sabato 28 novembre 2020

E poi ci sono le piccole imprese, che con resilienza hanno affrontato la crisi Covid

 Matteo SIMONE 

E poi ci sono le piccole imprese, che con resilienza hanno affrontato la crisi Covid. Una di queste è Prospettivaeditrice che non nega di affermare che il lockdown è stato un momento di forte stress prevalentemente finanziario, dovuto alla contrazione della domanda e dei mercati. Prospettivaeditrice, così come molte aziende italiane, ha introdotto innovazioni tecnologiche nell'organizzazione interna per favorire lo smartworking ed ha puntato sull'e-commerce. 

Non è tutto così facile come potrebbe apparire però. 

Prospettivaeditrice è perfettamente consapevole delle difficoltà del periodo. È per questo che mai come quest'anno l'invito è quello di "consumare" italiano. Consumare non solo prodotti di origine e fattura italiana, ma "consumare" nel senso di divorare la corretta informazione e la corretta riflessione personale. Soltanto con un'adeguata formazione culturale è davvero possibile farsi un'opinione e comprendere il mondo che ci circonda riuscendo a distinguere il bene dal male, il vero dal falso. Frutto dell'ingegno, della passione, della ricerca e degli sforzi personali, mai come quest'anno il libro può rivelarsi come scelta di un dono giusto, favorendo anche nel nostro caso l'economia italiana (i nostri libri vengono stampati in Italia)”. 


La casa editrice Prospettivaeditrice mi ha pubblicato i seguenti libri 

DA 10 A 100 Dai primi 10 km corsi alla 100 km per Milano (Alberto Merex Mereghetti e Matteo Simone) 

http://www.prospettivaeditrice.it/index.php?id_product=476&controller=product 

Questo testo nasce dall’idea di due persone di cui Alberto Mereghetti, atleta di corsa di lunghe distanze e triatleta e Matteo Simone, psicologo dello sport, scrittore e runner. 

L’intento è di raccontare le esperienze sportive di Alberto che a piccoli passi riesce ad andare molto lontano sperimentando benessere attraverso lo sport e anche performance. Si tratta di racconti di esperienze sportive intramezzati da aspetti di psicologia che vogliono trasmettere informazioni e cognizioni circa la psicologia dello sport e dell’esercizio fisico a partire dalla motivazione a fare sport, la pratica costante, la fiducia in sé, il superare crisi e difficoltà, la definizione di obiettivi difficili e sfidanti. 


Triathlon e ironman. La psicologia del triatleta 

https://www.libreriauniversitaria.it/triathlon-ironman-psicologia-triatleta-simone/libro/9788894995299 

Editore: Prospettiva Editrice. Collana: Sport & Benessere.  

Data di Pubblicazione: 2019.  Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente 

Descrizione del libro 

Per approfondire il mondo degli atleti di triathlon ironman, ho costruito un questionario e ho raccolto alcune risposte. Questo ci permette di conoscere più da vicino le motivazioni che affascinano le persone ad avvicinarsi a questo tipo di disciplina considerata estrema. L'ironman prevede 3,8 km di nuoto, 180 km di bicicletta e la maratona di corsa a piedi (42,195 km). Rispetto al senso di essere ironman, alcuni atleti hanno evidenziato aspetti inerenti alle capacità mentali di perseguire uno sforzo prolungato nel tempo e le conseguenze relative, tipo la capacità di saper soffrire, di saper autoregolare le proprie energie, lo sperimentare nuove emozioni. Dalle loro risposte emerge che le potenzialità dell'essere umano sono inimmaginabili, si scopre per caso di essere portati per qualcosa per la quale siamo disposti a investire in tempo, fatica o danaro. Gli atleti vanno alla ricerca di sensazioni positive e di benessere, ed alla ricerca della sfida, per verificare quanto si è capaci a perpetrare uno sforzo nel tempo. 


Lo sport delle donne. Donne sempre più determinate, competitive e resilienti 

Editore: Prospettiva Editrice. Collana: Sport & Benessere.  

Data di Pubblicazione: 2018.  Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente 

Descrizione del libro 

Nello sport non è importante solo la forza, la resistenza e i muscoli, ma è importante sviluppare anche la forza e la resistenza mentale che permettono di andare oltre, di consolidare lo stato di forma. Sempre più le donne stanno dimostrando di essere fortissime atlete e nelle gare di endurance competono anche con gli uomini con tanta grinta e forza, infatti è già successo che in gare considerate più dure d'Europa la vincitrice assoluta è stata una donna americana. Anche le donne italiane sono tanto forti e resistenti, donne che iniziando con piccoli passi riescono a battere anche il record maschile di scalinata di un edificio. Raggiungere traguardi importanti diventa il coronamento di un sogno, il raggiungimento di un obiettivo ambito, la ricompensa di tanti sforzi e tanta fatica per ottenere qualcosa che si desidera con determinazione, tenacia, passione e con l'aiuto di qualcuno che sostiene. 


Sport, benessere e performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell'atleta 

Sollecitato da un amico triatleta ho pensato di scrivere un libro che parli non solo di campioni, ma anche dell'atleta comune lavoratore, il quale deve districarsi tra famiglia e lavoro per coltivare la sua passione sportiva, per trovare il tempo per allenarsi, praticare sport, stare con amici atleti, partecipare a competizioni. Attraverso questionari ho raccolto il punto di vista di atleti comuni e campioni, per approfondire il mondo dello sport, e in particolare gli aspetti che incidono sul benessere e sulla performance. Occupandomi di psicologia dello sport, è importante, oltre allo studio e alla formazione accademica, confrontarsi con gli atleti per conoscere il loro punto di vista, le motivazioni, il benessere o le difficoltà che essi sperimentano praticando sport, eventuali rischi. È fondamentale conoscere il loro punto di vista a completamento delle teorie relative agli aspetti che incidono sul benessere e la performance dell'atleta e della squadra. Lo psicologo dello sport a volte diventa una figura di riferimento per il singolo atleta, per l'intera squadra, per lo staff, i tecnici, i dirigenti. 

Solicited by a friend triathlete I thought of writing a book that speaks not only of samples, but also the common worker, athlete who has to disentangle themselves from family and work to cultivate his passion for sports, to find the time to trainpractice sportsstaying with friends, athletes participate in competitionsThrough questionnaires I gathered the views of common athletes and samples, to delve into the world of sport, and in particular the aspects that affect the well-being and performance. Dealing with sports psychologyit is important, in addition to the study and academic training, confront athletes to know their point of viewmotivationwell-being or the difficulties they experience practicing sportsany risks. It is essential to know their view that complements the theories related to matters affecting the well-being and performance of the athlete and the team. The sport psychologist sometimes becomes a role model for the individual athlete, for the whole team, for the staff, technicians, executives. 

Ultramaratoneti e gare estreme, Prospettiva editrice, Civitavecchia, 2016. 

Sport & Benessere 1 | | edizione novembre 2016 

Chi sono gli ultramaratoneti? Cosa motiva questi atleti? Quali meccanismi psicologici consentono loro di affrontare gare estreme? Cosa li spinge a spostare sempre più in avanti i limiti fisici? 

Questi i quesiti che si è posto l’autore Matteo Simone per stendere questo libro, si parla di ultramaratone e di gare estreme per lunghezza kilometrica, per condizioni fisiche-naturalistiche e metereologiche nelle quali si affrontano i percorsi, per le richieste mentali poste a questi atleti. Il testo consente di calarsi nella realtà degli ultramaratoneti, grazie all’esperienza diretta dell’autore ed al contributo di centinaia di atleti intervistati che hanno condiviso le loro esperienze di gara. Vi sono i racconti di amanti della corsa e di atleti professionisti. In primo piano è il vissuto esperienziale degli atleti, le loro problematiche, le loro convinzioni, le loro paure, le loro esperienze di vita e i loro successi. Come ci ricorda la psicoterapia della Gestalt è nell’esperienza che risiede la conoscenza. Un libro affascinante che riporta le motivazioni di queste persone, che tratteggia le loro strutture caratteriali. Un testo che permette di avvicinarsi a questo tipo di discipline considerate estreme e impossibili. 


Matteo SIMONE 

Psicologo, Psicoterapeuta 

Autore di libri di psicologia e sport 

Nessun commento:

Translate