lunedì 16 novembre 2020

Libri con indicazioni psicologia sport


La 100km del passatore. Una gara fra coraggio e resilienza 

Cosa significa correre una gara di 100km? Quali meccanismi psicologici aiutano ad allenarsi e gareggiare con coraggio e resilienza? 
La 100km del Passatore è una classica e famosa gara di corsa a piedi da Firenze a Faenza. Lo stesso autore ha partecipato a questa gara sperimentandosi e comprendendo cosa significa fare sport per tante ore, andando incontro a crisi da superare, mettendo in atto strategie per andare avanti e portare a termine la competizione. 
È un libro che racconta di atleti di livello nazionale e internazionale ma anche di atleti che hanno la passione della corsa anzi della corsa di lunga distanza e dalla lettura delle interviste completate dai commenti dell’autore basati sulla sua formazione e competenza in psicologia dello sport, aiuta a vedere con occhi diversi questa pratica sportiva, una pratica da avvicinarsi con cautela, attenzione, preparazione. 
Sono trattati diversi aspetti della psicologia dello sport tra i quali lo sviluppo della consapevolezza delle proprie capacità e limiti; il grande e importante lavoro della definizione oculata degli obiettivi chiari, difficili, sfidanti ma raggiungibili; il lavoro dell’autoefficacia, il graduale fare affidamento su se stesso, fidarsi sempre di più di se stesso attraverso la riuscita graduale di altri impegni sfidanti che si riesce a portare a termine; inoltre è importante saper superare crisi e infortuni che spesso bloccano e preoccupano l’atleta e solo con una preparazione mentale accurata si riesce a sopportare, aspettare periodi più o meno lunghi distraendosi o prendendosi cura di sé e ritornando agli allenamenti e alle gare più convinti, consapevoli, responsabili e con più entusiasmo. 
A chi è rivolto:  
Questo testo cerca di spiegare agli atleti, ai familiari, ai curiosi, agli addetti del settore dello sport quali medici, fisioterapisti, allenatori, psicologi dello sport, mental coach cosa significa pensare di preparare una gara di 100km, cosa significa presentarsi alla partenza di una gara di tale difficoltà per lunghezza di chilometraggio, cosa significa attraversare ore e ore di corsa andando incontro a fame e sete e anche deprivazione del sonno.

Sviluppare la resilienza (Per affrontare crisi, traumi, sconfitte nella vita e nello sport)
 
Sport & Benessere 14 | ed. aprile 2021 | p. 124 
Nella vita ci sono prove davvero durissime da affrontare, gestire e superare; non si è mai pronti per questo, le fasi da attraversare sono durissime ed è importante accettare e rispettare i propri tempi e le proprie modalità per riprendere in mano le redini della propria vita e ritornare alla quotidianità. 
L’aiuto psicologico ha come obiettivo l’aiutare la persona a riprendere in mano le redini della propria vita, per poter uscire gradualmente dal tunnel, per potersi rialzare e riprendere a correre la propria vita con nuove modalità e nuove sfide. L’aiuto psicologico ha l’obiettivo di sviluppare la resilienza nelle persone, aiutare a ricostruire fiducia e relazioni, ricostruire se stessi, la propria attività. 
L’aiuto psicologico ha l’obiettivo di ritornare gradualmente alla quotidianità, di riprendere le cose lasciate in sospeso, di prendersi cura di sé.   
Prefazioni di Isabel Fernandez (Presidente Associazione EMDR Italia) e Sergio Mazzei (Direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari). Introduzione di Isa Magli. 

Cosa spinge le persone a fare sport?  
Prefazione di Isa Magli 

Il libro riporta alcune interviste fatte ad atleti di diverse discipline sportive e indaga sulle motivazioni che spingono le persone a fare sport. Non solo la performance, ma anche la voglia di mettersi in gioco, di mantenersi in forma, di rincorrere il benessere psicofisico, emotivo e relazionale. Una spinta motivazionale dettata da cuore, testa e corpo per provare a non mollare e per migliorarsi. 
Capitolo I 
Aspetti psicologi che motivano a fare sport 
Capitolo II 

Raggiungere mete e obiettivi 

2.1. La convinzione, la fiducia per raggiungere mete e obiettivi  
Resilienza e autoefficacia per raggiungere i propri obiettivi   
2.2. C’è sempre una direzione da prendere, una meta da raggiungere   

Capitolo III 

Superare le crisi 

3.1. La salita, la fatica, le crisi diventano alleati dell’atleta   

Capitolo IV 

Sport di squadra 

4.1. Raggiungere un maggior benessere individuale e di gruppo–squadra   

4.7. Claudia Torri, pallavolo: «Importante un clima di squadra sereno»   

http://www.aracneeditrice.it/pdf/9788825528275.pdf 


Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida 

https://www.ibs.it/maratoneti-ultrarunner-aspetti-psicologici-di-libro-matteo-simone/e/9788899566166?inventoryId=149103379 

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Editore: Psiconline 

Collana: Punti di vista 

Anno edizione: 2019 

In commercio dal: 13 giugno 2019 

Pagine: 243 

EAN: 9788899566166 

Descrizione

La Resilienza e l'Autoefficacia sono concetti importanti nella psicologia dello sport, ma anche nella vita in generale, per raggiungere i propri obiettivi in qualsiasi campo. Il termine Resilienza deriva dalla metallurgia; indica la proprietà di un materiale di resistere a stress, ossia a sollecitazioni e urti, riprendendo la sua forma o posizione iniziale, così come le persone resilienti possono affrontare efficacemente momenti o periodi di stress o disagio. Così come avviene negli sport di endurance, resistere e andare avanti, lottare con il tempo cronologico e atmosferico, con se stessi, con i conflitti interni; a volte sei combattuto e indeciso, tentato a fermarti, a rinunciare. Gli atleti sentono di valere, di avere forza mentale, di saper prendere decisioni, di sentirsi leader, in sostanza aumenta l'autoefficacia personale nell'ambito sportivo, si sentono riconosciuti dagli altri, scoprono di possedere capacità insospettate: l'ultracorsa diventa una palestra di vita. Si impara a valutare che per ogni problema c'è almeno una soluzione; tale soluzione ti porterà al traguardo finale, ti permetterà di superare gli imprevisti e tollerare le sofferenze. La pratica dell'ultramaratona permette di conoscere e scoprire delle risorse interne, che in situazioni ordinarie sono insospettabili. L'adattamento graduale a situazioni di estremo stress psicofisico permettono di esprimere delle caratteristiche che hanno a che fare con la tenacia, la determinazione, la resilienza, che accrescono la forza mentale per andare avanti, per raggiungere un obiettivo prefissato, per superare eventuali crisi lungo il duro percorso 

 

Triathlon e ironman. La psicologia del triatleta 

Editore: Prospettiva Editrice 

Collana: Sport & Benessere 

Data di Pubblicazione: 2019 

EAN: 9788894995299 

ISBN: 8894995291 

Pagine: 164 

18App Carta docente Acquistabile con il Bonus 

Descrizione del libro 

Per approfondire il mondo degli atleti di triathlon ironman, ho costruito un questionario e ho raccolto alcune risposte. Questo ci permette di conoscere più da vicino le motivazioni che affascinano le persone ad avvicinarsi a questo tipo di disciplina considerata estrema. L'ironman prevede 3,8 km di nuoto, 180 km di bicicletta e la maratona di corsa a piedi (42,195 km). Rispetto al senso di essere ironman, alcuni atleti hanno evidenziato aspetti inerenti alle capacità mentali di perseguire uno sforzo prolungato nel tempo e le conseguenze relative, tipo la capacità di saper soffrire, di saper autoregolare le proprie energie, lo sperimentare nuove emozioni. Dalle loro risposte emerge che le potenzialità dell'essere umano sono inimmaginabili, si scopre per caso di essere portati per qualcosa per la quale siamo disposti a investire in tempo, fatica o danaro. Gli atleti vanno alla ricerca di sensazioni positive e di benessere, ed alla ricerca della sfida, per verificare quanto si è capaci a perpetrare uno sforzo nel tempo. 

 

Lo sport delle donne. Donne sempre più determinate, competitive e resilienti 

Editore: Prospettiva Editrice 

Collana: Sport & Benessere 

Data di Pubblicazione: 2018 

EAN: 9788894995152 

ISBN: 8894995151 

Pagine: 184 

18App Carta docente Acquistabile con il Bonus 

Descrizione del libro 

Nello sport non è importante solo la forza, la resistenza e i muscoli, ma è importante sviluppare anche la forza e la resistenza mentale che permettono di andare oltre, di consolidare lo stato di forma. Sempre più le donne stanno dimostrando di essere fortissime atlete e nelle gare di endurance competono anche con gli uomini con tanta grinta e forza, infatti è già successo che in gare considerate più dure d'Europa la vincitrice assoluta è stata una donna americana. Anche le donne italiane sono tanto forti e resistenti, donne che iniziando con piccoli passi riescono a battere anche il record maschile di scalinata di un edificio. Raggiungere traguardi importanti diventa il coronamento di un sogno, il raggiungimento di un obiettivo ambito, la ricompensa di tanti sforzi e tanta fatica per ottenere qualcosa che si desidera con determinazione, tenacia, passione e con l'aiuto di qualcuno che sostiene. 

 

Sport, benessere e performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell'atleta 

Sollecitato da un amico triatleta ho pensato di scrivere un libro che parli non solo di campioni, ma anche dell'atleta comune lavoratore, il quale deve districarsi tra famiglia e lavoro per coltivare la sua passione sportiva, per trovare il tempo per allenarsi, praticare sport, stare con amici atleti, partecipare a competizioni. Attraverso questionari ho raccolto il punto di vista di atleti comuni e campioni, per approfondire il mondo dello sport, e in particolare gli aspetti che incidono sul benessere e sulla performance. Occupandomi di psicologia dello sport, è importante, oltre allo studio e alla formazione accademica, confrontarsi con gli atleti per conoscere il loro punto di vista, le motivazioni, il benessere o le difficoltà che essi sperimentano praticando sport, eventuali rischi. È fondamentale conoscere il loro punto di vista a completamento delle teorie relative agli aspetti che incidono sul benessere e la performance dell'atleta e della squadra. Lo psicologo dello sport a volte diventa una figura di riferimento per il singolo atleta, per l'intera squadra, per lo staff, i tecnici, i dirigenti.  
Solicited by a friend triathlete I thought of writing a book that speaks not only of samples, but also the common worker, athlete who has to disentangle themselves from family and work to cultivate his passion for sports, to find the time to train, practice sports, staying with friends, athletes participate in competitions. Through questionnaires I gathered the views of common athletes and samples, to delve into the world of sport, and in particular the aspects that affect the well-being and performance. Dealing with sports psychology, it is important, in addition to the study and academic training, confront athletes to know their point of view, motivation, well-being or the difficulties they experience practicing sports, any risks. It is essential to know their view that complements the theories related to matters affecting the well-being and performance of the athlete and the team. The sport psychologist sometimes becomes a role model for the individual athlete, for the whole team, for the staff, technicians, executives.
 

Sviluppare la resilienza Per affrontare crisi, traumi, sconfitte nella vita e nello sport, MJM Editore, Meda (MI)2014. 

L’obiettivo del mio testo “Sviluppare la Resilienza” è illustrare, in maniera teorico e pratico-esperienziale, aspetti inerenti alla resilienza e le modalità per svilupparla; fornire strumenti teorico-pratici per stimolare l’autoconsapevolezza e valorizzare le risorse personali e di rete. Prefazioni di Isabel Fernandez (Presidente Associazione EMDR Italia) e Sergio Mazzei (Direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari). Introduzione di Isa Magli. 

CAPITOLO 3 

Modelli O.R.A. e R.O.S.A. 

3.2 Modello R.O.S.A.: Respiro, Osservazione, Sensazioni, Attenzione 

3.4 Sperimentare uno stato di grazia (l’esperienza del flow) 

  

O.R.A. Obiettivi, Risorse, Autoefficacia. Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport, Edizioni ARAS, Fano, 2013 ISBN 978-8896378991. 

https://www.arasedizioni.com/catalogo/o-r-a-obiettivi-risorse-e-autoefficacia-modello-di-intervento-per-raggiungere-obiettivi-nella-vita-e-nello-sport/ 

L’obiettivo di questo mio scritto è illustrare argomenti riguardanti il raggiungimento di obiettivi nella vita e nello sport, con un mio modello di intervento denominato Modello O.R.A. che è l’acronimo di Obiettivi, Risorse ed Autoefficacia.

Si rivolge agli adulti, educatori, operatori d’aiuto, studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, professionisti che gravitano attorno al mondo dell’atleta e agli atleti stessi.

PREFAZIONE di Sergio Mazzei, Direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari, riporto alcuni passaggi: “…nell’attività sportiva così come nelle pratiche delle arti marziali, il lavoro con la consapevolezza non si riferirà soltanto alla dimensione corporea ma andrà esteso evidentemente anche all’esperienza emozionale e a quella del pensiero. 

1.3. L’esperienza del flow   
2.5. Psicologia dello sport per la performance sportiva 
Incremento dell’autoefficacia   
3. OBIETTIVI, RISORSE ED AUTOEFFICACIA NELLA VITA E NELLO SPORT   
3.4. Modello O.R.A.: Obiettivi, Risorse ed Autoefficacia nella vita e nello sport

 


Psicologia dello sport e dell'esercizio fisico. Dal benessere alla prestazione ottimale
, Sogno Edizioni, Genova, 2013. 

https://www.libreriauniversitaria.it/psicologia-sport-esercizio-fisico-benessere/libro/9788896746394

Il presente volume affronta le problematiche inerenti all’attività fisica intesa sia quale forma preventiva tesa al benessere fisico, sociale e psicologico, sia quale sport da praticare per raggiungere prestazioni eccellenti. Il tema del benessere è considerato da diversi punti di vista sia psichico che fisico e con un approccio della Terapia della Gestalt che è un approccio fenomenologico esistenziale. 

1.4. La formulazione degli obiettivi (goal setting)

1.5. Paura, ansia, fobia: che fare?

1.6. Gestire l’ansia nello Sport, cercare con l’atleta la giusta attivazione

CAPITOLO 2

PRESTAZIONE

2.1. Motivazione – 2.2. Autoefficacia e prestazione sportiva - 2.3. Le difficoltà di uno sportivo prima o durante una competizione – 2.4. Allenatori leader –2.5. Visualizzazioni, allenamento ideomotorio

2.8. Peak Performance e flow   

  

Psicologia dello sport e non soloAracne editriceRoma, 2011 

Il presente volume affronta le metodiche e le tecniche della psicologia dello sport, analizzando i fattori che incidono sull’ottimizzazione della performance sportiva e illustrando le difficoltà dell’atleta. Le diverse sfumature di un approccio professionale allo sport tengono conto sia della visuale dell’allenatore, sia di quella dello sportivo. Sono trattati: la salute transculturale, la psicoterapia della Gestalt, la psicologia dell’emergenza e l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), metodo usato per risolvere l’ansia da prestazione e per migliorare il rendimento sul lavoro e in ambito atletico e artistico. 

Capitolo II 

Aree ed aspetti d’intervento 

2.1. Autoefficacia e prestazione sportiva   

2.2. Gestire l’ansia nello Sport, cercare con l’atleta la giusta attivazione   

2.3. Goal setting: definizione con l’atleta degli obiettivi di Performance  

2.4. Stato di grazia (flow)   


Matteo SIMONE 

Psicologo, Psicoterapeuta 

Autore di libri di psicologia e sport 

Nessun commento:

Translate