lunedì 12 gennaio 2015

Importanza della pratica sportiva in età giovanile


Un problema particolarmente grave è quello dell’insorgenza dell’obesità nei bambini e adolescenti, esposti fin dall’età infantile a difficoltà respiratorie, problemi articolari, mobilità ridotta, ma anche disturbi dell’apparato digerente e di carattere psicologico.

La classificazione della popolazione in base al peso viene fatta utilizzando l’indice di massa corporea (Bmi = body mass index, secondo la definizione americana), considerato il più rappresentativo della presenza di grasso corporeo in eccesso. Il Bmi si calcola secondo la formula seguente: Bmi = peso (in kg) diviso per il quadrato dell’altezza (in metri).

Le classi di peso indicate dal Bmi sono:

• < 18,5 sottopeso

• 18,5 – 24,9 normopeso

• 25 – 29,9 sovrappeso

• > 30 obesità.

L’obesità può essere prevenuta adottando stili di vita sani, ovvero con un’alimentazione corretta e un’attività fisica adeguata.

Come può essere definita la relazione umana

Matteo SIMONE

Incontro reciproco di conoscenza dell’altro ed autoconoscenza che può portare benessere e continuità nella relazione che viene ricercata e voluta oppure può restare una semplice relazione dovuta a situazioni contingenti quali lavorative.

Gli aspetti principali che spingono ad intrattenere relazioni con l’altro possono essere l’attrazione per l’aspetto sessuale e quindi un interesse a conoscere e corteggiare per cercare di instaurare una relazione dove ci sia un incontro anche dal punto di vista sensuale, erotico e  sessuale. Ma non solo, la motivazione può essere data dal ricercare una persona che possa trovarsi in sintonia rispetto alle menti e al pensare della vita quotidiana o idealizzata ma anche nel dare e ricevere semplici attenzioni, nel prendersi cura dell’altro, nell’essere attento all’altro come modo di scambiarsi piccoli aiuti reciproci e sentire, sperimentare la presenza dell’altro e la presenza di se stessi per l’altro. 

Se ci pensi scopri che ti droghi pure te

Oramai si pensa che non è tutto frutto di predisposizione personale, di impegno, allenamento, c’è sempre un sospetto doping, si dice agli amici scherzando: “ma ti sei dopato?”.

A volte è vero, anche gli amici si dopano, certo non te lo dicono, lo sanno che è vergognoso, non è leale, è da personalità fragile, è da falliti.

Interessante il testo del brano musicale dei Nobraino dal titolo “Endorfine” che illustra come in qualche modo tutti si dopano: “Si droga il tipo che fa le gare con la bicicletta

Si droga quello con la sigaretta e la slot machine

Si drogan tutti durante l’ora dell’aperitivo

Si droga il prete con tutto quel vino

Se ci pensi scopri che ti droghi pure te

Si droga quello per sopportare l’ansia ed il dolore

Si droga l’altro che vuole dormire, che male c’è?

Si droga il nonno da quando non gli tira più l’uccello

Si droga mamma per restare bella

Prendersi cura attivamente della propria salute


L’Istituto Superiore di Sanità ed il Ministero della Salute organizzano il convegno dal titolo “Stili di vita e stato ponderale dei bambini italiani: i risultati della IV raccolta dati di OKkio alla SALUTE” a Roma il giorno 21 gennaio 2015 presso l’Auditorium “Biagio d’Alba” in Via Giorgio Ribotta 5 - Eur Castellaccio.

La domanda d’iscrizione dovrà essere scaricata dal sito www.iss.it , compilata, firmata e trasmessa via fax al numero: 0649904310 oppure scansionata e inviata via e-mail a: silvia.andreozzi@iss.it.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita.

OKkio alla SALUTE, sistema di sorveglianza attivo dal 2007 promosso e finanziato dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) permette di raccogliere informazioni sullo stato ponderale e sui comportamenti a rischio dei bambini della scuola primaria in tutte le Regioni italiane.

La Carta di Ottawa dell’Organizzazione mondiale della sanità nel 1986, ha definito il concetto di “promozione della salute” come il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla. Ma molte persone non riescono a prendersi cura attivamente della propria salute, alcune persone sottovalutano le conseguenze di alcuni comportamenti che danneggiano la salute, alcuni non hanno una reale percezione della propria salute.

Translate