giovedì 23 agosto 2018

Rafael Zepeda Martínez: Sogno realizzato? Correre e vincere la maratona

Mi sueño realizado fue correr y ganar el maratón

Matteo SIMONE 
3804337230- 21163@tiscali.it 

Rafael Zepeda Martínez, nato il 22 agosto 1961 a Città del Messico, ha conseguito una laurea in Educazione Fisica, un Diploma in Scienze dello Sport, un Master in Psicologia.

È un allenatore certificato dalla FMAA (Federazione Messicana di Atletica Leggera). Ai Campionati Centroamericani e Caraibici di Atletica Leggera svoltisi a Caracas (Venezuela) nel 1987, ha vinto l'oro nei 10.000 metri stabilendo il record dei Campionati in 29’46”62 (miglior tempo dalla 1^ edizione del 1967). 
I suoi Personal Best risultano essere i seguenti:
5000 Metri in 13’48”07 a Vancouver (CAN) il 5 giugno 1988; 10,000 Metri in 28’17”57 a Walnut, CA (USA) il 21 aprile 1990; 15 Chilometri in 43’37” a Tampa, FL (USA) il 9 febbraio 1991; Half Marathon 1h03’47” a Philadelphia, PA (USA) il 17 settembre 1995; Marathon 2h15’09” a St. Paul (USA) l’8 ottobre 1995. Ha vinto la 10km BankersTrust Drake Relays Road Race in 28'15” a Des Moines, Iowa, USA. 
Di seguito Rafael racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande.
Ti sei sentito campione nello sport per almeno un giorno della tua vita?Sì ed è stato più di una volta in diversi momenti della mia vita, nello sport è il riconoscimento immediato per aver fatto qualcosa di straordinario. Nella mia vita familiare quando i miei figli hanno trovato e si sono interessati ai miei ritagli di giornale e al lavoro quando ho situazioni difficili da risolvere penso che se sono stato capace di realizzarmi come atleta posso andare avanti in qualsiasi situazione.”

Lo sport apporta benefici anche duraturi nel tempo, diventa una grande palestra di vita, fa sperimentare competenza e successo e aiuta a risolvere problemi nella vita quotidiana per l’incremento di fiducia che ne deriva nell'aver superato situazioni difficili e crisi.
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Da ragazzo ho lavorato nella bottega di mio padre e uno dei compiti era quello di portare le scarpe che erano state completate ad un altro laboratorio più o meno a una distanza di 8 km e per risparmiarmi i soldi correvo questa distanza quotidiana e un bel giorno per una scommessa ho corso 3000 metri e ho battuto alcuni giovani che si erano allenati con il loro allenatore e quando li ho battuti l'allenatore mi disse che non sapevo cosa stavo facendo ma che stavo perdendo tempo e da quel giorno mi sono allenato.”

A volte si incontra lo sport per caso, perché si ha talento e passione, perché bisogna fare sport per necessità.
Quali fattori hanno contribuito al tuo benessere e alle tue prestazioni?Da giovane ero molto timido e lo sport mi ha aiutato a esprimere al meglio le mie idee, questo sport è stato molto generoso per me dato che mi ha dato cibo e scuola per i miei figli e questi premi mi hanno aiutato a programmare i miei prossimi eventi trovando sulla strada allenatori che mi hanno aiutato molto.” Come ha contribuito lo sport al tuo benessere?Ha aiutato molto la mia personalità e a valorizzare meglio me stesso."

A volte lo sport diventa una miniera, un’opportunità di lavoro, un modo per sopravvivere e crearsi un futuro per se stessi e per la propria famiglia.
Cosa pensano familiari e amici del tuo sport? "La famiglia e gli amici diventano il tuo motore di emozioni, sono la tua bandiera, ti spingono a farlo, e quando si pratica sport per mangiare il bisogno ti spinge a fare e non puoi avere fallimenti." 
Un episodio curioso o divertente nel tuo sport?Mi allenavo ma mio padre non sapeva, poi un giorno ho vinto una mezza maratona e la mia foto è uscita sulla prima pagina del giornale e per mio padre fu come se dio gli avesse detto che correvo.”

Lo sport aiuta a superare momenti difficili o crisi, lo sport permette di raggiungere tanti risultati, mete e obiettivi credendoci e impegnandosi.
Quale tua esperienza può darti la convinzione di potercela fare?Mi sono ammalato di vaiolo tedesco nell'anno 1985, prima mi stavo allenando per la maratona qui in Messico e non potevo più allenarmi, tre settimane dopo sono guarito dalla malattia e ho iniziato a fare jogging e ho corso la maratona per la quale mi stavo preparando senza molte speranze e la mia sorpresa è stata che sono arrivato al sesto posto (Si può se ti aiuta la tua mente e se lo vuoi).” 
La gara della sua vita dove hai dato il meglio di te o hai sperimentato le più belle emozioni?Maratona di Minneapolis nel 1995, dove non ho vinto con un buon tempo però fu molto tattica la gara e attraversare il traguardo per primo mi ha fatto sentire molto emozionato, un'altra gara è stata nell'atletica centroamericana dove ho vinto e ho messo il record della manifestazione, una grande emozione vedere la mia bandiera in alto quel giorno.”

Rafael ha vinto la Twin Cities Marathon (TCM) in 2h15'09", nell'area di Minneapolis-Saint Paul, l’8 ottobre 1995, mentre la gara femminile è stata vinta dalla statunitense Gwyn Coogan in 2h32’58”. 
Ai Campionati Centroamericani e Caraibici di Atletica Leggera svoltisi all'Estadio Olímpico di Caracas (Venezuela), tra il 24 e il 26 luglio 1987, ha vinto l'oro nei 10.000 metri stabilendo il record dei Campionati in 29’46”62 (miglior tempo dalla 1^ edizione del 1967) precedendo il colombiano Silvio Salazar 30’38”69 e il venezuelano José Carmona 30’38”74. 
Lo sport aiuta a scoprire se stessi, a sviluppare consapevolezze di se stessi, delle proprie capacità, possibilità, caratteristiche e risorse.
Cosa hai scoperto nello sport?Nella mia vita lo sport mi ha dato la forza di essere un lavoratore e dare più di quello che mi chiedono e nel mio lavoro cerco di dare qualità e tempo.” 
Quali abilità, risorse, caratteristiche, qualità hai dimostrato di possedere? "Io non sono violento e ho cercato soluzioni pensando alle reazioni che potrei causare."

Nella mente dell’atleta ci sono sempre gare da fare, persone da battere, prestazioni da migliorare con la consapevolezza delle proprie capacità e limiti senza strafare e rispettando se stessi e gli altri.
Cosa significa per te partecipare a una gara?Competere e dare il meglio di me adesso nella mia categoria e cercare di battere il più giovane.” 
La gara più estrema e più difficile? Maratona di New York 1990, quando mi classificai all'undicesimo posto." 

Rafael ha ottenuto i seguenti risultati importanti nel 1990: Maratona della città di Los Angeles, California, Stati Uniti, 6° in 2h15'51"; Maratona di New York City, Stati Uniti, 11° in 2h17’01”; Mezza maratona della Florida Citrus Bowl a Orlando, 2° in 1h2'49".
C'è stato il rischio doping nella tua carriera?Nessuno, correvo sempre nel rispetto dei miei avversari e di me stesso.” 
Un messaggio per sconsigliare l'uso del doping? "Rispetta te stesso e rispetta i tuoi avversari non andare contro natura."

Lo sport cambia la vita ed è importante la consapevolezza del tempo che passa, del momento presente, di quello che possiamo fare ora cavalcando l’onda del cambiamento prendendo nuove direzioni e rimodulando nostri obiettivi in base alle risorse residue.
Hai vissuto l'esperienza dei limiti nella tua carriera?E’ stato difficile rendermi conto che non ero più giovane e ho dovuto cambiare il mio punto di vista e per dedicare più tempo al lavoro e meno per diventare un allenatore e smettere di essere di alto livello atleta.” 
Cosa ti ha fatto rinunciare o cosa ti fa continuare a fare sport?Ho smesso di correre a livello agonistico, quando mio padre è morto mi ha fatto molto male e improvvisamente ho smesso di correre e ho iniziato a lavorare che è durato circa 15 anni e poi sono tornato ad allenarmi con 15 chili in più per la salute e ora continuo a correre con l'obiettivo di vincere nella mia categoria e principalmente per la salute.”

Praticare uno sport è una bella sfida e una scelta importante da fare soprattutto se si è giovani e bisogna decidere del proprio futuro scolastico e lavorativo.
Quali sono le difficoltà nello tuo sport?Le difficoltà sono che molti devono lavorare e studiare oltre ad allenarsi, le scuole non danno borse di studio, nei posti di lavoro non danno la possibilità di allenarsi o competere e ai centri sportivi si deve pagare per entrare e gli allenatori sono mal preparati.” 
Quali condizioni ti hanno portato a prestazioni scadenti?L'inquinamento.”

Lo sport contempla non solo fatica, gioia e soddisfazione ma a volte si incontrano crisi, sconfitte, infortuni che comportano periodi di riflessione o di stop.
Come hai superare crisi, sconfitte, infortuni?La perdita di mio padre l’ho superata con l'amore dei miei figli e andando avanti; gli infortuni con fisiatri e attività alternative come palestra (sollevamento pesi) e la bicicletta.” 
Pensi che sia utile lo psicologo dello sport?Nella mia carriera sportiva non ho avuto il sostegno di uno psicologo o un nutrizionista e penso che sia stato un male, posso affermare che questi supporti devono esserci in ogni momento della vita dell'atleta e in tutte le fasi della formazione.”

Lo sport è come un arte da coltivare il prima possibile per poter sognare e raccogliere frutti importanti nel corso degli anni cavalcando sempre l’onda del cambiamento con le risorse residue e con la consapevolezza del tempo che passa e prendendo sempre nuove direzioni rimodulando propri obiettivi.
Un messaggio per avvicinare i bambini  a questo sport?Il pittore con i suoi dipinti muove le emozioni, il poeta ti fa volare con i suoi pensieri, quando passa il corridore ti fa girare per vederlo e ti fa innamorare.” 
Sogni realizzati e da realizzare?Il mio sogno realizzato è stato quello di correre e vincere la maratona e in futuro correre nel mondiale master 5.000 metri e 10.000 metri.”

Un’intervista a Rafael è riportata nel mio libro Correre Con La Mente Come iniziare? Superare le avversità, raggiungere obiettivi, realizzare sogni.  
Perché correre? Matteo se lo domanda subito al principio e, con lui, tutte le persone per così dire “normali”, che vedono i podisti come gente strana ed esaltata e gli ultramaratoneti addirittura come folli. Questo libro raccoglie tante testimonianze di praticanti concordi nel raccontare che lo sport, quando una persona trova per sé quello giusto e lo vive in modo sano, porta un nuovo stile di vita, un profondo mutamento esistenziale, una nuova serenità interiore. 
380-4337230 - 21163@tiscali.it


Rafael Zepeda Martínez: Mi sueño realizado fue correr y ganar el maratón
Sogno realizzato? Correre e vincere la maratona

¿Se sintió campeón en el deporte por lo menos un día de su vida?Si y ha sido más de una vez en diferentes momentos de mi vida en lo deportivo es el reconocimiento inmediato por hacer algo sorprendente en mi vida familiar mis hijos cuando encontraron y se interesaron en mis recortes de periódicos y en el trabajo cuando tengo situaciones difíciles por resolver pienso que si fui capas de lograrlo como deportista claro que puedo salir adelante en cualquier situación.”
¿Cuál fue su camino para convertirse en un atleta?De chico trabaje en el taller de mi papa y una de las tareas era llevar los zapatos que hacíamos a que se terminaran a otro taller  más o menos a una distancia de 8 kilómetros y por ahorrarme el dinero del pasaje corría esta distancia diario y un buen día por una apuesta corrí 3000 metros y les gane a unos jóvenes que entrenaban con su entrenador y al ganarles te entrenador me dijo que no sabía a lo que yo me dedicaba pero que estaba perdiendo el tiempo y desde ese día me entreno.
¿Cuáles son los factores que han contribuido a su bienestar o para su desempeño?Yo de joven fui muy tímido y el deporte me ayudó a poder expresar mejor mis ideas también este deporte me fue muy generoso ya que me dio para darle casa comida y escuela a mis hijos y de estos premios me ayudó y me programaba mis siguientes eventos y me encontré en el camino con entrenadores que me ayudaron mucho.
En el deporte que ha contribuido a su bienestar o para su desempeño?Me ayudó mucho en mi personalidad y valorarme mejor.
¿Cuál fue la carrera de su vida, en la que han dado lo mejor de usted o donde experimentado las más bellas emociones?El maratón de Minneapolis en el 1995 cuando lo gane no con un buen tiempo pero fue muy táctica la carrera y el cruzar la meta en primer lugar me hizo sentir mucha emoción, otra carrera fue en los centroamericanos de atletismo que gane y puse récord del evento una gran emoción ver mi bandera en todo lo alto ese día.”
¿Cuál es su experiencia que le puede dar la creencia de que se puede hacer? “Me enferme de viruela Alemana en el año del 1985 pero antes me estaba entrenando para el maratón aquí en México y ya no pude entrenar, faltando tres semanas salí de la enfermedad y me puse a trotar y pues que corro el maratón para el que me estaba preparando sin mucha esperanza y mi sorpresa fue que llegue en sexto lugar (Si se puede y te ayuda tu mente tu deseo)
.”
¿Qué hacer su familia y amigos en su deporte?La familia y los amigos se convierten en tu motor de emociones son tu bandera te empujan a hacerlo y Más cuando de el deporte sacas para comer la necesidad te empuja a que tienes que hacer las cosas y no puedes tener fallas.”
¿Quieres describir un episodio curioso o divertido en su deporte?Yo entrenaba pero mi papá no lo sabía entonces un buen día gane un medio maratón y salió mi foto en la primera página del periódico y mi papá fue como se dio cuenta que yo corría.”
¿Qué ha encontrado fuera de su personaje en el deporte?Fuera del deporte en mi vida me ha dado la fuerza para ser un trabajador y dar más de lo que me piden dar en mi trabajo trato de dar calidad y tiempo.
¿Cuáles son sus habilidades, recursos, características, cualidades que han demostrado poseer?
No soy violento y trató de dar soluciones pensando en las reacciones que pueda causar, insistente, precavido.”
¿Qué significa para usted participar en un evento deportivo?Competir y dar lo mejor de mí en mi ahora en mi categoria y tratar de ganarle a los más jóvenes.”
¿Ha experimentado la experiencia de los límites en sus carreras?Si para mí fue duro darme cuenta que ya no era tan joven y que tenía que cambiar mis perspectivas y cambiar a darle más horas al trabajo y menos al deporte cambiar a ser entrenador y dejar de ser atleta de primer nivel.”
¿Cuál fue la carrera más extrema y más difícil?Maratón de Nueva York 1990 cuando termine en once lugar siempre me dio trabajo correr en Nueva York.”
¿Cuáles son las dificultades, los riesgos, lo que tiene que tener cuidado en tuoo deportes?Dificultades es que muchos tienen que trabajar estudiar y aparte entrenar, las escuelas no dan becas y en los trabajos no dan facilidad para poder entrenar o competir y los centros deportivos tiene uno que pagar para entrar a practicar y los entrenadores mal preparados.”
¿Cuáles son las condiciones físicas o ambientales que más a menudo se llevaron a hacer un mal desempeño?Contaminación.”
¿Qué le hizo renunciar o lo que te hace seguir haciendo deporte?Deje de correr a nivel competitivo cuando mi papá murió eso me dolió mucho y de pronto deje de correr y me dediqué a trabajar eso duró más o menos 15 años y luego regrese a entrenar con 15 kilos de más por salud y ahora sigo corriendo con la meta de ganar en mi categoria y principalmente por salud.” 
¿Cómo superó cualquier crisis, pérdidas, lesiones?La pérdida de mi papá la supere con el amor de mis hijos y seguir adelante, lesiones tener dueños fisiatras y tener actividades alternativas como el gimnasio (pesas ligas) y la bicicleta.”
¿Qué puede ser un mensaje dirigido a los niños a acercarse a este deporte?El pintor por sus pinturas mueve las emociones el poeta te hace volar con sus pensamientos el corredor cuando pasa te hace que voltees a verlo y también te hace emociones te enamora a que corras.”
No había el riesgo de dopaje en el deporte en su carrera?Ninguno siempre corrí respetando a mis contrarios y a mí mismo.”
¿Qué puede ser un mensaje para aconsejar contra el uso de dopaje?Respétate a ti y respeta a tus contrarios no ir contra la naturaleza.”
Piensan que es útil para la figura del psicólogo deportivo? ¿De qué manera y en qué fases actividad deportiva? Yo en mi carrera deportiva no tuve apoyos de Psicólogo ni de nutriologo  y pienso que eso fue malo, yo puedo afirmar que estos apoyos deben de estar en todo momento en la vida del deportista y en todas las faces del entrenamiento.”
¿Cuáles son los sueños que ha realizado y cuáles para hacer realidad?Mi sueño realizado fue correr y ganar el maratón y en el futuro correr en el campeonato mundial master en 5,000 metros y en 10,000 metros.”

Un’intervista a Rafael è riportata nel mio libro Correre Con La Mente Come iniziare? Superare le avversità, raggiungere obiettivi, realizzare sogni.  
Perché correre? Matteo se lo domanda subito al principio e, con lui, tutte le persone per così dire “normali”, che vedono i podisti come gente strana ed esaltata e gli ultramaratoneti addirittura come folli.
Questo libro raccoglie tante testimonianze di praticanti concordi nel raccontare che lo sport, quando una persona trova per sé quello giusto e lo vive in modo sano, porta un nuovo stile di vita, un profondo mutamento esistenziale, una nuova serenità interiore. 

Nessun commento:

Translate