mercoledì 21 ottobre 2015

Run & Go a Putignano: Festival di Ultramaratona, scegli la tua distanza

La Puglia si conferma sempre di più terra di ultrarunner con le tante manifestazioni podistiche che si organizzano nel corso dell’anno di durata superiore alla Maratona. Soprattutto nel Gargano e nel Barese è possibile scegliere lunghe gare di corsa su terreni asfaltati ma anche su sentieri, i cosiddetti trail ed anche ultratrail fino alla distanza di 77km. Infatti il 2014 esordisce nel territorio di Mattinata la Gargano week running che prevede gare su strada e gare trail ed ultratrail, mentre nel territorio di Cagnano, oltre alla classica 50km il 2015 si è svolta la prima edizione della \100km.
Ma torniamo a Putignano dove il 24 e 25 ottobre c’è un lungo week end dedicato agli ultrarunner per la terza edizione di Run & Go dove è possibile scegliere di percorrere dai 42km alle 24 ore di corsa dove i più forti possono superare i 200km.
Oltre la gara della 24 ore che partirà sabato 24 ottobre alle ore 12.00 presso il PalaFive nella zona industriale di Putignano ci saranno la 100 km e la 6 ore diurna con partenza sabato alle ore 14.00. Poi ci saranno le gare notturne ovvero la 6 ore e la 12 ore con partenza sabato alle ore 23.00.
Inoltre una staffetta 12 x 1 ora che parte alle ore 13.00 di sabato 24 ottobre dove è possibile fare anche più frazioni consecutive. Infine la Maratona OPEN con partenza libera. Decidi tu quando partire! Importante che comunichi ai giudici l’avvio della TUA Maratona. Sarà regolarmente cronometrata la tua maratona.
Sarà possibile fare anche due o tre Maratone nell’arco delle 24 ore. Saranno cronometrate separatamente con partenze proprie che deciderà l’atleta stesso. Oppure si potrà scegliere di fare entrambe le 6 ore quella diurna e quella notturna.
Insomma un vero e proprio Festival organizzato dalle tre società di Putignano: Nadir On The Road, La Palestra in Fitness e Amatori Putignano. Per iscriversi e consultare il regolamento basta andare sul sito www.tempogara.it. La scadenza per le iscrizioni è il 21 ottobre.
Tra i partecipanti tanti ultramaratoneti della zona come il gruppo di Frizzi e Lazzi capitanato dall’uomo delle lunghe distanze Michele Spagnolo che porta sempre più persone a camminare e correre per sentieri e strade del Gargano, della Puglia ma anche in giro per tutta l’Italia.
Tra gli organizzatori, nonché atleta partecipante Vito Intini, un esperto dell’Ultradistanza. Ho chiesto a Vito: Cosa pensano i tuoi famigliari ed amici della tua partecipazione a gare estreme? “Dopo tanti anni hanno capito che con dedizione e preparazione le gare di Ultramaratona sono una disciplina come tante altre. Infatti a Putignano (cittadina pugliese dove vivono i miei genitori ed amici) si tengono 3 gare di Ultramaratona all’anno ed i Putignanesi che hanno partecipati ad una ultramaratona negli ultimi 5 anni sono oltre 100 atleti.”

Psicologo, Psicoterapeuta
380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate