lunedì 29 dicembre 2025

Kamran Ali khan Abbasi: Ho completato l'intera maratona a Sukkur 2025

 completed the full marathon in Sukkur 
Dott. Matteo Simone    
 

Domenica 21 dicembre 2025 ha avuto luogo a Sukkur nella regione del Sindh in Pakistan la 2^ edizione della Lok Sahaita Marathon (Hope Run). 

Il percorso di maratona è certificato AIMS World Athletics con partenza e arrivo presso la IBA Public School Sukkur. 
Le donne hanno corso una gara certificata di 10 km. 
Lo scorso luglio 2025, sono stato invitato dal Jamal Said, atleta ultrarunner del Pakistan Road Runner, a correre a Lok Sahaita Marathon (The Hope Run) a Sukkur in Pakistan. 
Ho cercato di coinvolgere alcuni altri amici e in 5 abbiamo deciso di fare questo interessante viaggio, di cui Massimo Scarabattoli (Ambassador dell’associazione Ruote a Spasso), Rosanna Verdiglione, Giovanni Battista Torelli e Giovanni Baldini.  
Esperienza incredibile in Pakistan alla 2nd Lok Sahaita Marathon 2025, un viaggio bellissimo e bizzarro.  
Abbiamo attraversato la diga di Sukkur con sul fiume Indo dove vivono gli unici esemplari al mondo di delfini ciechi e lungo piantagioni di banane e palme da dattero. 
Tanta emozione e partecipazione, tantissimi bambini lungo la strada che ci salutavano, esaltati e stupiti nel vederci; ci incitavano, correvano accanto a noi.  
Un percorso stupendo, un'accoglienza e ospitalità eccezionale; trattati da top runner in rappresentanza dell’Italia e dell’Europa insieme ad altri atleti del Marocco, Kenya, Giappone, Etiopia.  
Esperienza da consigliare e da provare, unica al mondo, un migliaio di partenti ma solo alcune centinaia di atleti arrivati al traguardo! 
Il vincitore è stato Elhissouf Abdelmajid (Marocco) in 2h22’33”, precedendo Miheretu Neber Ayalew (Etiopia) 2h28’38” e Jackson Maina Muru (Kenya) 2h30’58”, la maratona era riservata solamente agli uomini. 
Le donne hanno corso la gara di 10km e la vincitrice è stata Mueni Mutuku (Kenya) 40’15”, precedendo Yuko Iriguchi (Giappone) 40’38” e Mahnoor Afzal (Pakistan) 42’50”. 
Di seguito i risultati degli italiani: Matteo Simone (ASD Atletica La Sbarra) 4h20’, Giovanni Baldini (runcard) 4’33”, Massimo Scarabattoli (SSD Runner Trainer ARL) 5h03’55”, Giovanni Battista Torelli (Podistica Solidarietà) 5h23’46”. 
Ottima la prestazione di Rosanna Verdiglione (Atletica Villa De Sanctis) 
(8^ assoluta con personal best 48’19”.  
Tra i partecipanti ho conosciuto Kamran Ali khan Abbasi e di seguito approfondiamo la sua conoscenza attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Come ti alleni? Mi alleno principalmente da solo. A volte mi alleno in gruppo e, occasionalmente, mi alleno per un breve periodo con un allenatore. 
Quali sono le difficoltà e i rischi della pratica del tuo sport? Innanzitutto, la conoscenza di questo sport qui è molto limitata. Incontro difficoltà nell'allenamento a causa della mancanza di palestre adeguate, allenatori professionisti e parchi adatti. Inoltre, spesso le persone non apprezzano o non supportano gli atleti, il che rende il percorso più impegnativo. 

È importante praticare uno sport da solo o in compagnia e per migliorare sarebbe opportuno affidarsi a un bravo allenatore o a un team per allenarsi insieme. 
Quale evento sportivo ti ha regalato le emozioni più belle? La gara dei 10.000 metri mi ha regalato le emozioni più belle e indimenticabili.  
Qual è stata la situazione sportiva più difficile per te? La situazione più difficile che affronto è il dolore fisico alle gambe durante la corsa. Essere in sovrappeso aumenta il rischio di infortuni, il che rende l'allenamento ancora più impegnativo.  
Cosa hai scoperto grazie allo sport? Lo sport non è solo una prova di forma fisica; è una vera e propria prova di forza mentale, che si sviluppa gradualmente nel tempo. La parte migliore dello sport è che mi prepara agli alti e bassi della vita. Per questo motivo, sono davvero grato allo sport. 

Lo sport aiuta ad accettare e accogliere fatica e soddisfazioni, dolori e gioie, come la vita che offre emozioni positive ma anche negative. Una vera palestra che aiuta a essere più consapevoli, fiduciosi e resilienti sia nello sport che nella vita quotidiana. 
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi? I miei obiettivi sono migliorarmi continuamente, partecipare a più maratone e diventare mentalmente più forte. Un altro obiettivo importante è perdere peso e ottenere prestazioni migliori nelle competizioni future. 

La pratica di uno sport aiuta a prendersi cura di se stessi, a diventare più forti non solo fisicamente ma anche mentalmente, a superare crisi e difficoltà impegnandosi e credendoci sempre di più.  
Ha corso l'intera maratona a Sukkur? Sì, ho completato l'intera maratona a Sukkur.

Kamran Ali khan Abbasi ha corso l’intera maratona di Sukkur in 5h54’55”. 

Dott. Matteo Simone 
Psicologo, Psicoterapeuta 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Autore di libri di psicologia e sport 
 
Kamran Ali khan Abbasicompleted the full marathon in Sukkur 2025 
Ho completato l'intera maratona a Sukkur 
Dott. Matteo Simone    
 

 

How do you train?
 I mostly train alone. Sometimes I train with a group, and occasionally I train for a short time with a coach. 
What are the difficulties and risks of practicing your sport? First of all, awareness about this sport is very limited here. I face difficulties in training due to the lack of proper gyms, professional coaches, and suitable parks. Additionally, people often do not appreciate or support athletes, which makes the journey more challenging. 
Which sporting event gave you the most beautiful emotions? The 10,000-meter race gave me the most beautiful and unforgettable emotions. 
What was your most difficult sporting situation? The most difficult situation I face is physical pain in my legs during running. Being overweight increases the risk of injury, which makes training even more challenging. 
What have you discovered thanks to sport? Sport is not only a test of physical fitness; it is a true test of mental strength, which develops gradually over time. The best part of sport is that it prepares me for the ups and downs of life. For this reason, I am truly grateful to sport. 
What are your next goals?
 My goals are to improve myself continuously, participate in more marathons, and become mentally stronger. Another important goal is to lose weight and perform better in future competitions. 
Did he run the entire marathon in Sukkur? Yes, I completed the full marathon in Sukkur. 

Dott. Matteo Simone 
Psicologo, Psicoterapeuta 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Autore di libri di psicologia e sport 

Nessun commento:

Translate