domenica 12 agosto 2018

Natascia Panzavolta: Ho bisogno di correre.. di correre il più possibile

Sono lieta di comunicarvi che sarò AMBASSADOR PARMA MARATHON
Matteo Simone 

Lo sport a volte diventa una modalità per sperimentare benessere, una sorta di terapia fisica e mentale.

Permette di stare con se stessi e anche con gli altri vivendo il proprio corpo, la propria sfida, le proprie fatiche sperimentando sia riuscita che fallimento ma rialzandosi sempre, riprendendo sempre con sempre più tenacia e determinazione. 
Di seguito Natascia racconta le sue impressioni rispondendo ad alcune mie domande.
Ciao Natascia come stai?Ciao Matteo...io sto molto meglio… peccato per l’infortunio alla 50km del Gran Sasso.. davvero peccato...avevo ripreso il ritmo giusto …ero rientrata ufficialmente alle ultra dopo un anno di fermo...ma non tutti i mali vengono per nuocere, proseguo con terapia...mi sta seguendo Umberto Bosone...il top dei fisioterapisti… è l’unico che mi rimette sempre in piedi!”

Nella vita ci sono sempre delle barriere, muri, tunnel da attraversare da soli o con l’aiuto di qualcuno, importante è non rimanere a terra ma fare il punto della situazione e gradualmente cercare di rialzarsi, di ripartire, di uscire da ogni situazione sempre più arricchiti nell’anima, nel cuore e nella mente.
Il 29 luglio 2018, Natascia ha corso l'Ultramaratona del Gran Sasso 50km in 6h02'58".
Cosa stai preparando?Il 9 dovrei fare una sei ore a Bolzano e stanno facendo di tutto per farmela correre! Poi sarò a Parma e Firenze per le maratone...se riesco a recuperare questo piccolo stop...per quest' anno sono male intenzionata!”

Nella mente degli atleti, soprattutto negli ultramaratoneti, ci sono sempre più gare da partecipare, sempre più chilometri da percorrere, sempre più sfida da portare a termine, sempre più dolore affiancato da gioie immense quando finisce il dolore perché la fatica aiuta ad allenarsi a gestire, superare, affrontare il dolore sia nello sport che nella vita quotidiana.
Il 14 ottobre 2018, Natascia ha corso la maratona di Parma in 4h48'38".
Cosa è cambiato?Ho bisogno di correre.. di correre il più possibile...ti giuro Matteo, l’unica cosa che mi frena sono i vari dolori che mi impediscono di proseguire …non dico sciocchezze...ma farei km su km… è tornata la testa.. e di questo ne sono molto felice.”

A volte lo sport diventa un faro, una direzione, un senso nella vita di una persona, una dolce compagnia anche se faticosa; lo sport diventa l’ombra dell’atleta, il confessore, l’amico nella fatica e nella gioia; lo sport a volte diventa una pratica meditativa, riflessiva, elaborativa; a volte lo sport è considerato la salvezza dell’atleta, la vita.
Cosa hai scoperto? Dove vuoi arrivare?Ho scoperto che le ultramaratone sono la mia strada.....dove voglio arrivare non lo so...ma con tutti i km che ho intenzione di fare...credo lontano!”.
Prossimi obiettivi: “Parma Marathon, una nuova sfida ci aspetta! Sono lieta di comunicarvi che sarò Ambassador Parma Marathon. Un ringraziamento speciale a tutto il Direttivo della Parma Marathon  Asd, per la fiducia concessa e la promozione esclusiva per il gruppo Run Life. Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale www.parmamarathon.it www.runlife.it https://youtu.be/RFOOZk1vxp8

Sostieni l'Iniziativa di Matteo SIMONE per Sport Senza Frontiere Onlus. 

Anche altri amici hanno aderito al progetto del 17 marzo 2024 correndo la maratona individualmente o in staffette e raccogliendo fondi per i progetti a favore dei bambini in condizioni svantaggiate, tra loro: Andrea Miro, Emma Caputo, Michele Fiale, Cinzia Febi, Laura Ligia, Massimo Castellano, Gianni Guarnera.  

Unitevi a noi correndo o donando, insieme è molto meglio. 

 

Matteo SIMONE 

380-4337230 - 21163@tiscali.it 

Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

 

Nessun commento:

Translate