giovedì 2 agosto 2018

L'estate è un buon periodo per conoscere il Gargano per cultura e sport

Matteo SIMONE 

Conosci la Puglia? Il Gargano? Manfredonia? Monte Sant’Angelo? Vieste? Mattinata? Hai già pianificato le vacanze estive? L'estate sembra essere un buon periodo per trascorrere alcuni giorni in Puglia, soprattutto nel Gargano per conoscere tanti atleti, nuotatori e ciclisti,
runner e ultrarunner, camminatori e ultra-camminatori e partecipare anche ad eventi culturali, ad allenamenti di nuoto, bici, corsa e camminate mattutine e serali e perché non partecipare a gare sportive per confrontarsi con gli atleti locali?
Ora è il momento di informarsi, documentarsi, prenotare, iscriversi, contattare amici per pianificare una trasferta al sud, in Puglia dove c’è sempre qualcuno pronto ad accoglierti.
Tra gli eventi: 'CorriMonte' a Monte Sant'Angelo, gara podistica di 10 km organizzata dal Gruppo Podistico Montanari DOC, ad Agosto, il programma della manifestazione prevede anche gare giovanili e una non competitiva di 10km. 
Lo sport davvero avvicina persone, culture, mondi e rende felici e resilienti seguendo mete e direzioni ma sempre pronti a rimodulare tutto cavalcando l'onda del cambiamento e utilizzando risorse residue che diventano a volte sorprendenti e rinnovabili. Questo è il vantaggio dello sport.
Non c'è un'esatta modalità per partecipare, puoi sperimentare benessere o performance o entrambi, together is much better (insieme è molto meglio). Non restare immobile, prova ad abbandonare la tua zona di confort, now is the moment (ora è il momento) per iniziare, non aspettare il momento migliore, è sempre il momento, entra nei gruppi whatsap, facebook, mailing list, scegli il tuo sport, il tuo allenamento, la tua gara, il tuo evento, partecipa con i tuoi tempi e modalità.
Lo Sport raccoglie gente e le porta in giro per allenamenti e gare, per faticare e divertirsi insieme, per sperimentarsi e mettersi in gioco, condividere partenze, percorsi e arrivi. Questo è lo sport che vogliamo, uno sport che rende felici nonostante la fatica.
Per ottenere qualcosa bisogna crederci; fidarsi e affidarsi; essere consapevole delle proprie capacità e limiti; impegnarsi duramente; essere determinati; mettere in conto infortuni, avversari più forti, sconfitte e momenti bui; rialzarsi sempre e ripartire con pazienza, senza fretta, con modestia e umiltà, rispettando gli altri e apprezzando sempre l'esperienza che da frutti importanti da portare a casa.

Matteo SIMONE 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate