venerdì 17 agosto 2018

Si apprende dallo sport a conoscere se stessi e a stare con gli altri



Lo sport diventa una ottima scuola di vita, si apprende dallo sport non solo regole ma anche a conoscere se stessi e a stare con gli altri, a condividere mete, obiettivi e sogni, a condividere allenamenti e fatica, ma anche gioie e soddisfazioni, si impara a condividere sconfitte e vittorie ad apprendere sempre dall'esperienza, ad assumersi la responsabilità del proprio gioco, a considerare le proprie capacità e i propri limiti e a conoscere meglio gli altri.
Un importante obiettivo è raggiungere un maggior benessere individuale e di gruppo squadra, che comporta partecipazione assidua e motivata agli allenamenti, agli incontri, alle partite, agli obiettivi condivisi individuali e di squadra, difficili, sfidanti ma raggiungibili, non impossibili.

E’ importante porre tanta attenzione nelle cose che si fanno e sviluppare consapevolezza di sé e fiducia in se stessi. La motivazione deve essere solida. E’ necessario attingere alle risorse interne per perseguire le mete desiderate e cavalcare l’onda del cambiamento per seguire la direzione che porta a trasformare sogni in realtà e raggiungere obiettivi sfidanti ma non impossibili.
Quello che si sperimenta nello sport, in genere poi si riesce a trasferire nella vita quotidiana, la determinazione sperimentata diventa un aspetto che può essere utile in altri aspetti della vita.
Lo sport fa apprezzare albe e tramonti, mari e laghi, parchi e strade, partenze e arrivi, solitudine e compagnia. Possiamo scegliere la direzione che vogliamo e mobilitare le energie per andare verso un maggior benessere, verso mete e obiettivi difficili e sfidanti ma raggiungibili, cercando di trasformare sogni in realtà e se non ci riusciamo sorridiamo e riproviamo in modo diverso apprendendo dall'esperienza e non isolandoci in una zona di troppo confort.
Il percorso per raggiungere obiettivi può richiedere sacrifici enormi, rinunce, spese, difficoltà, rischi, infortuni e non tutti sono disposti a questi impegni. La cosa importante è decidere le priorità negli obiettivi e impegnarsi per il raggiungimento. Più è alto l’obiettivo, più è alto l’impegno. Il talento non basta per raggiungere l’eccellenza, l’impegno è di rilevanza fondamentale.
Lo sport in genere fa parte della vita di una persona, diventa un compagno di viaggio come il lavoro o un partener ed è meglio se convivendo con lo sport si provi piacere, benessere e ben venga anche la performance grazie anche ad amici o esperti che supportano e consigliano.
Quando si inizia a praticare uno sport, in genere lo si fa gradualmente così come quando si incontra un partener che piace o un posto di lavoro e poi piano piano si cerca di migliorarsi,
Lo sport è una fetta importante nella vita della persona, un orto da coltivare cercando di trovare un sano equilibro tra gli altri orti familiari e lavorativi; lo sport permette di sperimentare serenità oltre alla forza, resistenza e potenza; permette di approfondire la conoscenza di se stessi, permette di mettersi alla prova e di apprendere sempre di più dall’esperienza; permette di conoscere persone, culture e mondi e di condividere gioie e fatiche.
E’ importante essere convinti di quello che si fa e impegnarsi per fare del proprio meglio e raggiungere risultati soddisfacenti.
Gli atleti mettono in conto l’allenamento mentale soprattutto quando si tratta di raggiungere obiettivi difficili e sfidanti dove bisogna sapere osare senza strafare, bisogna andare avanti con il corpo, mente e cuore, dove bisogna fare sport sperimentando sia benessere che performance.

Psicologo, Psicoterapeuta
380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate