Matteo Simone
A Curtatone, Luca Gelati ha corso la 1^ edizione della Maratona della Battaglia organizzata dal Club Super Marathon Italia, in collaborazione con il Comune di Curtatone e la Fidal Provinciale.
Il vincitore assoluto è stato il britannico Robbie Britton 2h31’24”, precedendo Alessio Loner, 2h41’49” e Gioacchino Rinaldi 2h43’33”.
Tra le donne, la vincitrice è stata Natascia Pizza in 3h17’14”, precedendo Alessia La Serra 3h20’53” e Virna Loana Meccia 3h28’53”.
Da menzionare la donna meno giovane Fiorenza Simion categoria M80 con il crono di 6h40’25” e il vincitore della categoria maschile dei meno giovani M70 Leandro Giorgio Pelagalli con il crono di 4h03’30”.
Luca Gelati (Bergamo Stars Atletica) ha corso la sua 150^ maratona/ultra in 7h32’44”, senza pensare al crono ma con la consapevolezza di essere presente e condividere gioie e fatiche con altri amici.
Luca Gelati ha iniziato a correre alcuni anni fa continuando mettendosi in gioco in gare di maratona e ultramaratona considerate anche estreme, tra le quali:
- gare di 50km (Pistoia-Abetone, 50 km di Romagna, Terre di Siena Ultramarathon, Ultramaratona del Gran Sasso, Orta 50km, Misano Marathon Challenge 46.8km, Ultra K Marathon 50km);
- gare di 100km (Etna Extreme 100 km del Vulcano, 100 km del Passatore, Firenze-Faenza), gare di 8 ore (Otto ore del Canavese, 8 ore di Barletta, 8 ore di Castelvecchio Calvisio);
- gare di 12 ore (Ultra Franciacorta);
. gare di 24 ore (24 Ore Città di Lavello, Lupatotissima 24 ore, Cinisello Balsamo Running Festival 24h, Ultramarathon Festival Venice 24 h, BI-Ultra 24 h).
Luca sembra ispirarsi a un grande personaggio del modenese, attuale e del passato, al mitico Elvino Gennari, con il quale spesso si allena insieme, un grandissimo atleta maratoneta e ultramaratoneta, specialista della 100km degli anni 70-80 che vanta tanti secondi podi e ottime prestazioni al Passatore con il fratello gemello Loris e il fratello minore Pietro anche loro eccellenti maratoneti e ultrarunner, specialisti della 100km, anche loro vantano secondi posti e podi al Passatore.
Sia Elvino che il fratello gemello Loris hanno vinto gare maratone, ultramaratone e gare di 100km in Italia e all’estero come la Torino Saint Vincent vinta più volte da Elvino ma anche da Loris e la 100km di Millau vinta da Elvino con la seconda miglior prestazione di sempre.
Si può dire che sia Luca Gelarti che Elvino continuano a sperimentare il piacere di correre oltre e a tal proposito segnalo il mio libro che proprio tale titolo: "Il piacere di correre oltre", edito da Prospettiva Editrice, dove sono menzionati Elvino e i suoi fratelli e che presenterò la prossima domenica 21 maggio ore 10.00 al Salone Internazionale del libro di Torino dove spero di incontrare una rappresentanza del Club Super Marathon il cui Presidente è Paolo Gino, così come spero di trovare una rappresentanza della squadra di Luca Gelati la grandissima squadra Bergamo star il cui presidente è Gregorio Zucchinali, auguro a Luca Gelati di continuare a correre e divertirsi con Elvino e altri amici runner in giro per tante gare in Italia e anche fuori i confini nazionali.
In linea di massima, la passione della corsa permette alle persone di mettersi alla prova, di condurre un sano stile di vita, di salire su un treno fatto di fatica e gioie, di relazioni, di mete e obiettivi da costruire, di situazioni da sperimentare.
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Nessun commento:
Posta un commento