lunedì 6 agosto 2018

Youssef: Il mio obiettivo nello sport è diventare un atleta professionista in Europa

My next goal in sport is to be came a pro athlete in Europe

A volte lo sport permette di trovare un senso nella vita, permette di trovare un lavoro redditizio, permette di evadere da una situazione difficile. Di seguito Youssef racconta le sue impressioni rispondendo ad alcune mie domande: Quando ti sei sentito campione nello sport?Sono un runner marocchino, amo l'atletica e sono specializzato in medie e lunghe distanze. Voglio diventare un eroe, mi alleno duramente anche se non ho i mezzi più semplici. Adoro 1500, 3000, 5000 e 10.000. Mi sento un eroe quando mi classifico per primo e sento incoraggiamento da parte del pubblico.”

Lo sport inizialmente è facile da praticare, basta uscire di casa e si può iniziare a correre o giocare da ragazzo facendo attività fisica, successivamente si inizia ad avere bisogno di mezzi e attrezzature per esempio scarpe adatte o un campo di atletica dove allenarsi o farsi allenare: Qual è la gara della tua vita?La gara della mia vita è la corsa nella città di Oujda dove ho conquistato il primo posto.” Qual è stato il tuo percorso per diventare un atleta?Il mio percorso per diventare un atleta è allenarmi ogni giorno e amare quello che faccio, e alcuni giorni l'ambulanza è venuta a prendermi dallo stadio.

Nello sport per sperimentare benessere e raggiungere la performance oltre all'attrezzatura adatta, c’è bisogno di avere tanta passione, crederci tanto, impegnarsi costantemente: Come hai raggiunto la performance?Raggiungo le mie prestazioni con l’allenamento, la volontà e la pazienza. Desiderio, sacrificio e risorse materiali.” Chi contribuisce alla tua performance? Mio padre e il mio allenatore contribuiscono maggiormente ad aumentare le mie prestazioni.”

L’atleta ha bisogno anche di qualcuno che lo supporta moralmente, fisicamente, mentalmente, a questo ci possono pensare familiari, amici più esperti e a volte anche esperti professionisti: C'è un episodio curioso nella tua carriera sportiva? "Uno strano episodio nel mio percorso professionale è il mio ingresso nell'ultima posizione, anche se sono sempre stato al primo posto." Quali sono le difficoltà e i rischi nel tuo sport? "Equipaggiamento e nessun supporto. Difficoltà, ho difficoltà finanziarie." Pensi sia utile lo psicologo dello sport?Sì, penso sia utile e penso che aiuti l'atleta a migliorare le sue prestazioni. E in Marocco non abbiamo lo psicologo dello sport, non abbiamo nemmeno un medico dello sport. Sì, la psicologia dello sport è molto utile.”

Lo sport permette di sperimentare tante sensazioni ed emozioni, le più svariate, dalla paura, ansia, tensione alla gioia, felicità soddisfazione. Bisogna essere pronti ad affrontare tutto con pazienza, un passo alla volta, credendoci: Quali sensazioni provi nello sport: allenamento, pregara, gara, post gara? "Le mie sensazioni sono paura e voglia di vincere." Come superi crisi, sconfitte, infortuni?Ho superato le mie crisi essendo paziente e la mia religione ci dice di essere paziente e non arrendersi mai alle crisi della vita e credere in Dio (Allah) e nel messaggero (Mohamed). Supero crisi, sconfitte e ferite con pazienza, preghiera e lettura del Corano.”

Lo sport comunque è da incentivare perché risulta una buona terapia per le persone, una buona modalità per prevenire stili di vita non salutari e pertanto fin da subito bisogna coinvolgere i ragazzi nel praticare attività fisica inizialmente come un momento ricreativo: Quale può essere un messaggio per avvicinare i bambini allo sport?Il messaggio per portare i bambini allo sport è che gli sport portano via la persona dalla strada, mantengono attivi e in una buona salute.”

Importante focalizzarsi sul momento presente ma con estrema attenzione non sottovalutando che ciò che facciamo ora sarà di fondamenta nel futuro alla nostra personalità, ciò che facciamo ora determina il nostro benessere futuro, e quindi diventa importante fare le cose con criterio, rispettando se stessi e gli altri, senza barare: C'è stato il rischio del doping? Quale può essere un messaggio per sconsigliare il suo utilizzo?Non uso mai il doping, il doping può aiutare nei periodi attuali ma distruggerà la tua salute in futuro.”

Nella mente degli atleti ci sono sempre programmi, progetti, percorsi da prendere, sogni da realizzare: Famiglia e amici cosa dicono del tuo sport?La mia famiglia e gli amici non si preoccupano del mio sport perché hanno un sacco di problemi finanziari. Mio padre pensa che un giorno diventerò un eroe.” Quali sono i tuoi prossimi obiettivi? Sogni da realizzare?Il mio prossimo obiettivo nello sport è quello di diventare un atleta professionista in Europa. Sogni da realizzare, sì ma non in Marocco.”

380-4337230 - 21163@tiscali.it


Youssef: My next goal in sport is to be came a pro athlete in Europe
Il mio obiettivo nello sport è diventare un atleta professionista in Europa

When did you feel champion in the sport? “When I come in firsts place. I am a Moroccan runner. I love athletics and athletics. I specialize in medium and long distances. I want to become a hero to criticize my poor family. I train hard, even though I do not have the simplest means. I love 1500, 3000, 5000 and 10,000. I feel myself a hero when I rank first and hear encouragement from the audience.”

What is the race of your life?The race of my life is Oujda city race I toke the first place.”
What was your path to becoming an athlete?My path to becoming an athlete is to train every day and love what I do, and some days the ambulance came to take me from the stadium.”
How did you reach the performance?I reach my performance by training, will and patient. Desire and sacrifice as well as material resources.”

Who contributes to your performance?My father and my trainer contributes the most in increasing my performance. Performance has reached with exercise and competition. My trainers help me.”

Which past experience gives you confidence in achieving your goals?The past experience that gives me the confidence to achieve my goals is being defeated in some races. The previous experience that you want to trust in achieving your goals is poverty.”

Is there a curious or amusing episode in your sports career?A strange episode in your career path is my entry into the last position although I was always ranked first.”

What sensations do you experience in sport: training, pregara, race, post race?My feelings are fear and I want to win.”

What are the difficulties and risks in your sport?Lake of equipment and no support. Difficulties I face financial difficulties.”

How do you overcome crises, defeats, injuries?I over comes my crises by being patient and my religion tell us to be patient and never surrender to crises in life and believe in god (Allah) and on messenger (Mohamed). I overcome crises, defeats and injuries with patience, prayer and reading the Quran.”

What can be a message to bring the kids closer to sport?The message to bring kids to sport is that sports take the person away from street and keep them active all the time and have a good health. The message that brings children closer to sport is the experience of sport, as a game of recreation, and then develops.”

Was there a risk of doping? What can be a message to advise against its use?I never use doping, the doping can help in current period but it will destroy your health in future. I'm not thinking about steroids because I know their flaws well.”

Family and friends what do they say about your sport?My family and friends don’t care about my sport because they have a lot of financial problems. My father thinks I'll be a hero someday and the others are not interested.”

Do you think the sports psychologist is useful?Yes, I think is useful and I think it helps the athlete to improve his performance. And in Morocco don’t have the sports psychologist even sports doctors we don’t have one. Yes, sports psychology is very useful.”

What are your next goals? Dreams made and to be realized?My next goal in sport is to be came a pro athlete in Europe. Dreams made and to be realized, yes but not in morocco. I hope that this would be useful for you.”

380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate