Il mio unico obbiettivo è centrare la convocazione ai mondiali di 24 ore
Matteo Simone
Il 1° aprile 2023 si è svolta la “2. SLO24 - 6h (SLO)”, 6h corsa su strada e il vincitore è stato Uros Srnec con 82.820 km, precedendo Benito Pasquariello 81.140 km e Dejan Zorman 73.210 km.
Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Benito, Bergamo Stars Atletica, attraverso risposte ad alcune mie domande.
Personal Best sulla 6h? Personale sulla 6 ore si.
Come l’hai preparata? L'ho preparata iniziando a lavorare sulla velocità e partendo dalla maratona; infatti, le ultime maratone fatte sono state sotto le tre ore.
Un’ottima prestazione per Benito, infatti risulta essere al 5° posto Categoria M40 nella classifica per l’anno 2023 in Europa 6h uomini, preceduto dai seguenti atleti: 93.633km Antonio Jesus Aguilar Conejo (ESP), 88.051km Francisco Mariano Martinez Morales (ESP), 85.645km Jose Antonio Urbaneja Carrasco (ESP), 85.322km Frank Merrbach (GER).
Benito è un atleta delle distanze lunghissime, la usa specialità è la 24 ore essendo stato anche atleta della nazionale lo scorso anno e ha un PB di 232.407km stabilito il 15 maggio 2022 alla “2^ Cinisello Balsamo Running Festival 24h corsa su strada”.
Ha voluto lavorare dalla base preparando ottime prestazioni anche in maratona; infatti, il 12 marzo 2023 ha chiuso la maratona di Brescia in 2h54’06”.
Potevi fare meglio? Non lo so perché c'è ancora da lavorare.
Cosa e chi ti ha aiutato? Ad aiutarmi è stato sicuramente il mio allenatore che mi stimola e mi prepara gli allenamenti a pennello. È vero che le gambe e la testa la metto io ma merito va a lui e chi mi segue.
Dietro grandi prestazioni c’è sia un grande atleta che un grandissimo allenatore che tira fuori dall’atleta le sue risorse più nascoste per permettergli di fare prestazioni eccellenti. L’atleta si affida, ci deve credere e si deve impegnare, l’allenatore è presente e lavora per il suo benessere e per l’ottenimento di elevate performance.
Dove vuoi arrivare? Potresti puntare alla maglia azzurra 100km? Non so dove posso arrivare, adesso il mio unico obbiettivo è centrare la convocazione ai mondiali di 24 ore. Poi in un futuro chi lo sa se posso puntare alla maglia Azzurra della 100. Il bello della corsa è quello di poter cambiare, l'importante che si fa con piacere e divertimento.
Benito ha già fatto passi da gigante centrando la convocazione lo scorso anno, il 17 e 18 settembre 2022 a Verona per i Campionati Europei 24h di corsa su strada e ora si tratta di confermare lo stato di forma e dimostrare di valere ancora una volta una maglia azzurra per esprimersi a livelli internazionali.
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Nessun commento:
Posta un commento