lunedì 13 agosto 2018

Lo sport aggrega persone per condividere fatica e divertimento


E’ sempre il momento per mettersi in moto, per fare sport, incontrare gente in carne e ossa e allenarsi insieme, incontrarsi, darsi un appuntamento e un ritrovo per partire per un allenamento o per andare insieme ad una gara, questo è lo sport che vogliamo.

Il treno dello Sport coinvolge e sensibilizza persone per portarle in giro per allenamenti e gare, per faticare e divertirsi, sperimentarsi e mettersi in gioco, condividere partenze, percorsi e arrivi. Questo è lo sport che vogliamo, uno sport che rende felici e resilienti nonostante la fatica.
Partecipando con qualsiasi modalità al treno dello sport si porta a casa sempre qualcosa: fatica condivisa, abbracci e sorrisi, nuove consapevolezze delle proprie capacità e propri limiti, medaglie di partecipazione, pacchi gara, podi, vittorie, Best Performance e tanto altro.
Si può fare tutto gradualmente e progressivamente con cautela e attenzione, fidandosi e affidandosi, apprendendo dai più esperti e dall'esperienza, iniziando a piccoli passi lenti con minimi obiettivi e poi ognuno prende la sua strada più o meno lunga, più o meno difficile.
Si può abbandonare la propria zona di confort, è sempre il momento giusto per iniziare e salire sul treno dello sport scegliendo uno sport, un allenamento, una gara, un evento, partecipando con i propri tempi e modalità.
Per ottenere qualcosa bisogna crederci, essere consapevole delle proprie capacità e limiti, impegnarsi con costanza e determinazione, credendoci, mettendo in conto infortuni e momenti bui, rialzandosi sempre e ripartendo sempre con pazienza, senza fretta, con modestia e umiltà, rispettando gli altri e vivendo sempre l'esperienza che da frutti importanti da portare a casa serenamente; fidandosi e affidandosi; questo è lo sport che vogliamo.
Molti preferiscono poltrire o restare in una zona di confort, altri per sentirsi vivi devono sentire il proprio corpo, le sensazioni corporee, il cuore che palpita, il respiro affannoso, il senso di fame, sete, freddo, caldo; c’è tanto bisogno di sentire.
Costruisci una meta, obiettivo, risultato iniziando a piccoli passi, con piccoli movimenti; man mano sentirai crescere la passione e l'entusiasmo e svilupperai più consapevolezza corporea, avrai più fiducia in te sesso, nelle tue possibilità e potenzialità.
Lo sport incrementa autoefficacia, aiuta a superare momenti difficili ma riuscirai a essere più resiliente nello sport e nella vita; incontrerai persone, culture, mondi e avrai la possibilità di condividere gioie e fatiche.
Lo sport diventa un treno che ti porta in giro per continenti, nazioni, città e paesi per sperimentare fatica e condivisione, per incontrare gente e approfondire la conoscenza di se stessi e degli altri.
Lo sport rende felici, incrementa consapevolezza, sviluppa autoefficacia consolidando la fiducia in se stessi di poter far qualcosa, di riuscire in qualcosa, inoltre lo sport incrementa la Resilienza, si affrontano e si superano meglio i problemi, le crisi, le difficoltà.
Lo sport avvicina persone e rende felici e resilienti condividendo l'amica fatica che aiuta a conoscere sempre più se stessi, le proprie possibilità, capacità e limiti. Lo sport fa prendere direzioni per raggiungere traguardi, mete e obiettivi difficili, sfidanti ma non impossibili superando eventuali imprevisti lungo il percorso con fiducia in se, con impegno, motivazione, passione e determinazione.
Lo sport libera la mente da tensioni e problemi accumulati durante la giornata o nel corso di altre attività quotidiane meno piacevoli.
Bisogna essere resilienti e pronti al cambiamento, rimodulare gli obiettivi in base alle proprie condizioni fisiche attuali. L’esperienza serve per andare avanti con pazienza, un passo alla volta, con consapevolezza e rispettando i propri limiti.
La passione per uno sport permette di sperimentarsi, condurre un sano stile di vita fatto di fatica e gioie, di relazioni, di mete e obiettivi da costruire, di situazioni da sperimentare. Lo sport aiuta a elaborare situazioni e problemi, aiuta a trovare soluzioni, a progettare.
Per approfondimenti è possibile consultare il libro O.R.A. Obiettivi, risorse, autoefficacia. Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport, Aras Edizioni, 2013.

380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate