venerdì 25 ottobre 2019

Come migliorare la performance e spunti dal libro Lo sport delle donne

Sabato 26 Ottobre 2019 in negozio! Decathlon, Via Prenestina 940

Sabato 26 Ottobre 2019! Per te tanti consigli su come migliorare le performance nel running con la esperta di nutrizione Chiara Sista e lo psicologo Matteo Simone! Dalle 15 è stato inoltre possibile ritirare i pettorali per la corsa del giorno successivo!
Di seguito alcune testimonianza tratte dal libroLo sport delle donne. Donne sempre più determinate, competitive e resilienti”.


Anna Giunchi: Dimostrare a me stessa di stare bene correndo una maratona (pag. 59)
Chi ha contribuito al tuo benessere nello sport o alla tua performance? “Il benessere è nato con un lungo lavoro mentale da parte di me stessa. Devo i miei migliori risultati agonistici ad un giovane allenatore: Marco Testero.”

Lo sport diventa una sorta di autoterapia, si contatta se stessi, si riesce a conoscersi meglio, il proprio corpo, le proprie sensazioni, lo sport aiuta a gestire lo stress, a elaborare i traumi. Mentre per la performance non bisogna sottovalutare nulla, l’alimentazione diventa importante, l’affidarsi ad un bravo allenatore, competente e formato ma anche sensibile che ti segua, che ti veda, che parli con te. Conosco bene Marco Testero, ho anche gareggiato con lui, è un bravo allenatore.

Maddalena Lanzilotti, ultrarunner: da Firenze a Faenza “100km del Passatore” (pag. 78)
Cosa e quali persone hanno contribuito al tuo benessere nello sport o alla tua performance? “Mio marito in primis, poi i miei amici di corsa che mi hanno sempre sostenuta e incitata però il pensiero positivo è quello che ti permette di andare avanti (ognuno di loro mi fa qualcosa anche una parola spesso fa tantissimo!

Importante affidarsi anche agli altri e trovare in ognuno qualcosa di positivo da prendere ed utilizzare per il benessere o per la performance. Ognuno a modo suo può essere di grande aiuto per l’altro.

Diana Marongiu: Sono riuscita a rompere il record maschile di scalinata di un edificio (pag. 117)
Quali sono le tue capacità, risorse, caratteristiche, qualità che hai dimostrato di possedere? “Creatività negli allenamenti di sicuro. Metodologia di allenamenti non strutturata e applicata ‘ad orecchio’ se si può dire così.  Ovvero non esiste una formula sicura di allenamento ma svariate formule che devono essere modificate a seconda delle necessità. Questa è una capacità che ho io che cerco anche di trasmettere ad altri atleti quando faccio la trainer. La creatività e molto importante negli atleti perché consente di cambiare una situazione sia in gara che in allenamento. Questa è una cosa che molti allenatori non capiscono, applicano formule di allenamento generiche a tutti. Per esempio non tutti gli atleti che fanno fondo necessitano della classica corsa lunga e della diminuzione del chilometraggio con l’avvicinamento della gara. Non tutti gli atleti necessitano del assunzione dei carboidrati prima della gara per la migliore performance. Creatività- Sperimentazione-Voglia di imparare.

Molto creativa ed indipendente Diana, ha dalla sua parte l’enorme esperienza nei lunghi anni di vita e di sport, è vero che non bisogna generalizzare con i programmi di allenamenti ed i consigli che si danno agli altri, ognuno deve conoscersi bene e capire cosa può essere meglio per lui confrontandosi con allenatori, tecnici, ed amici atleti più esperti.

Elisa Cusma, runner: Il più grande sogno vestire la maglia azzurra alle olimpiadi! (pag. 134)
Quali sono le condizioni fisiche o ambientali che più spesso ti hanno indotto a fare una prestazione non ottimale? “Ovviamente quando prepari delle gare importanti il clima è fondamentale, per preparare certe competizioni sono dovuta andare al caldo (Sud Africa) se no con il freddo che c’è qui a gennaio e febbraio difficilmente sarei riuscita ad entrare in condizione.”

E’ come dicevo: se un atleta ci tiene a qualcosa, se fissa degli obiettivi importanti, fa di tutto per riuscire a portarli a termine, fa di tutto per cercare di trasformare i sogni in realtà, non esiste solo l’allenamento ed il seguire le tabelle di allenamento, ma bisogna studiare, capire come e cosa bisogna fare per ottenere il meglio da sé, dove andare. Il tempo passa, bisogna sfruttare la forma del momento, approfittare del momento giusto, di quando c’è la performance e impegnarsi con determinazione, costanza e crederci tanto, poi c’è sempre tempo per riposarsi, per fare altro, per riprendere cose lasciate in sospeso.

Eleonora Bazzoni, runner: Ho realizzato il sogno di vestire la maglia della nazionale (pag. 139)
In che modo lo sport ha contribuito al tuo benessere? “Credo che lo sport abbia contribuito al mio benessere sia fisico che psichico, fisico perché dopo la fatica si ha sempre una sensazione di benessere e psichico perché mi aiuta a sfogarmi, un ottimo antistress, la corsa se in solitudine mi permette di riflettere sulle varie problematiche da affrontare. Penso che l’arma vincente delle performance sia tanta buona volontà, costanza e amore per ciò che si pratica.”

Parole d’oro per coloro che praticano o hanno intenzione di praticare sport, amore per quello che si fa, motivazione, fatica, antistress.

Valeria Straneo, maratoneta con argento mondiale ed europeo (pag. 145)
Valeria detiene il record nazionale di Maratona 2h23’44” ottenuto a Rotterdam il 15 aprile 2012.
Chi ha contribuito al tuo benessere nello sport o alla tua performance? “Sono molte le persone che mi stanno vicino e che mi aiutano a superare le difficoltà: mio marito, la mia allenatrice, il fisioterapista in primis e poi i tanti amici che mi supportano.

Dietro ogni persona c’è un mondo, c’è chi ti sostiene, chi ti incoraggia, chi ti allena, chi ti segue, chi tifa per te, a maggior ragione quando si diventa campioni e non bisogna trascurare nessun aiuto volto al benessere ed alla performance, lo sportivo non è solo.

Antonella Confortola, runner: Se ci si allena bene, prima o dopo i risultati arrivano (pag. 154)
Nel tuo sport quali sono le difficoltà ed i rischi a cui devi fare attenzione? Quali abilità bisogna allenare? “Negli sport di resistenza bisogna trovare il giusto equilibrio negli allenamenti, bisogna allenarsi molto ma non troppo perché quando si esagera si va incontro a qualche infortunio. Sia nello sci di fondo che nella corsa occorre gestire bene le energie in gara ed essere abili a leggere il terreno e muoversi di conseguenza.”

Dietro la performance non c’è solamente talento ed allenamento, ma è importante considerare tanti altri aspetti, come spiega Antonella si tratta di trovare un giusto equilibrio negli allenamenti, per eccellere bisogna allenarsi duro ma è importante fare attenzione a non strafare, inoltre è importante gestire bene le energie a disposizione, conoscersi bene, comprendere come funziona il proprio organismo soprattutto in gara, ed è altrettanto importante studiare e conoscere bene il terreno di gara, insomma non bisogna sottovalutare niente, tutto concorre alla performance.
Cosa e quali persone hanno contribuito al tuo benessere nello sport o alla tua performance? “La mia famiglia perché mi ha sempre aiutato negli allenamenti e non ha mai fatto pesare il fatto che spesso ero e sono via… e per quanto riguarda la performance, l’allenamento fatto bene. Se ci si allena bene, prima o dopo i risultati arrivano.

Per eccellere è importante avere una rete di persone che ti supporta dai diversi punti di vista, ed inoltre è importante allenarsi bene ed aver fiducia in se stessi.

380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate