domenica 28 dicembre 2025

Giwrgos Dialektakis, Record Guinness 245km Atene Sparta nella gara di Filippide

 Psicologo, Psicoterapeuta 
 

Tra il 20 e il 24 novembre 2025, si è svolta la 9^ Authentic Phidippides Run Atene-Sparta-Atene 490 km. 

Il vincitore assoluto è stato una donna, la russa Irina Masanova in 66h29’39” precedendo di quasi 6 ore il belga Werner Roels 72h52’29, al terzo posto assoluto un’altra donna, la ceca Lenka Berrouche 76h26’51”. 
Completano il podio maschile il polacco Pawel Zuk 78h13’38” e il brasiliano Rodrigo Freeman Lopez 78h24’14”. Completa il podio femminile l’ungherese Linda Boros 87h31’03”. 
Tra i partecipanti anche Giwrgos Dialektakis, atleta in carrozzina spinto da Giorgos Slonikios che è riuscito ad arrivare al 245° km da Atene a Sparta e di seguito approfondiamo la sua conoscenza attraverso riposte ad alcune mie domande. 
Come ti definisci dal punto di vista atletico?
 Sono campione panellenico di tiro a segno, di getto del peso, detentore di 4 record mondiali nei 50 chilometri e di un record Guinness nei 245 chilometri Atene Sparta nella gara di Filippide. 
L'evento sportivo in cui hai vissuto le emozioni più belle? Nella mia ultima gara, sui 245 chilometri, è stato qualcosa di mai accaduto prima nel mondo delle carrozzine. Sono molto felice di esserci riuscito. 

Ho apprezzato il lavoro di squadra di Giwrgos Dialektakis, atleta in carrozzina e il suo spingitore Giorgos Slonikios, un grande lavoro insieme con serietà e responsabilità, proseguendo nel loro intento di voler fare il record, fermandosi ai ristori e riprendendo sempre alla grande. 
Cosa pensano la famiglia, gli amici e i colleghi della tua attività sportiva? Sono orgogliosi, qualunque cosa io faccia, credono in me e credono che, qualunque cosa io faccia, avrò successo perché non mi arrendo facilmente.  
Cosa e chi contribuisce alle tue prestazioni? Sicuramente i miei genitori, mia sorella, i miei amici. La regione di Creta è al mio fianco. Anek Lines mi accompagna in ogni trasporto marittimo di cui ho bisogno.    

Il segreto del successo è essere fiduciosi, provare sempre e non arrendersi, per ottenere risultati prestigiosi. 
 
Quali competenze, risorse e caratteristiche possiedi nel tuo sport? Buona psicologia, pazienza, resistenza, compostezza.   

Per affrontare gare di ultramaratona bisogna essere davvero pazienti e fiduciosi, essere centrati e focalizzati e continuare ad andare avanti con fiducia e resilienza.  
Quali sono le difficoltà e i rischi nel praticare il tuo sport? Le difficoltà sono i sobbalzi del manto stradale e i pericoli sono gli infortuni.  
Per quali aspetti e fasi ritieni che gli psicologi siano utili nel tuo sport? Nel caso in cui sia deluso, aiutalo a continuare, a non mollare.  

A volte non si riesce a portare a termine il proprio obiettivo ma si apprende da ogni esperienza, è utile ogni esperienza per far meglio la volta successiva, conoscersi meglio e sorridere, provando in modo diverso.  
Qual è stata la tua situazione sportiva più difficile? In una gara di tiro a segno, avevo dolore, ma non riuscivo a sollevare la spalla, ma va bene, ci ho provato anche se non ci sono riuscito.  
Come hai affrontato, gestito e superato eventuali crisi, sconfitte o infortuni? La prima cosa per me è la psicologia: se hai una buona psicologia, puoi fare tutto, sia nel facile che nel difficile. Abbiamo una vita, con il bello e il brutto. 

In effetti, la vita non è solo ‘rose e fiori ma ci sono anche momenti e periodi brutti e bisogna stare con ciò che abbiamo a disposizione, cercando di fare del nostro meglio e vivere al meglio puntando a obiettivi sfidanti ma non impossibili e continuando sempre a sognare, cercando di trasformare ogni sogno in realtà, da soli o in compagnia.  
Cosa hai scoperto di te stesso praticando sport? Con pazienza e perseveranza, raggiungi gli obiettivi che ti sei prefissato. Il miglior concorrente sei tu stesso. 

Si può arrivare ovunque e fare qualsiasi cosa se ci è ben chiaro il nostro obiettivo, se ci impegniamo, se ci crediamo fino alla fine.  
Che tipo di allenamento mentale utilizzi? Niente, sono semplicemente me stesso, vivo quello che faccio. 
Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e da realizzare? I prossimi obiettivi sono sicuramente altri record mondiali nelle ultramaratone e di sicuro la mia salute è buona. I sogni finora si sono avverati.  
Quali sono gli ingredienti del successo? Per me, l'ingrediente del successo è che ciò che fai, qualunque cosa sia, ti piace e lo ami, allora il successo arriverà sicuramente. 

In effetti per puntare al successo bisogna fare qualcosa dove si è altamente motivati, solo in tal caso si è disposti a impegnarsi al massimo, a fare sacrifici, a non mollare. 
Chi ti ispira? Mi ispirano le sfide, il pormi degli obiettivi e il superarmi.  
Come sei cambiato grazie allo sport? Non sento che mi abbia cambiato, mi ha sicuramente aiutato a fissare obiettivi e a essere concentrato. 

La pratica di uno sport aiuta a sviluppare autoconsapevolezza, a capire cosa si vuol raggiungere, a fissare obiettivi difficili e sfidanti ma non impossibili, a organizzarsi per raggiungere ogni obiettivo, a essere focalizzati per tali obiettivi cercando di trasformare ogni sogno in realtà.  
Cosa c'è oltre lo sport? La vita, viverla ogni secondo perché, ne abbiamo una. 

Dott. Matteo Simone  
380-4337230 - 21163@tiscali.it   
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 
 
Giwrgos DialektakisRecord Guinness 245km Atene Sparta nella gara di Filippide 
 Dott. Matteo Simone 
Psicologo, Psicoterapeuta 
 
How do you define yourself athletically? 
I am a Panhellenic champion in shooting, in the shot put, 4 world records in the 50 kilometers and a Guinness record in the 245 kilometers Athens Sparta in the Pheidippides race. 
What and who contributes to your performance? Definitely my parents, my sister, and my friends. The region of Crete is by my side. Anek lines in every transport I need by sea. 
What do family, friends, colleagues think about your sporting activity? They are proud, no matter what I do, they believe in me They are proud, no matter what I do, they believe in me and they believe that no matter what I do, I will succeed because I don't give up easily and they believe that no matter what I do, I will succeed because I don't give up easily. 
What skills, resources, and characteristics do you have in your sport? Good psychology, patience, endurance, and composure. 
What are the difficulties and risks of practicing your sport? The difficulties are the jolt from the road surface, and the dangers are some injuries. 
For what aspects and phases do you think psychologists are useful in your sport?
 In case he is disappointed, help him to continue, not to give up. 
The sporting event in which you experienced the most beautiful emotions? In my last race at 245 kilometers, it was something that has never happened before in the wheelchair world. I am very happy that I made it. 
What is your most difficult sporting situation? In a shooting match, I was in pain, but I couldn't lift my shoulder, but it's okay I tried even if I didn't succeed. 
How did you face, manage and overcome any crises, defeats or injuries? The first thing for me is psychology, if you have a good psychology, you can do everything in both the easy and the difficult. We have a life, with the good and the ugly. 
What have you discovered about yourself by playing sports? 
With patience and perseverance, you achieve the goals you have set. The best competitor is yourself. 
What mental training do you use? Nothing, I'm just myself, I live what I do. 
Next goals? Dreams realized and to be realized? Next goals are definitely more world records in ultramarathon races and for sure my health is good. The dreams so far have come true. 
What are the ingredients of success? Curly for me, the ingredient of success is that what you do, whatever it is, you like and love it, then success will definitely come. 
How have you changed through sport? I don't feel like it has changed me, it has certainly helped me set goals and be focused. 
Who inspires you? I am inspired by challenges by setting goals and surpassing myself. 
What
 is beyond sport?
 Life, to live it every second becauseas I have said beforewe have one. 

Dott. Matteo Simone  
380-4337230 - 21163@tiscali.it   
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate