martedì 22 settembre 2020

Tutto passa e cambia, restano ricordi di momenti intensi e significativi

 Matteo Simone 3804337230- 21163@tiscali.it

 

Tutto passa, tutto cambia, tutto evolve, restano ricordi di momenti intensi e densi di fatica che insegna e diventa amica perché fa raggiungere risultati importanti e trasformare sogni in realtà con impegno, tenacia, stile di vita adeguata e soprattutto forza mentale grazie all'incremento della consapevolezza, fiducia in sé e resilienza. 

E’ importante valutare momento per momento se quello che si sta facendo è in linea con il proprio desiderio e il proprio bisogno. Bisogna essere resilienti e pronti al cambiamento, rimodulare gli obiettivi in base alle proprie condizioni fisiche attuali. 
Si può fare tutto gradualmente e progressivamente con cautela e attenzione, fidandosi e affidandosi, apprendendo dai più esperti e dall’esperienza, iniziando a piccoli passi lenti con minimi obiettivi e poi ognuno prende la sua strada più o meno lunga, più o meno difficile. 
Lo sport fa apprezzare albe e tramonti, mari e laghi, parchi e strade, partenze e arrivi, solitudine e compagnia, se c'è l'uno ci può essere anche l'altro, se c'è negatività ci può essere anche positività, se c'è tristezza c'è anche allegria, l'uno serve all'altro per dare più valore; se c'è tensione ci può essere più relax, in gran parte dipende da noi se accettare o cambiare stato. 
L’atleta sviluppa tanta consapevolezza delle proprie possibilità, capacità, caratteristiche, risorse, propri limiti. Cerca di andare oltre e osare sempre un po’ di più mettendosi in gioco e apprendendo dall’esperienza sportiva che diventa palestra di vita per far meglio anche nella vita quotidiana familiare, lavorativa, relazionale. 
L’atleta affronta, gestisce e supera fatica, crisi e difficoltà incrementando sempre più la fiducia in sé, la sua efficacia nello specifico sport praticato, un’autoefficacia che poi si estende in altri contesti di vita e che incrementa anche l’autostima generale, sperimentando sempre più benessere fisico, mentale e relazionale. 
L’atleta affronta, gestisce, supera i momenti più dubbi come le salite ripide dove a volte nella mente ci sono sabotatori interni che chiedono di fermarsi ma se ci metti il cuore e la fiducia in te, riesci a trovare l’equilibrio, la forza, la resistenza per continuare, andare avanti ancora un po’, un metro alla volta, sviluppando sempre più resilienza.
 
Lo sport è una metafora della vita, si approfondisce la conoscenza di sé stessi, si comprendere la ciclicità dell'esperienza. È importante il fattore mentale nello sport a diversi livelli: per una miglior performance, per gestire infortuni, crisi e sconfitte; per gestire stress e ansia. 
Dietro l’esperienza nello sport c’è tanta fatica e impegno con passione e determinazione, tanti pensieri e dubbi, tante sfide e sogni da realizzare; tante gioie e soddisfazione; tanti aspetti da curare quali forza fisica e mentale, resistenza. 
Lo sport è un’opportunità per approfondire la conoscenza di 
 stessi soprattutto durante le prove dove si fatica, dove le salite sembrano non finire mai, dove si può mollare se non si usa la testa. 
Lo sport regala emozioni uniche che ripagano la fatica condivisa partecipando a manifestazioni ed eventi; lo sport avvicina culture e mondi; attraverso lo sport si conoscono nuove persone, avvengono incontri e confronti. Lo sport abbatte muri e barriere generazionali, rimette al mondo facendo faticare con i più giovani. 
Nella vita prima o poi lo trovi uno sport che fa appassionare, fa mettere in gioco, fa sperimentare benessere e performance, permette di far parte di una squadra che segue obiettivi condivisi, fa condividere allenamenti e gare, trasferte e viaggi. 

Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
21163@tiscali.it +393804337230

Nessun commento:

Translate