attività sportiva. In particolare la corsa è ideale per iniziare un cambiamento per la propria vita. E’ facile da praticare in quanto non comporta una spesa eccessiva per quanto riguarda le strutture e l’abbigliamento. Si può iniziare con un paio di scarpe da ginnastica che bene o male tutto hanno a disposizione e con il tempo ci si accorge che ci sono abbigliamenti più tecnici, più adatti, e che si sta meglio se si diminuisce di fumare. Questa attività può continuare sperimentando benessere e voglia di competizione con i propri amici di corsa e si può arrivare alla consapevolezza che tutto è possibile, come è possibile iniziare un’attività sportiva che ti prende fino a non poterne fare a meno, così si arriva alla consapevolezza che è possibile smettere di fumare per un maggior benessere e per una prestazione migliore.
Questo è quello che sperimentano in tanti, un esempio è il Presidente Provinciale FIDAL Roma, l’ho conosciuto quando ha iniziato a correre continuando a fumare, ha preparato la prima maratona in quel di Venezia continuando a fumare ma con il passare dei giorni e degli allenamenti prese consapevolezza che se smetteva di fumare le sue prestazione sarebbero migliorare oltre all’impegno quotidiano con motivazione, determinazione e l’avvalersi di un buon allenatore.
Ogni cosa va fatta con attenzione e consapevolezza. La persona diventa in grado di gestire le sue forze e capacità fisiche e sportive. E’ importante conoscere i propri limiti e non strafare ma nemmeno preoccuparsi più di tanto. Importante è fidarsi di se stesso ma anche di avvalersi di strumenti e professionisti che possono darti giusti consigli ed aiuti idonei e mirati per ogni persona.

La visione di questo filmato  è consigliabile per trasmettere il messaggio che "Più grande è la lotta più glorioso è il trionfo" e che "Puoi fare qualsiasi cosa" http://www.youtube.com/watch?v=IHdxs1WNHMo
Will cade, cade in acqua, soffoca, l’acqua entra nei polmoni. Mentre tutti, spaventati, cercano Will disperatamente, lui riemerge dall’acqua, felice.
Il suo adorato bruco non c’è più: ne è volata via una bellissima farfalla.
Incontri culturali gratuiti di psicologia e sport:
Venerdì 20 febbraio (ore 18,00 – 20,00) Incontro gratuito Colori, musica, giochi, e fotografie ….per il piacere di riscoprire insieme le proprie risorse più autentiche e profonde. Per informazioni e prenotazioni Dott.ssa Patrizia Tabarrini tel. 3208434320 mail: fioridi@alice.it .
Sabato 21 febbraio 2015 ore 17.30 presso la sala del comitato Aprilia Nord  (Parco Friuli) via Veneto, 2 – Aprilia – 328 5325794, la “Runforever Aprilia” organizza un incontro informativo su PSICOLOGIA e SPORT per il benessere e la performance. Come incrementare l’autoefficacia e la resilienza per gestire allenamenti, gare, crisi, sconfitte e infortuni. Relatore dott. Matteo SIMONE.

Psicologo clinico e dello sport
Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate