Lo
studio di una popolazione che includeva 4746 adolescenti di scuole medie e
superiori del Minnesota, equamente divisi per sesso (50,2% maschi, 49,8%
femmine) evidenziò che gli adolescenti maschi erano più propensi delle
adolescenti di sesso femminile di ammettere di aver usato SA per aumentare i
muscoli negli ultimi 12 mesi (5,4% e 2,9% rispettivamente).
Tra
gli adolescenti, l’uso di steroidi è tipicamente motivato da benefici a breve
termine, includendo il desiderio di aumentare la forza e il rendimento atletico
e il desiderio di migliorare l’aspetto. In generale, gli utilizzatori di
steroidi che sono atleti sono più propensi ad usare steroidi per motivi legati
al rendimento atletico, mentre gli utilizzatori che non sono atleti sono più
motivati da preoccupazioni relative l’aspetto.
Un’analisi
del contenuto delle 10 riviste più popolari tra le persone tra i 18 e i 24 anni
evidenziò che le riviste lette dagli uomini (Sports illustrated, Playboy,
Newsweek, National Geographic, Rolling Stone, Penthouse, Life, Field and
Stream, Jet, e Gentlemen’s Quarterly), diversamente da quelle lette dalle
donne, contenevano più articoli sulla forma fisica che sulla dieta. Gli autori
suggeriscono che le pubblicità il contenuto di articoli dei mass media possono
giocare un ruolo importante nel persuadere le donne ad essere preoccupate
primariamente con il peso e gli uomini a focalizzarsi sul cambiamento della
forma fisica (Olivardia R., Pope H.G., Hudson J.I., 2000).
L’immagine
del corpo è stata a lungo un soggetto di ricerca e la maggior parte degli
individui sono risultati essere infelici in qualche modo con il loro corpo.