martedì 2 dicembre 2025

Rodrigo Freeman terzo uomo l’ASA 490 km (Atene-Sparta-Atene) 2025

Dott. Matteo Simone   
 

Tra il 20 e il 24 novembre 2025, si è svolta la 9^ Authentic Phidippides Run Atene-Sparta-Atene 490 km. 

Il vincitore assoluto è stato una donna, la russa Irina Masanova in 66h29’39” precedendo di quasi 6 ore il belga Werner Roels 72h52’29, al terdo posto assoluto un’altra donna, la ceca Lenka Berrouche 76h26’51”. 
Completano il podio maschile il polacco Pawel Zuk 78h13’38” e il brasiliano Rodrigo Freeman Lopez 78h24’14”. Completa il podio femminile l’ungherese Linda Boros 87h31’03”. 
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Rodrigo Freeman Lopez attraverso riposte ad alcune mie domande. 
Congratulazioni per il terzo posto all'ASA 490 km, come stai adesso? Grazie, sto molto bene, ho trascorso qualche giorno piacevole esplorando Atene dopo la gara e recuperando il sonno. E bevendo birra, ovviamente.  
Che effetto ha su di te salire sul podio? Sono salito sul podio nel 2023 e, dopo un grave infortunio, mi chiedevo se sarei riuscito a farlo di nuovo. Quindi è davvero fantastico correre al meglio. 

Rodrigo ha corso già altre 4 volte l’ASA con ottimi risultati e nel 2022 si è classificato al  posto in 78h56’42”. Il vincitore è stato il polacco Lukasz Sagan 65h2214 precedendo l’ungherese Peter Toldi 68h3601”. La prima donna è stata Francesca Ferraro 88h0755”, precedendo l’uruguaiana Silvia Grisel Amodio Navas 101h3651”. 
Qualche problema critico, difficoltà? Come sai, il primo giorno ho avuto difficoltà con il caldo e ho iniziato ad avere crampi al polpaccio sinistro. Ho iniziato a mettermi del sale in bocca e mi ha aiutato molto. L'altra notte ho avuto anche delle allucinazioni incredibili ed ero felice quando il sole è sorto al mattino e mi sono sentito di nuovo bene. 

In effetti, ero presente anch’io a questa gara come crew di Alessio Tomassini e ho incontrato Rodrigo che aveva bisogno di sale perché aveva crampi, così gli abbiamo dato un po’ di quello che utilizzava anche Alessio. 
Quando hai capito che potevi salire sul podio? Ho superato il corridore giapponese per il terzo posto poco prima della salita di Nestani, ma mancavano ancora più di 160 chilometri. Ho gestito quella posizione fino alla fine. Ma non è finita lì: con una maratona ancora da percorrere ero inseguito da un corridore greco, ma inseguivo anche il polacco Pawel, arrivato secondo. La mia ultima maratona è stata molto intensa e ho corso al massimo fino alla fine. Ho mantenuto la terza posizione, arrivando a 10 minuti da Pawel. Secondo i risultati ufficiali, ho corso l'ultima maratona più velocemente di chiunque altro in gara, in 4 ore e 33 minuti. 

Una grandissima gara in progressione per Rodrigo, avvicinandosi il più possibile al secondo arrivato e lasciando dietro tanti altri atleti tra i quali 3 greci Dimitros Bailas 79h2809”, Thomas Vouzonis 82h1344”,  Dimitros Besyris 84h3419” e il giapponese Sejie Takaki  85h2413”.  
Cosa significa per te? Non sono il tipo di corridore che sale sul podio; quindi, mi godo sicuramente il momento dopo una stagione di successi.  
Lo dedichi a qualcuno? Un mio amico ha appena iniziato la cura contro il cancro; quindi, dedico a lui la mia prestazione in gara. Ho pensato molto a lui mentre correvo. Era un potente motivatore. 
Cosa hai scoperto di te correndo una gara di 490 km? Non importa quanto siano difficili le cose durante la gara, il corpo può fare cose straordinarie e potrei cambiare la mia sorte. 

La partecipazione alle ultramaratone aiuta a considerare il corpo al servizio della mente, si può fare tutto e il corpo si aiuta a ogni situazione grazie a una mente forte e allenata. 
Cosa e chi è stato cruciale per la vittoria? Trovare soluzioni a tutti i miei problemi è stato fondamentale durante la gara. Credo di aver gestito ogni situazione molto bene grazie alla mia esperienza nell'ultrarunning. Ero anche molto organizzato, il che mi ha aiutato a risparmiare tempo correndo senza supporto. 

Il successo nelle ultramaratone dipende non solo dall’allenamento fisico ma anche dal saper gestire le diverse situazioni critiche che possono accadere durante i tantissimi chilometri e le tantissime ore e giorni di gara.  
Progetti, obiettivi, sogni per il 2026? A marzo parteciperò alla Tunnel Race di 200 miglia qui nel Regno Unito, seguita dal campionato di 6 giorni in Francia a maggio. Parteciperò sicuramente alla Phidippides nel 2026. 

Nel mondo dell’ultrarunning ci sono tantissime gare strane e bizzarre da potersi metter in gioco e gestire ogni situazione difficile.  
Cosa dicono di te familiari, amici e colleghi? Tutti pensano che io sia un po' pazzo, ma sono anche molto orgogliosi dei miei risultati nel 2025. 

Dott. Matteo Simone  
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 
 
Rodrigo Freeman terzo uomo l’ASA 490 km (Atene-Sparta-Atene) 2025 
Dott. Matteo Simone   
 
Congratulations for third place at the ASA 490km, how are you now?
 Thank you, I'm doing very well, I had an enjoyable few days exploring Athens after the race and catching up on sleep. And drinking beer, of course.   
What effect does finishing on the podium have on you? I finished in the podium in 2023 and after a serious injury I was wondering if I was going to be able to do that again. So it's really great to be running at my best.  
Any critical issues, difficulties? As you know I had difficulties with the heat on day 1 and started suffering with cramps in my left calf. I started putting salt in my mouth and it really helpedThe last night I also had some incredible hallucinations and I was happy when the sun came up in the morning and I felt good again. 
When did you realize you could get to the podium? passed the Japanese runner for 3rd position just before the mountain in Nestani but there was still over 100 miles to go. I administered that position all the way to the end. That wasn't the end of the drama though, with a marathon to go I was being chased by a Greek runner but I was also chasing second place Pawel from Poland. 
My last 
marathon was very intense and I ran very hard all the way to the end. I maintained my 3rd position arriving 10 minutes behind Pawel. According the official results I ran the last marathon faster than anyone in the race in 4 hours 33 minutes.
 
What does it mean to you? I'm not the type of runner who finishes in the podium, so I'm definitely enjoying my moment after a successful season. 
Do you dedicate it to someone? My friend has just started cancer treatment, so I dedicate my race performance to him. I did think about him a lot when I was running. He was a powerful motivator. 
What did you discover about yourself by running a 490km race? doesn't matter how difficult things are going during the race, the body can do amazing things, and I could change my luck around. 
What and who were crucial to the victory?
 Finding solutions to all my problems was crucial during the race. I think I dealt with every situation very well due to my experience in ultrarunning. I was also very organized, which helped save time as I was running unsupported.  
Projects, goals, dreams for 2026? I have the 200 miles Tunnel race here in the UK in March followed by the 6-day championship in France in May. I'm definitely coming to Phidippides in 2026. 
What do family, friends, and colleagues say about you? Everyone thinks I'm a little crazy but they're also very proud about my achievements in 2025. 

Dott. Matteo Simone  
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate