giovedì 30 agosto 2018

Tom Owens: Vorrei correre l’UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc) un giorno

I would like to run UTMB one day

Gli atleti che praticano sport di endurance vedono il mondo in modo diverso dalle persone comuni che praticano una qualsiasi attività sportiva o che seguono lo sport in TV o sui mass media. E’ quello che emerge da interviste ad atleti per la redazione di articoli e libri rivolti a loro stessi ma anche a coloro che non conoscono questo mondo particolare per comprendere le loro motivazioni, passioni, stranezze; per conoscere aneddoti, modalità di superare crisi, difficoltà; per approfondire gli aspetti psicologici che utilizzano per raggiungere i loro obiettivi. Di seguito Tom racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande un po’ di tempo fa: Come definisci un Ultrarunner? Chiunque corra per un lungo periodo, ad es. > 5 ore.Che cosa significa per te essere Ultrarunner? “Che ti diverti a correre per tanto tempo.”


Lo sport permette di sperimentare belle sensazioni, soprattutto se praticato all’aria aperta, soprattutto se praticato in alte quote dove i paesaggi e la natura e incontaminata: Qual è stato il tuo percorso per diventare un Ultrarunner?Partecipare a skyraces che significano lunghi percorsi in montagna, spesso per diverse ore.Cosa ti motiva a essere Ultrarunner?Lunghi giorni in montagna.”

Pratica l’ultratrail significa sentirsi libero e stare in un mondo che appaga diversi sensi, dalla vista all’olfatto, sperimentando un’infinità di percorsi tra prati e montagne: Hai mai pensato di smettere di essere Ultrarunner?No, mi piacerà sempre la sfida dei giorni di montagna. Comunque, mi piacciono anche le gare più brevi.” Hai mai rischiato per infortuni o altri problemi di smettere di essere Ultrarunner?Sì, ho avuto infortuni pregiudicano la mia corsa a tutte le distanze, non solo le corse più lunghe.Cosa spinge a continuare a essere Ultrarunner?Esplorare posti nuovi, montagne e sentieri.”

Lo sport di endurance mette alla prova, fa sperimentare le crisi e anche deliri visivi e uditivi, è importante ascoltare il proprio corpo e starci con la testa senza distrarsi e con la consapevolezza delle proprie capacità e limiti per non rischiare, per non osare troppo, per affacciarsi al limite senza strafare e senza esagerare: Hai vissuto l'esperienza del limite nelle tue gare?Sì, ho spesso corso senza energie nelle gare e ho avuto problemi muscolari. Di solito riesco a lavorare con questi però.” Qual è stata la tua gara più estrema o più difficile?La gara trail sul ghiaccio in Francia è stata molto difficile per me - l'alta quota e correre sulla neve è stata una nuova esperienza. Ho sofferto molto!” C'è una corsa estrema che non faresti mai?Una lunga corsa nel deserto, non mi piace correre sulla sabbia!” Cosa ti motiva a spostare sempre più avanti i limiti fisici? “Mi piace la sfida fisica e mentale e per sperimentare nuovi luoghi e avventure.” Quali sono i meccanismi psicologici che ti aiutano a partecipare a gare estreme?La mente è particolarmente importante nelle gare lunghe. Positività e fiducia sono così importanti.”

La pratica dell’ultratrail comporta un enorme dispendio di energie e di tempo, ma la passione, la motivazione, l’entusiasmo sono altissimi tali da permettere all’atleta di riuscire a organizzarsi al meglio per praticare la propria passione anche se è importante trovare un sano equilibrio con gli altri orti da coltivare quali quello familiare e lavorativo: Cosa dicono la tua famiglia e gli amici della tua partecipazione a gare estrema?Molti miei amici fanno le stesse gare! La mia famiglia veramente non comprende perché non sono atleti di endurance - sono comunque di grande aiuto." Come è la tua vita familiare e lavorativa?Mi alleno in giro durante il lavoro. Non sono ancora sposato e non ho ancora nessun figlio - quindi posso essere egoista con gli allenamenti di corsa in questo momento!

Nella mente degli ultrarunner ci sono tante gare da partecipare, per mettersi n gioco, per sperimentarsi, per confrontarsi con i propri limiti e anche con gli altri atleti, per conoscere altri mondi: Che cosa significa per voi a partecipare a una gara di estrema?Grande preparazione. Grande sfida. Avventura.” Cosa hai scoperto del tuo carattere nel diventare Ultrarunner?Persistenza!” Se potessi tornare indietro cosa faresti o non faresti?Mi sarebbe piaciuto iniziare a correre sulle colline quando ero più giovane. Ho iniziato quando avevo 23 anni. Ma mi sto divertendo così tanto ora!” Hai un sogno? “Vorrei correre UTMB uno giorno.”

380-4337230 - 21163@tiscali.it

Tom Owens: I would like to run UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc) one day
Vorrei correre l’UTMB un giorno


You can define Ultrarunner? Anyone who runs for a long time e.g. >5hour.”
What does it mean to you to be Ultrarunner?That you enjoy running for a long time.”
What was your path to becoming a Ultrarunner?Participating in skyraces which mean long runs in the mountains - often for several hours.”
What motivates you to be Ultrarunner?Long days in the mountains.”
Have you ever thought to stop being Ultrarunner?No, I will always enjoy the challenge of mountain days. However, I enjoy shorter races too.”
Have you ever risked for injuries or other problems stop being Ultrarunner?Yes I have had injuries which impair my running at all distances, not just the longer runs.”
What drives you to continue to be Ultrarunner?Exploring new places, mountains and trails.”
Have you experienced the experience of the limit in your races?Yes, I have often run out of energy in races and had muscular problems. Usually I can work through these though.”
What are the psychological mechanisms you feel will help to participate in extreme races?The mind is especially important in long races. Positivity and confidence are so important.”
What was your race extreme or more difficult?The ice trail race in France last year was very tough for me- high altitude and running in the snow was a new experience. I suffered a lot!”
There is an extreme race that you would never do? A long race in the desert - I don't like running in the sand!”
What motivates you to move more and more forward the physical limits?I enjoy the physical and mental challenge. And to experience new places and adventures.”
What do your family and friends about your participation in extreme racing?Many of my friends do the same racing! My family do not truly understand because they are not endurance athletes - they are super supportive though!”
What does it mean for you to participate in an extreme race?Big preparation. Big challenge. Adventure.”
What did you find your character to become Ultrarunner? Persistence!”
How has your family life, work?I fit running around work. I am not married yet and have no children- so can be selfish with running at the moment!”
If you could go back what would you do?I would have likes to have started hill running when I was younger. I started when 23 years old. But I am enjoying it so much now!”
Do you use drugs, supplements?No.”
Do you have a dream?I would like to run UTMB one day.”

380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate