Daily jogging is my most important workout
Dott. Matteo Simone
![]() |
Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
Per stare bene è importante dedicare giornalmente un po’ di tempo allo sport, per chi piace correre e vuole ottenere risultati importanti sarebbe opportuno l’impegno e la costanza nell’allenamento quotidiano.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Viktoriia Nikolaienko attraverso risposte ad alcune mie domande.
Come ti definisci dal punto di vista sportivo? Sono un'ultramaratoneta che non solo percorre distanze estreme, ma corre anche ogni giorno per sette anni consecutivi senza una sola pausa, e faccio parte della comunità SRI (Streak Runners International https://www.runeveryday.com/).
Sono anche campionessa e detentrice del record ucraino. Ho corso 50 giorni consecutivi per l’Ucraina (2500 km correndo 50 km al giorno) nel 2023 – una raccolta fondi benefica per le Forze Armate ucraine e per i civili colpiti dalla guerra.
![]() |
| Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
La pratica dello sport è un modo per sentirsi liberi, per comunicare, per fare solidarietà, per invitare gente a riflettere, a donare, partecipare condividere movimento, azione, idee.
L'evento sportivo in cui hai provato le emozioni più forti? 6 giorni in Repubblica Ceca (aprile 2024). Al momento, questa è la gara che ha influenzato di più il mio ripensamento di me stessa in questo mondo e di ciò che il mondo è in generale, ho imparato e scoperto molto interiormente.
Tra il 20 e il 26 aprile 2024 Viktoriia ha partecipato alla “3rd K6 Czech Ultramarathon Festival (CZE)”, 6d corsa su strada, classificandosi terza assoluta, vincendo la gara femminile, totalizzando 672,083 km e precedendo la britannica Sandra Brown 573,994 km e la ceca Karla Kent 553, 994. Il vincitore assoluto è stato il tedesco Dominic Henzler 767,834 km precedendo il ceco David Kellner 682,106 km.
Nella classifica di tutti i tempi dell’Ucraina nella 6 giorni di corsa donne, Viktoriia risulta essere al primo posto con il record nazionale di 672,083 km. Il precedente record era di Nataliya Hlushchuk 619,597 km stabilito il 30 Aprile 2006 a New York, NY (USA).
![]() |
| Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
Quali competenze, risorse e caratteristiche hai nello sport? Spesso, maggiore fiducia in me stessa e autosufficienza rispetto al 2018 (ho iniziato a correre regolarmente ogni giorno), un senso di controllo sulla mia vita. Una comprensione più profonda di me stessa, del mio percorso, dei miei valori e delle mie priorità.
Come hai affrontato, gestito e superato crisi, sconfitte e infortuni? All'inizio di una carriera ultra, è dura, emotivamente molto impegnativa. Ma con l'esperienza, nel corso degli anni, ho ricostruito il mio modo di pensare e il mio atteggiamento e, al contrario, sto imparando e acquisendo esperienza. Quindi ora so come uscire felice dalla sconfitta.
![]() |
| Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
Pensi che uno psicologo sia utile nello sport? Per quali aspetti e fasi? Sì. Ma non tutti sono pronti a ‘lasciare entrare’ uno sconosciuto così vicino a loro, soprattutto la categoria degli ultra-atleti. Piuttosto, un mentore. Ora, secondo me, si può analizzare la propria vita/situazioni/impatto di un problema e trovare una soluzione con l'aiuto di un GPT (Generative Pre-trained Transformer). Francamente, mi piace affrontare tutto da sola, andare a fondo, così da poter acquisire una comprensione più profonda di me stessa, senza l'influenza di un estraneo.
![]() |
| Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
Trattasi di un'idea di Laz Lake, creatore della Barkley Marathon, una gara a eliminazione dove gli atleti devono correre 6.706 metri entro un’ora e ripartono allo scadere dell’ora correndo per tante ore consecutive fino a quando ne rimane solo uno che vince, il più resiliente, instancabile, resistente, persistente.
Il 9 Ottobre 2021 Viktoriia ha vinto la “Kyiv Last One Standing (UKR)”, Backyard Ultra, restando ultima in gara dopo 46 ore, totalizzando 308,476 km, precedendo i connazionali Ievgen Nesterets 45 ore – 301,770 km e Oleg Chyzhyk 35 ore – 234,710 km.
![]() |
| Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
Prossimi obiettivi a breve, medio e lungo termine? Avevo già programmato tutto il 2025 e l'inizio del 2026. Purtroppo, ho annullato tutti i miei campionati. A febbraio 2025 mio marito ha ricevuto la convocazione per l’Esercito; attualmente sta passando una commissione militare approfondita e a maggio dovrebbe essere arruolato nelle Forze Armate. Ho due figli; quindi, quest'anno non ho tempo per le gare. Sono una persona ambiziosa. I miei obiettivi e sogni sono di livello mondiale.
Sogni realizzati, da realizzare, irrealizzati? 24 ore, 48 ore, 72 ore, 6 giorni, 10 giorni, 3100 miglia: queste sono le mie priorità nelle ultramaratone e dove sogno/punto di raggiungere i miei traguardi.
![]() |
| Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
Si cerca di puntare sempre più in alto in termini di successo, vittorie, record. Bisogna lavorare duramente, fare sacrifici ma anche trovare un giusto equilibrio tra le attività familiari e lavorative.
I tuoi allenamenti più importanti? La corsa quotidiana è il mio allenamento più importante. Perché dopo un'ultra-corsa estenuante e dura, mi permettono di rafforzare la mia forza mentale. Non sono sicura che qualcuno possa seguire il mio esempio, tutto è individuale. Sono il tipo di persona che vive come il mio io interiore mi spinge a fare.
![]() |
| Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
Quanto credi in te stessa? Dipende dall'ambito della vita. In generale, credo in me stessa. E questo è sufficiente per iniziare ad agire, acquisire esperienza, trarre conclusioni e migliorare.
È importante credere in se stessi di potercela fare, cercare di incrementare sempre più autoefficacia gradualmente, migliorando e apprendendo dall’esperienza.
Quale tua esperienza ti ha dato la convinzione di potercela fare? Il 2019, quando improvvisamente ho voluto correre 100 km (corro solo da un anno e il mio allenatore me l'ha proibito/non credeva in me). Ero così carica dentro di me e volevo farlo che sono andata comunque ai campionati, e ho corso i primi 100 km della mia vita a giugno 2019 (dopo una recente prima maratona nell'ottobre 2018). Ho completato i 100 km facilmente, senza infortuni o difficoltà, con un tempo di 10h28’22”. Quindi, questa gara ha aperto una seconda vita in me a livello globale e, di fatto, ha influenzato tutta la mia vita.
Il 29 giugno 2019 Viktoriia ha corso la “Kyiv Ultramarathon 100km (UKR)”, corsa su strada, classificandosi quarta donna in 10h28’29”. La prima donna è stata Elena Shevchenko (quarta assoluta) 8h39’06”, precedendo Liudmyla Oliinyk 10h00’41” e Anna Vynytskaia 10h09’51”.
![]() |
| Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
Un consiglio per chi vuole avvicinarsi alle ultramaratone? Bisogna ascoltarsi, ascoltare attentamente la propria chiamata e il proprio impulso interiore. Nessuno ti conosce meglio di te stesso. Non è un percorso facile, in generale. La cosa più importante è che tu debba acquisire esperienza nell'allenamento, nelle gare stesse, adattando la tua dieta e l'attrezzatura per ogni ultramaratona.
Non esiste una formula unica per il successo. Ogni ultramaratona successiva è una nuova sfida, nuove impressioni e difficoltà completamente diverse dalle precedenti.
Un messaggio per le donne e gli uomini di tutto il mondo? Nessuno tranne te può farcela, nessuno tranne te sa cosa è meglio o giusto. Ognuno deve concentrarsi sul proprio percorso, che chiama da dentro. L'ultra non è solo corsa, ti insegnerà a vivere meglio ogni giorno.
La pratica dell’ultramaratona prevede un impegno notevole e un continuo adattamento per quanto riguarda l’allenamento fisico, nutrizionale e mentale, Ogni gara è una nuova sfida, una nuova esperienza con opportunità di mettersi in gioco e conoscere sempre più se stessi.
Un consiglio per chi vuole vincere un'ultramaratona? Bisogna vedersi come vincitori fin dalla linea di partenza. In generale, chi è più dedito e coscienzioso nell'allenamento, chi è completamente concentrato, vince. Alta autodisciplina prima della gara e fiducia in se stessi durante la gara stessa.
Sono tanti gli aspetti che aiutano al benessere e alla performance, è importante visualizzare e immaginare di poter fare qualcosa di importante, crederci, aver fiducia, focalizzarsi e concentrarsi per tale evento considerato importante.
Cosa ti motiva a praticare sport? La spinta interiore. I sogni irrealizzabili nell'ultra. Ed è stata l'ultra che mi ha insegnato a realizzare e a realizzare i miei sogni. Vedo la mia strada. Devo solo continuare a percorrerla e ‘raggiungere’ le mie vette.
Cosa c'è nella tua vita oltre allo sport? La famiglia. Due figli. La guerra. Guadagnarsi da vivere. Molti libri letti e non ancora letti. Molti viaggi con la famiglia che non sono ancora stati realizzati.
Chi ti aiuta a migliorare il tuo benessere e le tue prestazioni? Mio marito. I nostri figli. Questo è più che sufficiente per avere il coraggio e la forza di seguire questa strada.
La vita è fatta di progetti, obiettivi, sogni da poter raggiungere anche se sono difficili e sembrano impossibili ma si può provare con impegno, fiducia, consapevolezza, resilienza.
Chi ti ispira? Persone che hanno raggiunto le loro vette e si sono create nonostante tutte le difficoltà lungo il cammino. Ci sono molti esempi simili nella mia vita. Non si tratta di una sola persona. Queste sono storie vere e stimolanti di molte persone.
Foto di Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Viktoriia Nikolaienko: Daily jogging is my most important workout
La corsa quotidiana è il mio allenamento più importante
Dott. Matteo Simone
![]() |
| Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
What do your family and friends say about your sport? My husband and children support me, but other relatives do not, they do not understand what ultra is and why I do what I do. This is my personal path, and I don't pay attention to the opinions of others.
What skills, resources and characteristics do you have in sport? Many times, more self-confidence and self-sufficiency compared to 2018 (I started running on a regular daily basis), a sense of control over my life. A deeper understanding of myself, my path, my values and priorities.
Do you think a psychologist is useful in sport? For what aspects and phases? Yes. But not everyone is ready to 'let a stranger in' so close to them, especially the category of ultra-athletes. Rather, a mentor. Now, in my opinion, you can analyze your life/situations/impact of a problem and solution with the help of GPT (Generative Pre-trained Transformer). Frankly speaking, I like to cope with everything myself, to get to the bottom of it myself, so I can gain a deeper understanding of myself, without the influence of an outsider.
![]() |
| Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
The most difficult sporting situation? Most likely, it's not the situation, but the format of the race - Backyard, where you need to start every hour and overcome lap after lap until 1 person is left (so far, my result is 46 hours without full sleep).
How did you face, manage, overcome crises, defeats, injuries? At the beginning of an ultra-career, it's hard, emotionally very difficult. But with experience, over the years, I have rebuilt my thinking and attitude and, on the contrary, I am learning and gaining experience. So now I know how to come out of defeat happy.
![]() |
| Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
Upcoming short, medium, long-term goals? I already had the whole of 2025, and the beginning of 2026 scheduled. Unfortunately, I canceled all my championships. My husband received a call-up to the army in February 2025; he is currently undergoing a thorough military commission and is expected to be drafted into the Armed Forces in May. I have 2 children, so this year I have no time for racing. I am an ambitious person. My goals and dreams are world-class.
Dreams realized, to be realized, unrealized? 24h, 48h 72h, 6 days, 10 days, 3100 miles - this is what is in my priority in ultra and where I dream/aim to take my peaks.
What is behind a success, victory, record? Victim. Full focus and dedication (if we are talking about global results). tears, sweat and blood... are secondary. For me personally, the balance between my family - sports achievements - and earning a living is important.
Your most important training sessions? Daily jogging is my most important workout. Because after a grueling hard ultra, they allow me to strengthen my mental strength. I'm not sure that anyone can follow my example, everything is individual. I'm the kind of person who lives the way my inner self pushes me to do.
How much do you believe in yourself? It depends on the sphere of life. In general, I believe in myself. And this is enough to start acting, gaining experience, drawing conclusions and improving.
What experience of yours gives you the belief that you can do it? 2019, when I suddenly wanted to run 100 km (and I've only been running for 1 year and my coach forbade me to do so/didn't believe in me). I was so burning with it inside and wanted to that I went to the championship anyway, and I ran the first 100 km in my life in June 2019 (after a recent first marathon in October 2018).
I completed the 100 km easily, without any injuries or difficulties, with a time of 10:28:22. So, this race opened up a second wind in me globally and, in fact, influenced my entire life.
Any advice for those who want to get closer to ultramarathons? You need to listen to yourself, listen carefully to your inner call and impulse. No one knows you better than you. This is not an easy path in general. The most important thing is that you have to be burning with it from the inside. And then gain experience in training, at the races themselves, adjusting your diet and equipment for each ultra. There is no single formula for success. Each next ultra is a new challenge, new impressions and difficulties that are completely different from the previous ones.
Any advice for those who want to win an ultramarathon? You need to see yourself as a winner at the starting line. Generally speaking, the one who is more dedicated and conscientious in their training, who is in full focus, wins. High self-discipline before the race and self-belief during the race itself.
A message for women and men in the world? No one but you can do it, no one but you know what is best or right. Everyone must focus on their own path, which calls from within. Ultra is not only about running, his should teach you to live each day better.
![]() |
| Photo by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5 |
Who inspires you? People who have reached their peaks and created themselves despite all the difficulties along the way. There are plenty of such examples in my life. It's not just one person. These are inspiring real-life stories of many.
What's in your life beyond sports? Family. Two children. The war. Earning a living. Many books read and not yet read. Many travels with the family that have not yet been realized.
Who helps you improve your well-being and performance? My husband. Our children. This is more than enough to have the courage and strength to follow this path.
Photos by Serhii Bilenkyi @serhiibilenkyi5
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

















Nessun commento:
Posta un commento