I ran the entire marathon in Sukkur
Dott. Matteo Simone
Domenica 21 dicembre 2025 ha avuto luogo a Sukkur nella regione del Sindh in Pakistan la 2^ edizione della Lok Sahaita Marathon (Hope Run).
Il percorso di maratona è certificato AIMS World Athletics con partenza e arrivo presso la IBA Public School Sukkur.
Le donne hanno corso una gara certificata di 10 km.
Lo scorso luglio 2025, sono stato invitato dal Jamal Said, atleta ultrarunner del Pakistan Road Runner, a correre a Lok Sahaita Marathon (The Hope Run) a Sukkur in Pakistan.
Ho cercato di coinvolgere alcuni altri amici e in 5 abbiamo deciso di fare questo interessante viaggio, di cui Massimo Scarabattoli (Ambassador dell’associazione Ruote a Spasso), Rosanna Verdiglione, Giovanni Battista Torelli e Giovanni Baldini.
Esperienza incredibile in Pakistan alla 2nd Lok Sahaita Marathon 2025, un viaggio bellissimo e bizzarro.
Abbiamo attraversato la diga di Sukkur con sul fiume Indo dove vivono gli unici esemplari al mondo di delfini ciechi e lungo piantagioni di banane e palme da dattero.
Tanta emozione e partecipazione, tantissimi bambini lungo la strada che ci salutavano, esaltati e stupiti nel vederci; ci incitavano, correvano accanto a noi.
Un percorso stupendo, un'accoglienza e ospitalità eccezionale; trattati da top runner in rappresentanza dell’Italia e dell’Europa insieme ad altri atleti del Marocco, Kenya, Giappone, Etiopia.
Esperienza da consigliare e da provare, unica al mondo, un migliaio di partenti ma solo alcune centinaia di atleti arrivati al traguardo!
Il vincitore è stato Elhissouf Abdelmajid (Marocco) in 2h22’33”, precedendo Miheretu Neber Ayalew (Etiopia) 2h28’38” e Jackson Maina Muru (Kenya) 2h30’58”, la maratona era riservata solamente agli uomini.
Le donne hanno corso la gara di 10km e la vincitrice è stata Mueni Mutuku (Kenya) 40’15”, precedendo Yuko Iriguchi (Giappone) 40’38” e Mahnoor Afzal (Pakistan) 42’50”.
Di seguito i risultati degli italiani: Matteo Simone (ASD Atletica La Sbarra) 4h20’, Giovanni Baldini (runcard) 4’33”, Massimo Scarabattoli (SSD Runner Trainer ARL) 5h03’55”, Giovanni Battista Torelli (Podistica Solidarietà) 5h23’46”.
Ottima la prestazione di Rosanna Verdiglione (Atletica Villa De Sanctis) (8^ assoluta con personal best 48’19”.
Tra i partecipanti ho conosciuto Muhammad Asif Ali e di seguito approfondiamo la sua conoscenza attraverso risposte ad alcune mie domande.
Come ti alleni? Da solo? In gruppo? Con un allenatore? Mi alleno da solo e sono influenzato da Jamal, il campione del Backyard Ultra Team Pakistan. Anche lui mi allena.
Sabato 19 ottobre 2024 ha avuto luogo il “Backyard Ultra”, il più grande evento di ultrarunning al mondo dove vince l’ultimo atleta rimasto in gara.
Per quanto riguarda il Pakistan l’evento ha avuto luogo a Islamabad con inizio ore 17:00 su un anello ghiaia e sterrato di 6,7 km (4,1 miglia); dislivello: 118 piedi (36 metri). Il vincitore è stato Jamal Said.
Quali sono le difficoltà e i rischi nel praticare il tuo sport? Da studente, ho difficoltà a conciliare allenamento e studio, spesso saltando lezioni e tempo per le maratone. Dopo la maratona, soffro di forti crampi alle gambe.
La maratona è una grande sfida, richiede tempo adeguato di allenamento e bisogna saper conciliare impegni di allenamento con altre attività quotidiano quali studio, lavoro, relazioni ma se a passione è forte si riesce a fare tutto con consapevolezza, fiducia e resilienza.
Quale evento sportivo ti ha regalato le emozioni più belle? I 700 km di corsa da Skardu a Islamabad sono stati un'esperienza indimenticabile. Correre ad alta quota lungo la Karakorum Highway, circondati da paesaggi montani mozzafiato, è stato davvero esaltante.
Le ultramaratone permettono di fare viaggi spettacolari, soprattutto se si tratta di percorsi in alta quota.
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi? Il mio prossimo obiettivo è partecipare a molte altre maratone, per le quali devo allenarmi quotidianamente.
Ha corso l'intera maratona a Sukkur? Sì, ho corso l'intera maratona a Sukkur. Ho vinto una medaglia.
Asif ha corso l’intera maratona di Sukkur in 5h18’042 classificandosi al 147° posto. Ho avuto i piacere di conoscerlo prima della maratona e di correre qualche tratto con lui.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta
Autore di libri di psicologia e sport
Muhammad Asif Ali: I ran the entire marathon in Sukkur 2025
Ho corso l'intera maratona a Sukkur
Dott. Matteo Simone
How do you train? Alone? In a group? With a coach? I train alone, and I'm influenced by Jamal, the champion of Backyard Ultra Team Pakistan. He also trains me.
What are the difficulties and risks of practicing your sport? Difficulties and risks: As a student, I face challenges balancing training with academics, often missing classes and study time for marathons. Post-marathon, I experience severe leg cramps.
Which sporting event gave you the most beautiful emotions? Most beautiful emotions: The 700 km run from Skardu to Islamabad was an unforgettable experience. Running at high altitudes along the Karakoram Highway, surrounded by breathtaking mountain scenery, was truly exhilarating.
What are your next goals? My next goal is to participate in many more marathons which I have to practice daily.
Did he run the entire marathon in Sukkur? Yes, I ran the entire marathon in Sukkur. I got a medal.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta
Autore di libri di psicologia e sport




Nessun commento:
Posta un commento