venerdì 5 gennaio 2024

Sebabatso Mohapi: La maratona di New York ha svelato il nuovo ‘Me’!

 New York City marathon has unraveled the new ‘Me’! 
 Matteo Simone  


La maratona risulta essere una grande sfida per ognuno che inizia a correre e allenarsi per partecipare a gare sempre più lunghe, finché si sente pronto per affrontare la gara regina, la maratona di 42,195km e poi si pensa un giorno della vita di partecipare alla mitica Maratona di New York dove tutto è straordinario, speciale, coinvolgente, entusiasmante.
 

Attraverso risposte ad alcune mie domande approfondiamo la conoscenza di seguito l’esperienza di Sebabatso Mohapi, una carissima amica conosciuta proprio prima della maratona di New York 2023.  
Nello sport, chi e cosa contribuisce al tuo benessere o performance? La corsa è stata e rimane il fattore principale che mi ha radicato e ha contribuito molto al mio benessere. Mia madre e la mia migliore amica sono la struttura che mi sostiene di più… e anche il mio ‘sé più giovane’ è ciò che mi motiva. Voglio renderla orgogliosa. 
La gara della tua vita in cui hai vissuto le emozioni più belle? La Comrades Marathon 87/90km (Sud Africa) ha sempre regalato emozioni di ogni tipo in passato. La maratona di New York ha svelato il nuovo ‘Me’! L'esperienza mi ha cambiato completamente. Ancora oggi piango quando racconto ad amici e parenti la mia esperienza alla maratona di New York. 
La tua gara più estrema o più difficile?
La ‘Comrades Marathon’ rimane la maratona più impegnativa e difficile della mia vita…

La Comrades Marathon è un'ultramaratona di circa 88 chilometri (55 mi) che si corre ogni anno nella provincia del KwaZulu-Natal in Sud Africa tra le città di Durban e Pietermaritzburg. È la gara di ultramaratona più grande e più antica del mondo. La direzione della corsa si alterna ogni anno tra la corsa ‘in salita’ (87,6 km) con partenza da Durban (altitudine: 101 metri) e la corsa ‘in discesa’ (87,7 km) con partenza da Pietermaritzburg (altitudine: 921 metri). 
Sebabatso ha corso questa difficilissima gara per ben 4 volte. Due volte in salita 87km: il 4 giugno 2017 in 11h16’43” e il 9 giugno 2019 in 11h08’06”. Due volte in discesa 90km: il 10 giugno 2018 in 11h05’14” e il 28 agosto 2022 in 10h26’59”. 
Cosa pensano la famiglia e gli amici della tua attività sportiva? La mia “gente” ama quello che faccio. Sono di grande aiuto. Viaggiano con me quando vado alle gare. Sono quello che sono oggi grazie a loro…
Cosa hai scoperto di te praticando sport?
Sono forte e resistente… indistruttibile.  

Praticare sport aiuta a scoprire sempre più se stessi, soprattutto nella fatica e nelle difficolta, soprattutto in gare durissime come le maratone e le ultramaratone, dove bisogna allenarsi bene, fisicamente e mentalmente, per saper affrontare eventuali crisi lungo il percorso. 
Hai sperimentato il limite nelle tue gare? Non ho mai avuto limitazioni in tutte le mie gare… finisco sempre il percorso… 
Che sensazioni provi mentre fai sport (allenamento, pre-gara, gara, post-gara? Mi sento così carica, mi viene l'adrenalina… quando corro divento qualcun altro. 

Con l’esperienza, gli allenamenti e la partecipazione a gare sempre più sfidanti e difficili si impara a f
are sempre meglio, a essere più fiduciosi e resilienti.
 
Quali sono i suoi pensieri in allenamento e in gara? Penso molto ai risultati…, al traguardo! La ‘bella sensazione’ dopo l'allenamento. La ricompensa🏅 dopo la gara. La gloria di Dio è alla fine…

La pratica di uno sport come la corsa e le maratone dà belle sensazioni sia in allenamento dove ogni uscita è una mattonella per costruire la performance, sia in gara dove si vive appieno l’esperienza entusiasmante anche se si fa fatica, e poi la fine è una bella soddisfazione, per aver completato la propria ara, per aver concluso il proprio progetto di gara con fiducia e determinazione. 
Cosa ti ha spinto a rinunciare o cosa ti spinge a continuare a fare sport?
Continuerò a correre perché per me rappresenta il meccanismo di coping più efficace.

La pratica della corsa e delle maratone sono una vera scuola di vita, un allenamento alla vita, per apprendere a gestire ogni situazione e cavarsela sempre in ogni criticità, per arrivare a conclusione della gara. 
Come hai superato le crisi, le sconfitte, gli infortuni? Ho avuto un infortunio all’inizio di quest’anno che mi ha tolto molto. È stato il periodo più impegnativo della mia vita. Ho dovuto prendermi un lungo riposo… stare lontano dall'unico sport che mi aveva mantenuto sana e vivace nel corso degli anni… Dicono che anche il riposo fa parte dell'allenamento...non lo sapevo…
Una frase o una parola che ti aiuta nelle difficoltà? Salmo 23: ‘Ce la farai. Fidati di me’, dice Dio. 
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Per quali aspetti e fasi? Durante il mio infortunio ho dovuto consultare un fisioterapista sportivo, un chiropratico e un life coach...questo team mi ha aiutato molto. Posso tranquillamente dire che sono guarita fisicamente ed emotivamente. Sono più forte e fiduciosa nella mia corsa 🏃‍♀️. 

Bisogna mettere in conto eventuali criticità come gli infortuni e saper gestire anche questi, fanno parte della vita sportiva dell’atleta e bisogna sapere a chi rivolgersi, come aspettare, come e quando riprendere. È un’opportunità per dedicarsi ad altro lasciato in sospeso o allenarsi in modo diverso, altri distretti corporei o riprendere altri sport che non impattano con l’infortunio.
 
Un tuo messaggio rivolto ai giovani per avvicinarli allo sport? Il mio messaggio ai giovani è: ‘Anche voi potete farcela, ma dovete iniziare, Ora’… Correre allontana il/i Dottore/i… è la medicina migliore, più conveniente ed efficace… 

Messaggio molto vero, lo sport aiuta a star bene, a seguire un salutare stile di vita, a vedersi meglio in salute, fisicamente e mentalmente. 
Sogni realizzati e da realizzare? Prossimi obiettivi?
Ho ottenuto così tanto correndo, e sono ancora al lavoro... non ho ancora finito. Sto inseguendo gli ‘Abbot Marathon Majors’. Quindi, ho ancora molta strada da fare. L'obiettivo finale è diventare la ‘IronLady’...essere in grado di correre 🏃‍♀️ andare in bicicletta 🚲 e nuotare 🏊‍♀️ … con successo. 
Come ti vedi tra 10 anni? Attualmente sto lavorando duramente per diventare la versione migliore di me stessa sia nello sport che nella carriera… beh, in tutti gli ambiti della mia vita. 

‘Abbot Marathon Majors’ comprende sei gare di maratone riconosciute come le più importanti; Tokyo, Boston, Londra, Berlino, Chicago e New York. 
Per quanto riguarda L’IronLady, si tratta di are una gara di triathlon che comprende tre discipline sportive; nuoto 3,8km, bici 180km e la maratona di 42,195km. Davvero un obiettivo molto sfidante ma non impossibile. 
Ti ispiri a qualcuno?
#DonneInCorsa! #FitnessGuru di questo mondo. Non importa da dove arrivino… sono estremamente ispirata. 

Davvero un grande piacere aver incontrato e conosciuto Sebabatso Mohapi a New York prima della maratona del 2024, e sapere di avere tante cose in comune come le ultramaratone e l’Ironman che ho concluso nel 2015 all'Isola d’'Elba.  
Mi piacerebbe correre la Comrades Marathon in Sud Africa e completare anch’io, un giorno, le Marathon Majors, senza fretta. 

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 
 
Sebabatso Mohapi: New York City marathon has unraveled the new ‘Me’! 
La maratona di New York ha svelato il nuovo ‘Me’! 
 Matteo Simone 
 

In sport, who and what contributes to your well-being or performance? Running has been and remains the ultimate factor that has grounded me, and contributed a lot to my well being. My Mother and best friend are the most supportive structure…and also myyounger self’ is what motivates me. I want to make her proud. 

The race of your life where you experienced the most beautiful emotions? Comrades Marathon 87/90km (SA) has always brought all kinds of emotions in the past. New York City marathon has unraveled the new ‘Me’! The experience has changed me completely. To date, I still cry when I tell my friends and family about my NYC Marathon experience. 
Your most extreme or most difficult race? ‘Comrades Marathon’ remains the most challenging and difficult marathon in my lifetime 
What do family and friends think of your sporting activity? My ‘People’ love what I do. They are very supportive. They travel with me when I go to races. I am who I am today because of them 
What have you discovered about yourself by playing sports? I’m strong and resilient..unbreakable. 
Have you experienced the limit in your races? I never had any limitations in all my races… I always finish the course 
What sensations do you experience while doing sport (training, pre-race, race, post-race? I get so hyped up, I get the adrenaline rush …I become someone else when I run. 
What are your thoughts in training and in the race? I think a lot about the results …, the outcome! The ‘good feeling’ after training. The reward🏅 after the race. God’s Glory is in the end…” 
What made you give up and/or what makes you continue to play sports? I will continue to do running because it serves as the most effective coping mechanism for me.
How did you overcome any crises, defeats, injuries? I had an injury early this year that took away a lot from me. It was the most challenging time of my life. I had to take a long rest…stay away from the only sport that had kept me sane and vibrant over the yearsThey sayResting is also part of training’ …I didn’t know that 
Do you consider the psychologist useful in sport? For what aspects and phases? During my injury, I had to see a sport physiotherapist, chiropractor and life coach …these Team helped me a lot. I can safely say that I’m healed physically and emotionally. I’m stronger and confident in my running 🏃‍♀️. 

A message of yours aimed at young people to introduce them to sport? My message to the young people is: ‘You can also do it, but you gotta start, Now’…Running keeps the Doctor(s) awayit’s the best, most affordable and effective medicine
Dreams achieved and to be achieved? Next goals? I have achieved so much through running, and I’m still at itI’m not done yet. I’m chasing the ‘Abbot Marathon Majors’. So, I still have a long way to go. The ultimate goal is to become the “IronLady”…be able to run 🏃‍♀️ cycle 🚲 and swim 🏊‍♀️ …successfully. 
A sentence or word that helps you in difficulties? Psalm 23 ‘You are going to make it. Trust Me’ says God. 
Are you inspired by anyone? #WomenInRunning! #FitnessGurus of this world. It does not matter where they come…I get extremely inspired. 
How do you see yourself in 10 years?  I’m currently working hard to become the best version of myself in both sports and career…well, in all areas of my life. 

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate