martedì 16 maggio 2023

Petra Pastorovà seconda alla 50km di Romagna 2023 in 3h28’29”

 Il mio hashtag di Instagram è #quandoIrunIlive
Matteo SIMONE 
 

Il 25 aprile 2023 si è svolta la 50 Km di Romagna, corsa su strada valida quale Campionato Italiano FIDAL e UISP, con partenza e arrivo a Castel Bolognese (RA). 

La vincitrice è stata la giapponese Mai Fujisawa 3h22’37”, precedendo la ceca Petra Pastorova 3h28’29” e Federica Moroni 3h29’18” che ottiene il titolo di Campionessa Italiana FIDAL, completano il podio del Campionato Italiano Eva Grisoni 3h31’21” e Luna Silvia 3h31’37”. Il titolo di Campionessa Italiana UISP è stato vinto da Ilaria Bergaglio 3h36’09”. 
Il vincitore assoluto è stato il keniano Peter Wahome Murithi in 2h49’24”, precedendo il francese Ruel Guillaume 2h58’51”, il giapponese Haruki Okayama 3h00’06”, il marocchino Youness Zitouni 3h00’41”.  
Il titolo di Campione Italiano FIDAL e UISP è stato vinto da Alessio
Terrasi, 5° assoluto in 3h02’34”, completano il podio FIDAL Enrico Bartolotti 3h06’47” e Matteo Vecchietti 3h07’55”.
 
Di seguito, approfondiamo l’esperienza di Petra Pastorova attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Complimenti per il secondo posto alla 50km di Romagna? Soddisfatta? Grazie mille, sì, sono soddisfatta. È una gara molto bella e difficile allo stesso tempo. Sono riuscita ad accelerare negli ultimi dieci chilometri e a risalire fino al secondo posto, anche se ha iniziato a piovere e c'era un forte vento. 
Problemi? Critici? Avresti potuto fare di meglio?? Anche se ho corso piuttosto veloce, questa volta non sono riuscita a correre veloce in discesa e 2 donne mi hanno superato in corsa, motivo per cui sono finita al quarto posto. Negli ultimi dieci chilometri, però, ho ripreso a correre al mio ritmo. Ho avuto problemi con gli spasmi dei muscoli posteriori della coscia, fortunatamente si sono attenuati e mi hanno permesso di andare a un ritmo più veloce. 
Come hai deciso di partecipare?
Ho vinto questa gara lo scorso anno e sono diventata amica di Riccardo, che poi mi ha aiutato a trovare altre gare durante il mio soggiorno in Sicilia. Ecco perché non ho esitato con la mia partecipazione. 

Già 6 anni fa, il 25 aprile 2017, Petra è arrivata seconda a questa durissima gara con il crono di 3h30’49”, preceduta dall’allora giovanissima Laura Gotti, classe 1991, che vinse con lo straordinario crono di 3h24’10”. 
L’anno scorso, Petra vinse la stessa gara con l’ottimo crono di 3h28’01”, precedendo Denise Tappata 3h33’13” e Federica Moroni 3h38’40”. 
Dal 2001, la 50km di Romagna è organizzata da Riccardo Giannoni e dall’associazione dilettantistica Avis Castelbolognese. 
Come ti sei preparata? Gli allenamenti più importanti? Mi sono preparata per l'intera stagione primaverile in Marocco, nella città di Ifrane, dove c'è un'Accademia marocchina di atletica leggera sulle montagne dell'Atlante e qui si allenano atleti di tutto il mondo. A 1.600 metri di altitudine, le condizioni sono ideali per noi arditi. Attingo poi da questa preparazione alle corse. 

È usuale per gli atleti fare periodi di stage in altura in Marocco a
Ifrane o anche in Kenya a Iten, in Italia alcuni fanno periodi di allenamento in altura a Livigno.
 
Dedichi questa performance a qualcuno? Sono stata contenta che il mio allenatore, che è l'ex presidente dell'associazione ultra-endurance ceca e che aveva sentito parlare molto di questa gara, potesse partecipare quest'anno, ma a causa della sua salute non ha mai potuto partecipare. 
Cosa e chi ti ha aiutato? Riccardo mi ha sicuramente aiutato con l'alloggio e il viaggio. L’allenatore Otto Seitl mi aiuta nella mia preparazione. In gara è stato molto piacevole che Daniel Orálek, attuale presidente della Czech Endurance Association e ottimo corridore, abbia corso a una velocità simile. 
Otto Seitl, classe 1953, vanta i seguenti personal best sulle ultramaratone: 251,510 km sulla 24 h su strada, ottenuto il 14-15 settembre 1985, vincendo la “24 hodin Hostivice (CZE), precedendo i tedeschi Wolfgang Kahms 237,872 km e Siegfried Löbner 233,615 km; 7h17’30” sulla 100km corsa su strada, ottenuta il 9 novembre 1986, classificandosi in seconda posizione alla “XIII. edzinárodný cestný beh "Družba" 100 Km Košice (SVK), preceduto solamente dal russo Vitalii Kovel 6h52’02”; nella 6 giorni in pista km 832,400 km, il 13-19 ottobre 1990 alla “Six Day Track Race Gateshead (GBR), arrivando in seconda posizione, preceduto solamente dal britannico James Zarei Rabali  1001,515 km; 12 ore in pista 146,800 km, il 5 settembre 1992, vincendo la “4. Deň supervytrvalca 12 hodinovka (SVK), precedendo il ceco Milan Uhovcak 145,200 km e lo slovacco Peter Polak 135,920 km. 
Anche Daniel
Orálek, classe 1970, ha corso la 50km di Romagna in 3h31’06
”. Daniel vanta i seguenti risultati: 5° posto alla Spartathlon nel 2011; 10° posto alla Badwater Ultramarathon nel 2010; 2 ° posto alla Copper Canyon Ultramarathon nel 2012; ha vinto 4 volte la 100 km a Winschoten, Paesi Bassi (2008, 2010, 2012, 2014). Ha i seguenti record personali: 3000 mt - 8’10”72 (1992); 5000 mt – 14'34”92 (1990); 10.000 m – 29'50”3 (1994); mezza maratona – 1h04'33” (1994); maratona - 2h26’58” (2011); 50 km – 2h58'40” (2009); 100 km – 6h54'50” (2011); 24 ore - 223,99 km (2010); 48 ore – 366,872 km (2009). 
Cosa ne pensano la tua famiglia e i tuoi amici della tua attività sportiva? Ho tre figli e sono molto felice che tutti e tre pratichino sport. Il più giovane gioca già a hockey su ghiaccio, quello di mezzo corre, a volte ci alleniamo insieme. Un mese fa ha corso la half marathon con un tempo di 1h12”. Il figlio maggiore corre anche ultramaratone in montagna con la sua ragazza, e si dedica anche ad altri sport. La maggior parte dei miei amici sono corridori quando corro, quindi a loro piace incoraggiarmi. Posso dire che la corsa è la mia vita. 
Hai vissuto l'esperienza limite nelle tue gare?
Sì, ho vissuto la 24 ore di Torino questo febbraio. Ho corso questa distanza per la prima volta e direi che è stata un'esperienza indimenticabile. Sono contenta di aver provato una gara del genere. Ho conosciuto il mondo reale dell'ultra-resistenza. Ho corso 230 km e mi sono qualificata per il Campionato del Mondo di 24 ore, che si svolgerà a Taipei a dicembre di quest'anno. Augurami buona fortuna. 
Sogni realizzati e da realizzare? Prossimi obiettivi? Ho ottenuto 7 titoli come Campione della Repubblica Ceca, grazie alla corsa ho visitato molti paesi e ho potuto vedere la loro cultura. Sono grato che correre mi permetta di farlo. Quest'anno ho la Comrades Marathon in Sud Africa, il Campionato del Mondo di 50 km in India a novembre e il Campionato del Mondo di 24 ore a dicembre a Taipei. 

Un ottimo esordio per Petra alla 24 ore il 25-26 febbraio 2023, alla “14^ 24 ore di Torino, totalizzando 230,997 e preceduta solamente dal britannico Robert Grant Britton 277,439 km. 

Sicuramente faremo il tifo per Petra, oltre che per i nostri atleti italiani, ai Campionati del Mondo 24h il 2-3 dicembre 2023. 

Quali sensazioni hai provato nel pre-gara, in gara, nel post-gara? Prima della gara nella prima parte della gara, ero molto motivata a correre con la donna giapponese, sapendo che avrebbe potuto correre una maratona in un incredibile 2h30’. Tuttavia, è scappata da me sulla collina e sono scesa al quarto posto nella corsa. Ecco perché ero molto motivata ad accelerare e raggiungere la mia seconda posizione e ci sono riuscita, quindi ero molto felice al traguardo.

Un'ottima gara per Petra, che ha provato a stare dietro la fortissima giapponese ma comunque è arrivata in seconda posizione con un ottimo crono. 
Quali erano i tuoi pensieri in gara? La gara è piuttosto lunga, quindi sembra che abbia molto tempo per pensieri diversi. La verità è che, se corro a tutta velocità, non ho davvero tempo per pensare. Osservo il mio corpo, se va bene, quando esaurisco l'energia, ho bisogno di reintegrarla, gestire i crampi. Penso spesso alla mia tecnica di corsa e al mio respiro, mi aiuta molto. 
Come hai superato eventuali crisi durante la 50km? I gel mi hanno aiutato per la perdita di energia e la soluzione salina per i crampi. Le sensazioni che mi piace correre, che mi diverto e che è molto bello questo paesaggio ed è una gioia correre qui, mi hanno aiutato.

Gare di ultramaratona richiedono una focalizzazione su se stessi e sul contesto di gara, bisogna sentire il respiro, le sensazioni corporee, capire come e quanto si sta faticando e se bisogna reintegrarsi. 
Un tuo messaggio rivolto ai giovani per avvicinarli allo sport? Sento che non è facile motivare i giovani di oggi. I miei figli hanno 19, 21 e 23 anni e praticano tutti sport. Forse sono motivati dal mio esempio, ma hanno dovuto ritrovare loro stessi la passione per lo sport. Ogni atleta deve divertirsi in quello che fa, questa è la migliore motivazione. Poi nella mezza età le persone possono essere motivate dalla salute, ma ovviamente è meglio la prevenzione, uno stile di vita sano, a cui appartiene lo sport. 

Per quali aspetti e quali fasi ritieni utile lo psicologo nello sport? Uno psicologo ha sicuramente il suo posto nello sport. Soprattutto negli sport d'élite. All'inizio i miei figli giocavano tutti a hockey e hanno avuto l'opportunità di lavorare con uno psicologo. È stato anche molto interessante per me. A me piace leggere libri sulla psicologia dello sport e utilizzare alcune delle idee nei miei allenamenti e gare. Il corpo è connesso con l'anima, e quindi corro non solo con il mio corpo, ma anche con la mia anima. Inoltre, in gara, non solo la mia forza fisica ma anche quella mentale si esaurisce ed è bello lavorarci in questo modo.

In effetti, sia nello sport di gruppo che nelle ultramaratone è fondamentale un approccio mentale che aiuti a far lavorare insieme sia atleti con stessi obiettivi da portare avanti rispettando ognuno il proprio ruolo e sia nelle ultramaratone per mettere insieme corpo e mente e farli lavorare insieme per superare crisi e raggiungere obiettivi sfidanti. 
Una frase o parola che ti ha aiutato durante la 50km? Emil Zátopek diceva: "Quando non puoi andare avanti, vai più veloce!”. 

Emil Zátopek (Kopřivnice, 19 settembre 1922 – Praga, 22 novembre 2000) è stato un mezzofondista e maratoneta cecoslovacco. In carriera ha conquistato quattro medaglie d'oro e una d'argento ai Giochi olimpici. Zátopek fu anche il primo atleta a infrangere la barriera dei 29 minuti sui 10000 m piani (nel 1954); tre anni prima, nel 1951, era sceso sotto l'ora nei 20 km. Jan Novk ha scritto un libro dal titolo “Zátopek: Quando non puoi andare avanti, vai più veloce!”. 
Sei ispirata da qualcuno? Seguo i migliori maratoneti del mondo e per esempio Haasan è davvero incredibile con le sue prestazioni. Ovviamente seguo anche i nostri atleti di resistenza cechi. 
Sifan
Hassan, classe 1993, mezzofondista etiope naturalizzata olandese
, campionessa olimpica dei 5000 e 10000 metri piani ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. 
Ha i seguenti record: 1000 m - 2'34"68 Record nazionale (2015); 1500 m - 3'51"95 Record europeo (2019); 1500 m - 4'00"46 Record nazionale (indoor - 2015); Miglio 4'12"33 Record mondiale (2019); 3000 m - 8'18"49 Record europeo (2019); 3000 m - 8'30"76 Record nazionale (indoor - 2017); 5000 m - 14'22"12 Record europeo (2019); 10000 m - 29'06"82 Record europeo (2021); 5 km - 14'28" Record europeo (2022); 1 ora - 18 930 m Record mondiale (2020); Mezza maratona - 1h05'15" Record europeo (2018); Maratona - 2h18'33" Record nazionale (2023). Oro alla Maratona di Londra 2023 - 2h18'33". 

Come ti vedi tra 10 anni? Correre è la mia vita. Ovviamente spero di non invecchiare e di correre ancora alla grande (sto scherzando). Vorrei correre in buona salute. Sono anche il direttore della Ostrava City Marathon, la più antica maratona cittadina della Repubblica Ceca. Ora abbiamo circa 2000 partecipanti e il mio sogno è fare di questa gara la più grande maratona della Repubblica Ceca. Chiedimelo tra 10 anni.
Cosa dà lo sport e cosa toglie?
La corsa mi dà libertà, amici, tanti bei momenti, la possibilità di viaggiare ed esplorare il mondo. Mi dà davvero tanto e gli sono grato per questo. Non posso nemmeno dire che correre tolga qualcosa e se lo fa, non lo so. Il mio hashtag di Instagram è #quandoIrunIlive. 

Ringrazio Petra per la sua cortesia e disponibilità nel dedicare tempo rispondendo alle mie tante domande e non posso che augurarle di continuare a correre nel mondo e anche in Italia, rincorrendo i suoi sogni su tutte le distanze, soprattutto ai mondiali di Tapei il prossimo 2 e 3 dicembre, in Sudafrica l’11 giugno 2023 per la gara dii 89 km e per il Campionato del Mondo di 50 km in India a Hyderabad, il 5 novembre 2023. 

Faccio anche tanti auguri per la sua maratona organizzata a Ostrava a settembre, spero un giorno di poter partecipare. 

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Nessun commento:

Translate