Dott. Matteo Simone
Venerdì 5 dicembre 2025 avrà luogo, a La Nuvola, Roma, presso lo stand della casa editrice Prospettiva Editrice (Stand Regione Lazio - Piano “La Nuvola”) la videointervista e firmacopie del libro “O.R.A. Obiettivi Risorse Autoefficacia. Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport”, Matteo Simone.
Il modello ORA contenuto nel libro, un modello ideato mettendo insieme aspetti della psicologia dello sport, psicoterapia della Gestalt, ipnosi ericksoniana e il metodo Eye Movement Desensitation and Reprocessing (EMDR).
Psicologia dello sport, utilizzando aspetti quali la consapevolezza, il goal setting (una chiara definizione degli obiettivi), l’autoefficacia, il flow, la motivazione, le ragioni.
Psicoterapia della Gestalt, un approccio fenomenologico, pratico, esperienziale partendo dal “Qui e ora” che utilizza immaginazione e tra i metodi di intervento anche la sedia vuota, dove si può immaginare di avere di fronte se stessi, per esempio.
Avviene un dialogo tra le due persone, uno che ha già raggiunto l’Obiettivo e l’altra che deve iniziare il percorso per raggiungerlo e quindi si inviata la persona a un dialogo con se stesso per incrementare consapevolezza e autoefficacia e poi si va alla ricerca di eventi passati dove già si è raggiunto obiettivi per capire come si è fatto, quali strategie, risorse caratteristiche sono stati fondamentali.
Ipnosi ericksoniana, portando la persona in una sorta di immaginazione e visualizzazione prima di tutto di ciò che vuol raggiungere, immaginando di averlo fatto e poi andando indietro nel tempo invitandolo a visualizzare altri eventi e obiettivi raggiunti con sensazioni provate, feedback ricevute, modelli di riferimento, che sarebbero le quattro fonti dell’autoefficacia di Bandura.
Eye Movement Desensitation and Reprocessing (EMDR), utilizzando l’approccio per la performance di Foster, includendo stimolazioni bilaterali oculari che aiuta al lavoro integrativo tra cognizione e sensazioni corporee, e aiuta a lavorare sul presente, passato e futuro, quindi un lavoro immaginativo con emisfero destro e razionale cognitivo con emisfero sinistro.
Si fa quel che si vuole con sentimento, impegnandosi, credendoci, con la consapevolezza che la vita può essere ricca e intensa non solo con lo sport ma con altre attività, modalità, persone.
Importante è essere curiosi ed essere pronti, propensi, disponibili a cavalcare sempre l’onda di eventuali cambiamenti di interessi, di vie e percorsi verso altri obiettivi ugualmente validi e stimolanti.
Dott. Matteo Simone
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR


Nessun commento:
Posta un commento