Dott. Matteo Simone
La pratica di uno sport risulta essere molto benefico per la vita di ognuno. Aiuta a sentirsi attivi e a prendersi cura di corpo e mente.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Eleilson Costa attraverso rispose ad alcune mie domande di alcuni anni fa.
Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita? Sì, ho sempre voluto essere un campione in tutto quello che faccio.
In che modo lo sport ha contribuito al tuo benessere? E 'stato fondamentale per la mia salute.
La pratica di uno sport aiuta a prendersi cura di se impegnandosi quotidianamente con determinazione per far sempre meglio e cercare di raggiungere obiettivi difficili e sfidanti ma non impossibili.
Nel tuo sport quali sono le difficoltà e i rischi? Quali abilità bisogna allenare? Attualmente le difficoltà sono cercare di non superare i miei limiti, perché i rischi di infortuni sono presenti. L'abilità principale è quella di mantenere la continuità.
Praticando una pratica sportiva ci si può impegnare con attenzione facendo attenzione a non strafare per non incorrere in infortuni ed è importante la continuità per ottenere miglioramenti e progressi graduali.
Cosa mangi prima, durante e dopo una gara? Frutta, pasta, acqua e bevande per reintegrare i minerali.
Quali condizioni ti hanno indotto a fare una prestazione non ottimale? Fatica a causa di alte temperature.
Cosa ti ha fatto mollare o cosa ti fa continuare a fare sport? Continuerò a fare sport finché vivo.
Nello sport cosa e quali persone hanno contribuito al tuo benessere o performance? Le persone mi stimolano e mi incoraggiano.
Qual è stata la gara della tua vita, dove hai sperimentato le emozioni più belle? Attraversando il ponte di Rio – Niteroi, erano 13 km sulla Baia di Guanabara.
Quale è stata la tua gara più difficile? Il Rio - ponte di Niterói, perché c'era un sole molto caldo con una temperatura di 40 gradi.
Il ponte Rio-Niterói, ufficialmente Ponte Presidente Costa e Silva, è un ponte che attraversa la baia di Guanabara, nello Stato di Rio de Janeiro. Unisce le città brasiliane di Rio de Janeiro e Niterói. La corsa "Desafio da Ponte" attraversa i 13 km del ponte Rio-Niterói.
C’è un’esperienza che ti dà la sicurezza di potercela fare nello sport o nella vita? Con molta esperienza avrò la sicurezza.
Familiari e amici cosa dicono circa il tuo sport? Essi sono grandi sostenitori del mio sport e vorrebbero essere come me.
Ti va di descrivere un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva? In una delle gare ho avuto mal di stomaco due volte nel corso di una mezza maratona e ho dovuto andare in bagno, ed era un problema molto grande.
Cosa hai scoperto di te stesso nel praticare sport? Ho scoperto che sono un vincitore e ho sempre voglia di vincere i miei limiti.
Quali sensazioni sperimenti nello sport: allenamento, pre-gara, gara, post-gara? Grande determinazione e voglia di vincere.
Quali sono i tuoi pensieri in gara? L'arrivo è sempre la gloria di coloro che amano correre, non importa il luogo, è importante tagliare il traguardo.
Quando si taglia il traguardo le sensazioni sono molto forti e intense, dopo tanto lavoro di preparazione di allenamenti faticosi e costanti, si arriva a raggiungere il proprio obiettivo.
Hai dovuto scegliere di lasciare uno sport a causa di studi o carriera lavorativa? Ho sempre cercato di mantenere il mio sport con l'atteggiamento e la disciplina.
Hai rischiato di incorrere nel doping nella tua carriera sportiva? Un messaggio per sconsigliare il doping? Mai, mai, perché ho sempre mantenuto la mia salute e il doping è nemico della salute.
Riesci a immaginare una vita senza sport? Assolutamente no, perché sarebbe impossibile per me.
Come hai gestito eventuali crisi, sconfitte, infortuni? Con determinazione, l'atteggiamento e la disciplina.
La pratica di uno sport aiuta a essere organizzati e disciplinati, pronti a tutto per arrivare ai propri traguardi nel miglior modo possibile.
Hai mai pensato di smettere di essere atleta per infortuni o altro? Sì, avevo infortuni gravi, ma mai pensato di smettere.
In che modo e in quali fasi potrebbe essere utile lo psicologo dello sport? Soprattutto nella fase di preparazione.
Quale messaggio vuoi rivolgere ai ragazzi per farli avvicinare a questo sport? Venite a seguire il mio esempio.
Prossimi obiettivi a breve, medio e lungo termine? Sogni realizzati e da realizzare? Oltre a correre, ho fatto il Cammino Francese di Santiago de Compostela camminando per 800 km in 30 giorni e ora l'anno prossimo farò il Cammino Portoghese di Santiago che sarà di 250 km in 10 giorni.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR





Nessun commento:
Posta un commento