mercoledì 15 agosto 2018

Sport, natura e cultura nel Gargano


Nel Gargano si può riscontrare sempre più un incremento delle persone che praticano attività fisica con diverse modalità. L'estate sembra essere un buon periodo per trascorrere alcuni giorni in Puglia, soprattutto nel Gargano per partecipare anche ad eventi di nuoto e corsa per conoscere tanti atleti: nuotatori, runner e ultrarunner, camminatori e ultra camminatori e perché non partecipare a gare sportive per confrontarsi con gli atleti locali? Ora è il momento di informarsi, documentarsi, prenotare, iscriversi, contattare amici per pianificare una trasferta al sud, in Puglia dove c’è sempre qualcuno pronto ad accoglierti.

Di seguito segnalo alcuni eventi:

17 agosto, 32° Maratonina dei 2 Colli Cagnano Varano – Carpino Venerdi Km 13

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Veloclub Carpin Runners, con il Patrocinio dei Comuni di Cagnano Varano e Carpino, indice ed organizza, con l’approvazione tecnica del Comitato Provinciale FIDAL Foggia, la gara podistica provinciale denominata “32° Maratonina dei 2 Colli”.

La gara si svolgerà in Cagnano Varano il giorno venerdì 17 agosto 2018, con ritrovo fissato per le ore 16.30 in Corso Giannone a Cagnano Varano con partenza che sarà data alle ore 18.00. Alle ore 17,30 è prevista la partenza della non competitiva, aperta a tutti.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente sul sito www.correreinpuglia.it entro le ore

24.00 del giorno 15 agosto 2018. La quota di partecipazione è di € 6,00 per atleta e darà diritto a ricevere un pacco gara. E’ previsto un bonus sotto forma di rimborso spese pari a 300 euro per chi migliorerà i record della gara: 39’24” Koech Hilary (2014) e 45’38” Giulia Mattioli (2016).

Nei prossimi giorni farà tappa a Manfredonia la barca a vela "Desire" e il progetto www.progettodesire.it nato dal desiderio dei due campioni olimpici Sandra Truccolo e Daniele Scarpa dell’associazione sportiva Canoa Republic. Trattasi di un evento con partenza da Trieste fino a Ventimiglia. Temi importanti come il doping e  il bullismo parte integrante del progetto.

Tappe possibili - San Benedetto del Tronto - Pescara - Vasto - Isole Tremiti - Manfredonia - Molfetta - Bari - Monopoli - Brindisi - Otranto - Leuca – Gallipoli. Sono previsti comitati di ricevimento organizzati dalle società sportive locali che predisporranno, in molte tappe, convegni e dibattiti sul tema Doping e Bullismo.

Sandra Truccolo, due volte campionessa del Mondo, una volta d'Europa, due volte medaglia d'oro ai giochi paralimpici di Atlanta e di Sydney nel tiro con l'arco a squadre, e Argento ad Atlanta 1996 nel tiro con l'arco individuale e Argento a squadre ad Athene 2004.

Daniele Scarpa, due medaglie ad Atlanta 1996 in coppia con Antonio Rossi (oro nel K2 1000 m) e  Beniamino Bonomi (argento nel K2 500 m). Ha vinto anche due titoli mondiali nel 1995.

19 Agosto, Mattinata gara di nuoto senior di 2.000 metri riservata agli Agonisti (Tesserarti UISP con certificato Medico Agonistico) – Amatori (non tesserati con certificato Medico di base), iscrizioni Euro 10,00 presso il Comitato Territoriale Gargano UISP presso il LUC in Viale Miramare Manfredonia entro mezzanotte del 17 Agosto.

26 Agosto, torna a Manfredonia la Gran Nuotata del Golfo! Iscrizioni entro mezzanotte del 24 Agosto.

2 settembre, RE MANFREDI RUN 2018, Gara di Corsa su Strada sulla distanza di Km 10
Le iscrizioni FIDAL dovranno essere effettuate utilizzando il sistema ON-LINE dal sito WWW.CORREREINPUGLIA.IT o WWW.ICRON.IT entro le 24.00 di Giovedì 30/08/2018.
Sito web: http://www.manfredoniacorre.blogspot.com

Lo sport davvero avvicina persone, culture, mondi e rende felici e resilienti seguendo mete e direzioni ma sempre pronti a rimodulare tutto cavalcando l'onda del cambiamento e utilizzando risorse residue che diventano a volte sorprendenti e rinnovabili. Questo è il vantaggio dello sport.

Non c'è un'esatta modalità per partecipare, puoi sperimentare benessere o performance o entrambi, together is much better (insieme è molto meglio). Non restare immobile, prova ad abbandonare la tua zona di confort, now is the moment (ora è il momento) per iniziare, non aspettare il momento migliore, è sempre il momento, entra nei gruppi whatsap, facebook, mailing list, scegli il tuo sport, il tuo allenamento, la tua gara, il tuo evento, partecipa con i tuoi tempi e modalità.

Lo Sport raccoglie gente e le porta in giro per allenamenti e gare, per faticare e divertirsi insieme, per sperimentarsi e mettersi in gioco, condividere partenze, percorsi e arrivi. Questo è lo sport che vogliamo, uno sport che rende felici nonostante la fatica.

380-4337230 - 21163@tiscali.it
fb.me/Sportbenessereperformance
http://www.mjmeditore.it/autori/matteo-simone
http://www.unilibro.it/libri/f/autore/simone_matteo

Nessun commento:

Translate