venerdì 3 agosto 2018

Sabato 4 Agosto 2018 a Monte Sant'Angelo l’8^ edizione della CorriMonte



L'ottava edizione della "Corri Monte", Memorial Vito Prezioso, manifestazione sportiva organizzata dal Gruppo Podistico Montanari, si svolgerà Sabato 4 Agosto 2018 a Monte Sant'Angelo, tra le vie del Patrimonio Unesco.
Il raduno è fissato per le ore 15:00 presso la villa comunale di Monte S. Angelo "zona belvedere". Per ulteriori informazioni: Rinaldi Raffaele 328 4122022, Rinaldi Pasquale 346 6706342
Lo sport aiuta anche ad affrontare e gestire la quotidianità fatta di scuola, lavoro, famiglia, relazioni. Diventa una formazione esperienziale parallela a quella scolastica, fa sentire più sicuri e permette di conoscersi meglio. Di seguito vi presento Pasquale Rinaldi, uno degli organizzatori attraverso risposte a un mio questionario: Qual è stato il tuo percorso nella pratica dell'attività fisica?Inizialmente, all'età di 10 mi sono dedicato al calcio, prima nella squadra del mio paese e poi a Manfredonia. Dopo 8 anni di successi, glorie, e forse qualche rimpianto, ho deciso di dedicarmi all'atletica leggera (forse anche perchè vedendo la passione di mio padre). Oggi sono soddisfatto della scelta che ho fatto.” Cosa hai scoperto del tuo carattere nel praticare attività fisica?Innanzitutto socializzi con la gente e pertanto ti apri al mondo intero. Ti sblocchi caratterialmente, e penso che sia un buon rimedio per chi non è molto estroverso.” Che significa per te praticare attività fisica?Praticare attività fisica vuol dire liberarsi da tutti i problemi che ci circondano, stare bene fisicamente ma soprattutto mentalmente.” Quale può essere un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi all'attività fisica?Fare sport è molto importante al giorno d'oggi. Si eviterebbero tanti problemi per un ragazzo. Se una persona praticasse sport invece di dedicarsi ad altre cose (quali pub, sostanze o altro), si vivrebbe in mondo migliore.”

Lo sport porta in giro per continenti, nazioni, città e paesi per sperimentare fatica e condivisione, per incontrare gente e approfondire la conoscenza di se stessi e degli altri. E’ sempre il momento per provare, per iniziare; non c'è un’età per smettere ma è importante ascoltare le proprie sensazioni e apprendere sempre dall'esperienza. Bisogna farsi trovare pronti e decisi per lasciarsi trasportare per strade, ville, parchi e monti.
Vieni in Puglia, nel Gargano nei prossimi giorni e porta l’occorrente per fare sport in piazze, strada, mare. L'estate sembra essere un buon periodo per trascorrere alcuni giorni in Puglia, per conoscere tanti atleti, nuotatori e ciclisti, runner e ultrarunner, camminatori e ultra camminatori e partecipare anche ad allenamenti di nuoto, bici, corsa e camminate mattutine e serali e perché non partecipare ad una gara sportiva per confrontarsi con gli atleti locali?
Lo sport davvero avvicina persone, culture, mondi e rende felici e resilienti sintonizzandosi sull'obiettivo da portare avanti seguendo mete e direzioni sempre pronti a rimodulare tutto cavalcando l'onda del cambiamento e utilizzando risorse residue, che diventano a volte sorprendenti e rinnovabili.
Ora è il momento di informarsi, documentarsi, prenotare, iscriversi, contattare amici per pianificare una trasferta al sud, in Puglia dove c’è sempre qualcuno pronto ad accoglierti.

Nessun commento:

Translate