sabato 6 maggio 2023

Antonio Jesus Aguilar Conejo vince la 100km a Burjassot (ESP) in 6h27’38”

 Dietro ogni vittoria, ci sono molte "sconfitte" 
 

L’1-2 aprile 2023, si è svolto il Festival de Ultrafondo G.P.Ciudad de Burjassot, 100km, vinto da Antonio Jesus che ha preceduto Manel Deli Andujar 6h36’39” e Francisco Mariano 6h49’19”. 

Tra le donne ha vinto Mireia Sosa Perez in 7h52’21”, precedendo Maria Mercedes Pila Viracocha 7h58’40” e Alicia Anton Moreno 8h37’02”. 
Nella stessa gara Antonio in 6h ha corso 93,633 km e 50km in 3h05’04”. 
Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Antonio attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Qual è stata la tua carriera professionale nello sport? Mi sono sempre considerato un atleta dilettante, anche se ho avuto buoni risultati. Ho iniziato nel triathlon e nel duathlon dove sono diventato un triatleta internazionale. 
Ti senti più un triatleta o un ultramaratoneta? Non mi inserisco in nessuna categoria. Mi sento un atleta sopra ogni altra cosa. Qualsiasi sport è una sfida per me. 

Il 19 Maggio 2013 Antonio si è classificato al 24° posto ai Campionati Europei Triathlon Media Distanza a
Calella (Barcelona), con il crono di 4h41’15” (nuoto 2,5 km in 32’07”, 80 km bici in 2h46’05” e 20 km corsa in 1h19’56”), la corsa gli ha permesso di recuperare 12 posizioni in classifica.
 
Antonio vanta le seguenti prestazioni eccellenti: Zurich Maraton de Sevilla 2h24’23” il 19 febbraio 2023, Medio Maraton Sevilla1h08’09” il 29 gennaio 2023. 
Come sei cambiato attraverso lo sport? Lo sport è uno stile di vita. Ti rende ordinato, coerente e ti dà molte sane abitudini purché non lo porti all'estremo.  
Chi e cosa contribuisce al loro benessere e alle loro prestazioni? Tutte le persone a me vicine. La mia famiglia, i miei amici… senza di loro non sarebbe possibile.  
Cosa ne pensano la tua famiglia e i tuoi amici della tua attività sportiva? Mi supportano pienamente e per loro sono un riferimento.  
La gara in cui hai vissuto le emozioni più belle?
Tutte le gare lasciano il segno… ma forse all'Ironman alle Hawaii. 

I Campionati del mondo di Ironman si svolgono annualmente alle Hawaii (Ironman Hawaii) dal 1978. 
Cosa hai scoperto di te stesso praticando sport? Ho imparato a saper "vincere". La vittoria è relativa e non è affatto la cosa più importante… Lo sport mi dà valori che mi fanno crescere. 

È importante l’esperienza che si fa attraverso lo sport, esperienza unica sfidando se stessi ed esperienze confrontandosi con le difficoltà e gli altri atleti, apprendendo sempre dalle difficoltà e facendo sempre meglio la prossima volta.  
Hai vissuto l'esperienza limite nella tua carriera?
Sì, molte gare ti spingono al limite. Fisicamente e mentalmente. 

Gare di ultramaratona spingono davvero al limite sia in allenamento che in gara, la preparazione preveder carichi di lavoro che potrebbero stressare sia il fisico che la mente, e soprattutto in gara le endorfine permettono di spingere sempre di più a volte facendo cose straordinarie ritenute impensabili finché non si riescono a fare.  
Quali sensazioni ed emozioni provi nello sport di resistenza? La corsa è una giostra di emozioni. Soprattutto a lunga distanza. Con il passare degli anni preparo molto anche l’aspetto mentale. Mi permette di affrontarle con più garanzie. È molto importante non solo lavorare sul fisico. 
Perché pensi che lo psicologo sia utile nello sport? Lo psicologo non è utile, è essenziale nello sport. È la persona che dovrebbe insegnarci a controllare le nostre emozioni in qualsiasi tipo di situazione. Nello sport di fondo questo aspetto gioca un ruolo fondamentale.  
La tua gara più estrema o più difficile?
Ho fatto molte gare estreme… ma nessuna particolarmente difficile. So competere bene anche contro me stesso il giorno in cui il mio corpo non ha forza. Cerco sempre di finire se non ho problemi di salute. 

Le gare di lunga distanza richiedono una pianificazione minuziosa e un carico eccessivo di allenamenti e a volte le sensazioni cambiano, a volte ti senti un leone e altre volte ti senti sfinito, bisogna saperci stare con quello che si sperimenta lavorando giorno per giorno e avendo in mente l’obiettivo da raggiungere.  
Un messaggio per avvicinare le persone al tipo di resistenza? Lo sport di resistenza ha qualcosa di speciale. Competi contro te stesso. Ti fa ottenere cose da te che non sperimenterai mai nelle situazioni quotidiane. 

Lo sport, soprattutto di endurance trasforma le persone, le rende pronte a tutto e disposte a impegnarsi duramente allenandosi e gareggiando tirando fuori ogni energia a disposizione e molte volte che non si immagina di avere.  
Sogni realizzati e da realizzare? Prossimi obiettivi? Non ho sogni specifici. Voglio godermi qualunque cosa arrivi. Stare bene in salute. Ho ancora molte gare brutte e buone davanti a me. Continuerò a imparare… andrò ovunque sia la mia motivazione. Adesso mi sto godendo l'Ultrafondo senza chiudermi in niente. 

Importante e basico è la
motivazione che permette di continuare a fare cose considerate molto grandi, impegnandosi e partecipando a competizioni importanti.
 
Una frase o una parola che ti aiuta nelle difficoltà? Non perdere mai il rispetto per niente e nessuno.  
Sei ispirato da qualcuno? Sono stato ispirato dalle persone che lavorano ogni giorno. Sono un lavoratore sportivo.  
Come ti vedi tra 10 anni? Tra 10 anni mi vedo divertito a mettere il pettorale e condividere con mio figlio, la famiglia, gli amici… Ogni tappa è bellissima.  
Cosa ti spinge a fare sport? Lo sport è uno stile di vita… non posso concepirlo senza lo sport…
Cosa c'è dietro una vittoria? Dietro ogni vittoria. Ci sono molte "sconfitte"... ecco perché non dovresti mai dimenticarlo. L'importanza della vittoria deve essere sempre relativa. La vittoria è occasionale. 

Per eccellere bisogna programmare gare e sfide, allenarsi e non preoccuparsi se non si riesce a ottenere quanto voluto, si apprende da ogni gara, da ogni allenamento, migliorando sempre di più. 

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 
 
Antonio Jesus Aguilar Conejo vince la 100km a Burjassot (ESP) in 6h27’38” 
Detrás de cada victoria, hay muchas "derrotas"... 
 

¿Cuál fue tu trayectoria profesional en el deporte? Siempre me he considerado deportista amateur, aunque haya tenido buenos resultados. Empecé en el triatlón y duatlon donde llegué a ser triatleta internacional. 
¿Te sientes más triatleta o ultramaratonista? No me encasillo en ninguna categoría. Me siento deportista por encima de todo. Cualquier deporte es un reto para mi. 
¿Cómo has cambiado a través del deporte? El deporte es un estilo de vida. Hace que seas ordenado, consistente, y te da muchos hábitos saludables siempre que no lo lleves al extremo. 
¿Quiénes y qué contribuyen a su bienestar y desempeño? Todas las personas cercanas a mi. Mi familia, amigos... sin ellos no sería posible. 
¿La carrera en la que experimentaste las emociones más hermosas? Todas las carreras te dejan huella... pero quizás en el Ironman de Hawaii. 
¿Qué opinan tus familiares y amigos sobre tu actividad deportiva? Me apoyan totalmente y soy una referencia para ellos. 
¿Qué has descubierto de ti mismo practicando deporte? He aprendido a saber "ganar". La victoria es relativa y para nada lo más importante... El deporte me aporta unos valores que me hacen crecer. 
¿Has vivido la experiencia límite en tus carreras? Si, muchas carreras te llevan al límite. Física y mentalmente. 
¿Qué sensaciones y emociones experimentas en el deporte de resistencia? Las carreras son un carrusel de emociones. Sobre todo las de larga distancia. Con el paso de los años también preparo mucho mi fase mental para ellas. Me hacen poder afrontarlas con más garantías. Es muy importante no sólo trabajar el físico. 
¿Tu carrera más extrema o más difícil? He tenido muchas carreras extremas... pero ninguna especialmente difícil. Se competir bien incluso contra mi mismo el día que mi cuerpo no tiene fuerzas. Trato de terminar siempre sino tengo problemas de salud. 
¿Un mensaje para acercar a la gente al tipo de resistencia? El deporte de resistencia tiene algo especial. Compites contra ti mismo. Hace sacar de ti cosas que jamás experimentas en situaciones diarias. 
¿Por qué crees que el psicólogo es útil en el deporte? El psicólogo no es útil. Es fundamental en el deporte. Es la persona que debe enseñarnos a controlar nuestras emociones en cualquier tipo de situación. El deporte de fondo tiene una parte fundamental en ese aspecto. 
¿Sueños realizados y por realizar? Próximos objetivos? No tengo ningún sueño en concreto. Quiero disfrutar de lo que venga. Tener salud para ello. Me quedan muchas malas y buenas carreras por delante aún. Seguiré aprendiendo... iré allá donde esté mi motivación. Ahora estoy disfrutando del Ultrafondo sin cerrarme a nada 
¿Una frase o palabra que te ayude en las dificultades? Nunca pierdas el respeto a nada ni a nadie. 
¿Estás inspirado en alguien Me inspiró en las personas que trabajan día a día. Soy un currante del deporte. 
¿Cómo te ves dentro de 10 años? Dentro de 10 años me veo disfrutando de poner un dorsal y compartiendo con mi hijo, familia, amigos... Cada etapa es bonita. 
¿Qué te impulsa a hacer deporte? El deporte es una forma de vida... no puedo concebirla sin el deporte... 
¿Qué hay detrás de una victoria? Detrás de cada victoria, hay muchas "derrotas"... por eso nunca hay que olvidar eso. La importancia a la victoria siempre debe ser relativa. La victoria es ocasional. 

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Nessun commento:

Translate