mercoledì 11 febbraio 2015

Tra accoglienza, transito e respingimento dei migranti e rifugiati

Sono in aumento gli sbarchi dei profughi in provenienza dall’Africa e dall’Asia medio-orientale. Al 31 agosto 2014 le persone sbarcate in Italia sono state complessivamente 112.689. (1)
In assenza di vie sicure e regolari per entrare in Europa, ogni anno sono decine di migliaia le persone che, alla disperata ricerca di asilo o di una vita migliore, tentano la traversata del Mediterraneo centrale. Nei primi nove mesi del 2014, nel tentativo sono morte più di 2500 persone. Mare Nostrum, l’operazione condotta dall’Italia, è riuscita per il momento a tamponare queste problematiche, ma da sola non basta né può essere una soluzione duratura.
È più che mai urgente e necessario che l’Unione europea intervenga con un’operazione di ricerca e soccorso dotata di risorse adeguate e con mandato europeo per onorare quella che è una responsabilità europea comune.
Il 10 luglio 2014 è intervenuto un accordo Stato-Regioni-Enti Locali per un piano nazionale di accoglienza e i posti messi a disposizione dallo SPRAR (Sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati) sono stati portati a quasi 20mila entro il triennio 2014-2016.
Eventi formativi e culturali gratuiti:
Roma, 17 Febbraio 2015.  XIII CONVEGNO dell’Italian National Focal Point Infectious Diseases and Migrant “Salute e Migrazione: nuovi scenari internazionali e nazionali” organizzato dall’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate - Istituto Superiore di Sanità.
Destinatari. Personale dirigente e operatori del Servizio Sanitario Nazionale, di Associazioni di Volontariato e di ONG specificamente impegnati nelle tematiche del Convegno.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita. La domanda, che potrà essere scaricata in formato PDF dal sito www.iss.it  dovrà essere compilata, firmata e trasmessa via fax alla Segreteria Tecnica Organizzativa (Fax: 0649902813) o in formato digitale all’indirizzo sgp.mipi@iss.it.
Fino al 9 aprile 2015 presso il Foyer del Goethe-Institut Rom, via Savoia 15, sarà esposta le mostra fotografica Between – in sospeso. Giovani profughi alla ricerca di una vita dignitosa di Nanni Schiffl-Deiler e giovani profughi.  La mostra prevede un programma didattico complementare con visite guidate gratuite. La fotografa Nanni Schiffl-Deiler sarà presente a Roma durante la prima fase della mostra (dal 9 al 22 febbraio), accompagnerà le visite guidate e porterà avanti un nuovo progetto fotografico sulla vita dei giovani profughi a Roma che darà vita ad una nuova mostra nell'autunno 2015.
Visite guidate gratuite per le scuole su prenotazione (scuola terza media / scuola superiore) ogni lunedì e venerdì tra le ore 10 e le 13 / su richiesta anche altri giorni. Per info: Claudia Giusto
Goethe-Institut Rom Tel. +39 06 84400541 ifo@rom.goethe.org
Domenica 22 febbraio 2015: La Fortezza Europa. Tra accoglienza, transito e respingimento dei migranti e rifugiati in un'Europa arroccata nella sua fortezza. Responsabilità individuali e riposte collettive. Terra di transito affronta il tema delle migrazioni in Italia e in Europa a partire dal racconto di Rahell Ali Mohamed, rifugiato bambino dall'Iraq in Siria e poi costretto ad abbandonare anche la sua seconda terra.

(1)     Centro Studi e Ricerche IDOS. Elaborazioni su dati Ministero dell’Interno, Istat e Miur – Ufficio Studi e Programmazione.

380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate