venerdì 21 agosto 2015

Non potremmo portare a termine la gara più facile se la nostra testa non vuole (No podríamos terminar la carrera más sencilla si nuestra cabeza no quiere)

L’ultramaratoneta è continuamente alla ricerca di situazioni sfidanti da gestire, superare che poi facciano parte del proprio corredo caratteriale.
L’ultramaratoneta ha scoperto che volendo, si può far tutto, che la passione è un motore potente che riesce a mobilitare le energie occorrenti per portare a termine qualsiasi impresa con qualsiasi condizione, è una sorta di adattamento graduale che ti permette gradualmente di incrementare l’autoefficacia personale e sviluppare la resilienza che ti permette di andare avanti e non fermati per imprevisti o crisi ma avere la capacità di gestire momento per momento con tutte le proprie risorse, capacità personali scoperte nel corso di precedenti competizioni e situazioni.
Ho avuto modo di contattare Miguel Heras Hernandez uno dei corridori di montagna a livello mondiale, al quale ho chiesto di rispondere al questionario per la stesura del libro Ultramaratoneti e gare estreme.
Cosa significa per te essere ultramaratoneta? “Ser un ultramaratoniano significa ser un privilegiado por poder recorrer tantos kilometros como lo puede hacer cualquier animal de fondo. (Essere ultramaratoneta significa essere un privilegiato per essere in grado di correre per molti chilometri come può qualsiasi animale resistente.)”
Qual è stato il tuo percorso per diventare un ultramaratoneta? Mi pasado deportivo estaba ligado al mundo de los raids de aventura con lo cual fue relativamente fácil reconvertirme. (Il mio passato sportivo è stato legato al mondo di raid avventura con cui è stato relativamente facile riconvertirmi.)”
Cosa ti motiva ad essere ultramaratoneta? Mi motivación es muy sencilla. Me gusta ser capaz de desplazarme tantos kms como quiera sin ayuda. (La mia motivazione è semplice. Mi piace essere in grado di correre molti chilometri in autosufficienza.)
Hai mai pensato di smettere di essere ultramaratoneta? “Claro. Siempre hay momentos de sufrimiento extremo en el que sepiensa en dejarlo todo. Es normal. (Chiaro. Ci sono sempre momenti di estrema sofferenza in cui si pensa di lasciar tutto. È normale.)”
Hai mai rischiato per infortuni o altri problemi di smettere di essere ultramaratoneta? “Sí.  Los  ultramaratones son tan exigentes que hay que tener 100% de salud y eso es muy dificil. (Sì. Le maratone ultra sono talmente esigenti che richiedono di essere al 100% della salute e questo è molto difficile.)”
Cosa ti spinge a continuare ad essere ultramaratoneta? “Sólo disfrutar sufriendo. (Semplicemente godersi la sofferenza.)”
Hai sperimentato l’esperienza del limite nelle tue gare? “Muchas veces. En casi todas las carreras se llega alguna vez al límite. (Molte volte. In quasi ogni gara si arriva alcune volte al limite.)”
Quali i meccanismi psicologici ritieni ti aiutano a partecipare a gare estreme? “Posiblemente la necesidad de probarme continuamente. (Forse la necessità di dimostrare continuamente.)”
Quale è stata la tua gara più estrema o più difficile? “No hay una sola carrera. Hay muchos pequeños  momentos en los que el sufrimiento es límite. (Nessuna gara. Ci sono molti piccoli momenti dove la sofferenza è al limite.)”
Quale è una gara estrema che ritieni non poterci mai riuscire a portarla a termine? “Todas las carreras las podríamos terminar por muy dificil que sea, aunque no podríamos terminar la carrera más sencilla si nuestra cabeza no quiere. (Tutte le gare si potrebbero portare a termine qualunque sia la loro difficoltà,  ma non potremmo portare a termine la gara più facile se la nostra testa non vuole.)”
C’è una gara estremi che non faresti mai? “NUNCA DIGAS NUNCA JAMÁS (proverbio español). (Mai dire mai (proverbio spagnolo).
Cosa ti spinge a spostare sempre più in avanti i limiti fisici? “Es algo interno. Creo que va en el interior de cada persona. Es dificil explicar. (E 'qualcosa di interiore. Credo che questo sia all'interno di ogni persona. È difficile da spiegare.)”
Cosa pensano i tuoi famigliari ed amici della tua partecipazione a gare estreme? “Aunque lo ven como algo exclusivo para ciertos privilegiados, ya están acostumbrados y me apoyan al máximo, (Lo vedono come qualcosa di esclusivo per alcuni privilegiati, sono già abituati e mi sostengono al massimo.)”
Che significa per te partecipare ad una gara estrema? “Otro reto personal. (Altra sfida personale.)”
Ti va di raccontare un aneddoto? “Cada corredor podría escribir su propio libro. Hay muchas anécdotas, (Ogni corridore potrebbe scrivere il suo proprio libro. Ci sono molti aneddoti.)”
Come è cambiata la tua vita famigliare, lavorativa? “Es parte de mi vida.  Es una forma de vida. Es fácil para todos y bueno para mis hojas este estilo de vida. (E' parte della mia vita. Si tratta di un modo di vivere, di uno stile di vita.)”
Se potessi tornare indietro cosa faresti? O non faresti? “Seguramente cometería los  mismos errores que he cometido. No cambiaría nada, (Sicuramente fare gli stessi errori che ho commesso. No cambierei nulla.)”
Usi farmaci, integratori? Per quale motivo? “No utilizo nada. La nutricción es mi medicina. (Io non uso nulla. La nutrizione è la mia medicina.)”
Hai un sogno nel cassetto? “La felicidad de todos. (La felicità di tutti).”


Nessun commento:

Translate