venerdì 3 agosto 2018

Simone Leo, Badwater: Mi mancava nell'elenco delle gare che sognavo!


La Brasil 135 a gennaio per chiudere il cerchio delle 7 ultra più dure al mondo

Gli organizzatori di gare estreme sono sempre alla ricerca di percorsi e condizioni più dure ed estreme per attirare atleti e team a partecipare, a mettersi in gioco, Di seguito Simone Leo, alla ricerca di gare estreme, racconta la sua esperienza di finisher rispondendo ad alcune mie domande, lui che l’hanno scorso è stato finisher anche all’A.S.A, una gara di 490km in autosufficienza il cui percorso è Atene, Sparta e ritorno ad Atene.

Come hai deciso di fare questa gara? Era una bella sfida e mi mancava nell'elenco delle gare che sognavo!”
Come trasformi questa esperienza in insegnamenti per te e per gli altri?L'insegnamento è sempre quello di non mollare mai nonostante le difficoltà.”

Una delle gare considerate più estreme è la Badwater che si svolge nella valle della morte dove la temperatura atmosferica supera i 50° e la lunghezza della gara è di 135 miglia, cioè 217 km e dove si tratta si attraversare anche alcune catene montuose.
Hai avuto particolari problemi o criticità? Ovviamente il gran caldo, che non si può raccontare. 54 gradi sono una cosa che non è spiegabile. Come stare in un forno, il ghiaccio che non basta mai, le mani gonfie, l'orologio che brucia, le gambe pure, insomma un inferno!

L’anno scorso l’italiano Marco Bonfiglio è arrivato 2°, alcuni altri italiani sono riusciti a terminare la gara dove è obbligatorio l’assistenza personale di un proprio team e la gara è aperta a 100 concorrenti atleti selezionati, quest’anno tre italiani hanno preso parte alla gara e tutti e tre l’hanno portata a termine e uno di loro il mitico Michele Graglia l’ha vinta.
Che sapore ti lascia?Sapore dolce dell'avercela fatta nonostante le crisi e le difficoltà e anche un po' di orgoglio per essere riuscito, con i miei amici, a fare tre italiani su tre finisher.”
Hai fatto incontri particolari?No, a parte i 99 pazzi che hanno corso la gara e tre coyote sotto il balcone del resort alla partenza.”

Molti atleti ultrarunner sono alla ricerca di se stessi, di comprendere quanto valgono, quanto si conoscono, come superano crisi e imprevisti, come riescono ad andare sempre avanti nonostante tutto.
Cosa racconti a casa e agli amici?Più che altro chiedono loro, fanno domande sulle crisi, sulla corsa, vogliono aneddoti e ad ogni gara ci sono tantissime cose da raccontare in effetti!
E' andato tutto come previsto?Potevo chiudere la gara in 39 ore ma le crisi mi hanno portato a chiuderla in 42, va bene così.”

Gare per ultrarunner diventano esperienze forti e occasioni per sperimentarsi, per far squadra soprattutto quando si tratta di affrontare insieme le criticità e le difficoltà.
Le sensazioni e le emozioni che più ti restano addosso? L'amicizia e la condivisione con i ragazzi del mio team.”
Cosa hai respirato? Sentito? Percepito?Amicizia, ammirazione, tifo da casa, affetto. Tutto veramente bellissimo.”

Alcuni atleti ultrarunner sono sempre alla ricerca delle gare più lunghe, più dure, più estreme.
Prossime gare? Obiettivi e sogni da realizzare? Anticipazioni?Brasile a gennaio, la Brasil 135 a gennaio per chiudere il cerchio delle 7 ultra più dure al mondo, poi si vedrà!”

Nessun commento:

Translate