mercoledì 20 dicembre 2023

Ornella Cadamuro, atletica: Ho un carattere molto forte e non mollo mai

 Matteo SIMONE  21163@tiscali.it
 

Maratona di NY 2005

Ornella Cadamuro, ex nazionale di corsa in montagna, vanta un 4° posto a squadra ai Campionati Mondiali di corsa in montagna.

Inoltre, ha un personale in maratona di 2h39’36”, stabilito a Carpi il 23 ottobre 1994, in occasione della 7^ edizione della Maratona d’Italia dove arrivò 3^ donna, preceduta dalla britannica Goldsmith Sally 2h38’32” e Viola Simona 2h36’07”.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Ornella attraverso alcune mie domande.
Qual è stato il tuo percorso nello sport? Ho iniziato a fare atletica a 12 anni nella velocità (80, 100, 200 e 400m) e mi sono fermata a 17 per problemi fisici. Ho ripreso a 24 anni dopo il matrimonio con Luigino, sempre con la velocità ma sono passata quasi subito a gare di mezzofondo (compresa la corsa in montagna perché richiesta dalla squadra di allora) quasi tutte su strada (5000, 10000, mezza maratona e maratona); ho concluso con l’attività agonistica nel 2008 per problemi fisici.

Ornella ha fatto parte della Nazionale italiana di corsa in montagna rappresentando l'Italia all’8^ edizione dei Campionati del mondo di corsa in montagna, il 30 agosto 1992 in Val di Susa con le amiche di squadra: Antonella Molinari, Maria Grazia Roberti, Giuliana Savaris, ottenendo un 4° posto di squadra.
Con Gianni Poli
Cortina-Dobbiaco 2006
Nello sport chi e cosa ha contribuito al tuo benessere o performance?
Il supporto e la passione di mio marito (anche lui ha corso parecchio, senza gareggiare ovvero solo non competitive) e poi i risultati raggiunti.  
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva? Mio marito mi supporta al 100% e tutta la famiglia è orgogliosa di me. 

Importante essere sereni e avere familiari e amici che sostengono e supportano.
La tua gara più estrema o più difficile? Ovviamente la maratona.
La gara della tua vita dove hai sperimentato le emozioni più belle? Vincere la maratona ci Cesano Boscone nel 1993 all’ esordio sulla distanza. 

Il 7 Novembre 1993, Ornella vinse la maratona a Cesano Boscone con l’ottimo crono di 2h41’11”.
Che significato ha per te un podio o vittoria? Aver raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissato per quella gara e capire che sono anche bravina

Ogni gara è una prova finale, un test, un risultato dopo un congruo periodo di preparazione adeguata e capire se si è lavorato bene. 
Cosa hai scoperto di te stessa praticando sport?
Che ho un carattere molto forte e non mollo mai.  
A cosa ti è servito lo sport per la tua vita quotidiana? A superare i momenti brutti che non sono mancati (nel 1991 ho avuto un gravissimo problema di salute superato grazie all’ atletica anche perché il medico che mi ha operato e curato era un ex grande dell’atletica).  
Hai sperimentato il limite in allenamento o gara? In allenamento mai in gara si, più volte

La partecipazione alle gare e il confronto con gli avversari spingono a dare il massimo per l’ottima riuscita della gara, spingendosi oltre quanto si immagina di poterlo fare.
Sensazioni e pensieri in allenamento e gara (pre, durante, post)? In allenamento niente di particolare: bisogna rispettare il programma. In gara: oggi vado tranquilla oppure mi accontenterò di un piazzamento, alla fine mi accontento sempre del risultato.   
Cosa ti spingeva a fare sport e cosa ti ha fatto mollare? Mi è sempre piaciuta l’atletica e ho mollato quando ho capito che il problema al piede era irrimediabile.

Purtroppo, a volte si è obbligati a fermarsi, a smettere una partica faticosa ma piacevole e soddisfacente, succede a tanti atleti che si arriva il momento di non poter più continuare per dolori o infortuni cronici, tocca starci.
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni? Le crisi sono passate da sole, per gli infortuni ho quasi sempre trovato la soluzione con le persone giuste (medici, fisioterapisti,...).  
Un tuo messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarli allo sport? Fate lo sport che vi piace, non quello che piace ai genitori; l’atletica deve piacervi perché i guadagni sono miseri.

Lo sport richiede tanto sacrificio e quindi alla base c’è tanta passione per poter dedicare tempo e denaro per abbigliamento, attrezzature, trasferte.
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Per quali aspetti e fasi? Ai miei tempi non se ne parlava ma probabilmente serve specialmente quando non raggiungi quello che ti eri prefissato.
Sogni realizzati e incompiuti? Eventuali obiettivi nella vita? Ho una bella famiglia, una bella casa, per ora anche un bel nipotino, direi che posso essere contenta. Nello sport ho fatto meglio di quanto mi aspettassi quando ho iniziato; quindi, sono super contenta dei miei risultati; unica delusione non aver fatto un po' meglio nella maratona (puntavo a 2h36’ e credo che con un po' più di fortuna e aiuto del mio allenatore avrei potuto farlo). 
Una frase o parola che ti aiutava nelle difficoltà e a vincere? Nelle gare lunghe pensavo al mio giro di riscaldamento (5 km) prima delle ripetute e mi dicevo ‘dai ancora un giro di riscaldamento ed è finita’

L’allenamento paga sempre e in gara aiuta a ricordare i sacrifici fatti, il lavoro propedeutico eseguito e quindi si tratta di fare quello che si sa fare, che si è imparato in allenamento, che si è simulato a sufficienza in allenamento.
Ti ispiravi a qualcuno? Sinceramente non ho mai pensato ad altri atleti.
Quali erano gli allenamenti più importanti? Erano i lavori programmati con il mio allenatore: ripetute e lunghi per la maratona.

Il pane quotidiano per preparare la maratona è sempre stato allenamenti lunghi e tante ripetute, tantissime ripetute corte e tante ripetute lunghe, per arrivare pronti il giorno della gara dopo ver lavorato duramente alcuni mesi precedenti.
Quali alimenti preferivi? Nessuno in particolare (forse i dolci)
Cosa c'era e c'è oltre l'atletica? La famiglia ovviamente, poi amo la musica ascoltata bene (intendo con un buon impianto hi-fi) e la pittura, con mio marito abbiamo riempito la casa di quadri.

Matteo SIMONE
380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

Nessun commento:

Translate