Dott. Matteo Simone
Il prossimo 27, 28 e 29 marzo 2026 avrà luogo a Cinisello Balsamo il Campionato Mondiale GOMU (Organizzazione Globale degli Ultramaratoneti di più giorni) di 48 ore.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Gennaro attraverso risposte ad alcune mie domande.
Come ti definiresti dal punto di vista sportivo? Dal punto di vista sportivo mi definisco attraverso valori come tenacia, disciplina e resilienza. Per me uno sportivo si caratterizza per la volontà di superare i propri limiti.
Quali competenze, risorse e caratteristiche possiedi nel tuo sport? Mi attribuisco tenacia, forza mentale, resistenza fisica, ma anche molta disciplina sia negli allenamenti che nella cura alimentare.
Cosa hai scoperto di te stesso praticando sport? Di avere tanta forza mentale, tenacia e che difficilmente mi arrendo.
Per allenarsi e partecipare a gare di ultramaratona bisogna essere davvero tenace, determinati e motivati e anche molto resilienti affrontando, gestendo e superando tante situazioni difficili con tante crisi di fatica fisica e mentale.
Cosa e chi contribuisce alle tue prestazioni? La mia passione per la corsa, a ogni gara; la preparo con cura, studio e volontà di fare bene, tanti allenamenti mirati e cura dell'alimentazione.
Per impegnarsi adeguatamente e costantemente bisogna avere tanta passione e motivazione per poter decidere obiettivi difficili sfidanti ma non impossibili se si segue un periodo di preparazione mirato e dettagliato.
Cosa pensano la famiglia e gli amici del tuo sport? Purtroppo, sia familiari che amici sono pochi quelli che apprezzano quello che faccio, mi sento sempre dire la famosa frase (ma chi te lo fa fare), nemmeno lì ascolto e vado avanti per la mia strada.
A volte gli ultramaratoneti sono considerati strani e bizzarri ma si tratta di una disciplina che tira fuori di sé tante risorse nascoste e aiuta a conoscersi meglio nell’affrontare tanta fatica a volte in gare considerate estreme e quasi impossibili.
Quali sono le difficoltà e i rischi della pratica del tuo sport? Le difficoltà e i rischi sono quelle che mi fanno più paura, avere un infortunio e stare fermo senza correre mi farebbe stare malissimo.
Per quali aspetti e fasi ritieni utile uno psicologo nel tuo sport? Uno psicologo sportivo è utile per ottimizzare la performance e promuovere il benessere psicofisico dell'atleta in ogni fase dello sport.
Quale evento sportivo ti ha regalato le emozioni più belle? L'evento sportivo che mi regalato più emozioni e stata la 24 ore di Lavello, è stata la mia prima 24 ore finendo con 166km e terzo assoluto mi sono divertito molto.
Il 2 dicembre 2023 Gennaro ha corso la 24 Ore Città di Lavello, corsa su strada , totalizzando 165,482 km, classificandosi terzo tra gli uomini e quinto assoluto. Il vincitore è stato Fabio Costi 195,412 km, precedendo Sara Pastore 193,900 km e Vincenzo Santillo 191,895 km. Hanno completato il podio femminile Emilia Aleksandra Kotkowiak (4^ assoluta) 171,897 km e Maricel Gonda Mondoza (moglie di Gennaro) 150,205 km.
Qual è stata la tua situazione sportiva più difficile? Sinceramente mai avuto situazioni difficili e gravi anche perché cerco sempre di prevenire che qualcosa vada male.
Quale allenamento mentale utilizzi? Una settimana prima di ogni gara importante ripeto sempre a me stesso: ‘Never Give Up’ e ascolto tanta musica motivante, mi carica molto.
Prossimi obiettivi? Sogni realizzati e sogni ancora da realizzare? Prossimo obbiettivo, 48 ore di Cinisello balsamo che sarà anche Campionato del Mondo, a gennaio inizio la preparazione. Ho un sogno nel cassetto partecipare alla maratona in Cina sulla Grande Muraglia.
Gli ultramaratoneti sono alla ricerca di gare sempre più difficili, più lunghe e sfidanti da potersi mettere in gioco con una preparazione mirata.
Come sei cambiato grazie allo sport? Di sicuro sono cambiato molto grazie alla corsa, fisicamente più resistente, attento ai particolari e molto più socievole.
Chi ti ispira? Mi ispiro molto a me stesso, ma ho una ammirazione e stima per un grande di questo sport anche se lui pratica solo trail, Marco Olmo è un mito.
Marco Olmo davvero un campione internazionali dell’ultramaratona, ha vinto tante maratone del Deserto e ultratrail anche in età avanzata.
Cosa c'è oltre lo sport? Oltre allo sport c'è la famiglia, amici, benessere fisico e mentale.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR





Nessun commento:
Posta un commento