venerdì 24 agosto 2018

Andrea Leita: Domenica corro la 12h di Passons, ho fissato l'asticella sui 100k

Il mio obiettivo sarà il 9 Colli tra due anni

La pratica di uno sport permette di approfondire la propria conoscenza delle proprie capacità e limiti, infatti attraverso lo sport soprattutto uno sport di lunga durata, si incrementa la consapevolezza personale ed è importante una grande motivazione, fiducia in sé, resistenza alla fatica, allo sforzo prolungato, alle crisi per arrivare al traguardo e non mollare prima: Cosa hai scoperto del tuo carattere nel praticare sport?La resistenza ma non è stata una vera scoperta.” Quali sono le capacità, caratteristiche, qualità che ti aiutano nel praticare il tuo sport?Determinazione, pazienza, caparbietà e consapevolezza dei limiti.” Come hai superato eventuali crisi, infortuni, sconfitte, difficoltà?Con tanta tenacia e consapevolezza dei propri mezzi.”

Nella mente degli ultrarunner ci sono sempre tante gare da fare, soprattutto gare con chilometraggio elevato e grande difficoltà e fatica da gestire, affrontare, superare per portare a termine sfide che incrementano consapevolezza in se stessi, autoefficacia e sviluppa resilienza superando muri e colli. Di seguito Andrea racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande lo scorso anno: Qual è stato il tuo percorso nella pratica sportiva?Ho iniziato fin da ragazzo con lo judo, poi per motivi professionali ho smesso. Ho ripreso a 35 anni per diletto per poi passare all'agonismo.”

La pratica dello sport, soprattutto uno sport che richiede tanto impegno e tanta fatica, comporta una grande passione, un’alta motivazione in quello che si fa: Quali sono i fattori che contribuiscono nello sport al benessere e performance?Per me la motivazione e autostima.” Cosa pensano i tuoi famigliari ed amici della tua attività sportiva?I miei familiari mi supportano e mi sopportano.”

La partecipazione a ultramaratone comporta un enorme dispendio di energie e l’attraversamento non solo di percorsi ma anche di periodi della giornata dove si può sperimentare freschezza, stanchezza, distrazione, entusiasmo e a volte si rischia di sbagliare strada, di sbagliare sacca: Ti va di descrivere un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva?Episodio divertente confondere le sacche con i cambi quest'anno alla Asolo 100km, ora ci rido, ma quando è successo ero incazzatissimo.”

A volte i limiti sono mentali, sono dovuti a eventuali sabotatori virtuali dento la nostra mente che ci ostacolano o ci bloccano: Ritieni utile lo psicologo dello sport?Penso di sì, solo a livelli professionali.” Sei consapevole delle tue possibilità, capacità, limiti?Si, ma i limiti ce li poniamo noi.” Qual è una tua esperienza che ti dà la convinzione che ce la puoi fare?Ho superato quest'anno una crisi mai avuta prima che è durata 15km, superata questa posso fare molto.” C’è una parola o una frase detta da qualcuno che ti aiuta a crederci ed impegnarti?Non ci sono condimeteo avverse, ma solo uomini arrendevoli. Ho preso questa frase come mio motto.”

Lo sport permette di organizzarsi per portare a termine sfide e imprese, si tratta di prendere direzioni per raggiungere mete e obiettivi sfidanti gradualmente e progressivamente: Quanto ti senti sicuro, quanto credi in te stesso? “Tanto, il giusto, mi alleno con coscienza e so cosa posso fare.” Quali sono le sensazioni relative a precedenti esperienze di successo?Euforia, commozione, contentezza e tantissime altre, è uno stato indescrivibile.” Quali sono i prossimi obiettivi, sogni che hai realizzato e da realizzare?Il mio obiettivo sarà il 9 Colli tra due anni, ho realizzato di correre il Passatore, per tanti la corsa per eccellenza.

A volte lo sport rende davvero felici e resilienti, permette di sperimentare benessere e a volte anche performance, inoltre lo sport aggrega e avvicina persone, culture e mondi per condividere sia la fatica e l’impegno e sia la soddisfazione dell’arrivo e di essere riusciti a portare a termine la sfida: Che significato ha per te praticare il tuo sport?Essere felice e stare bene con il mio corpo.Quali sono le sensazioni che sperimenti nello sport?Felicità e percezione del corpo.” A cosa devi fare attenzione nella pratica del tuo sport?Agli infortuni.” Cosa ti fa continuare a fare attività fisica?Il stare bene.” Quale può essere un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi al tuo sport?È una cosa positiva che unisce le persone.”

380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate