venerdì 27 marzo 2020

Marilena Carella, atletica: Lo sport mi ha aiutata tanto psicologicamente

Un sogno realizzato al Trofeo Terra di Bari 2019 Campionessa Provinciale
 Matteo Simone 

La maratona è un obiettivo di tanti runner dopo un congruo periodo di pratica della corsa, con la consapevolezza di essere pronti a gestire i 42 chilometri di corsa e metri 197, un sogno per tanti per sperimentarsi e mettersi alla prova con l’aspettativa di poter incontrare anche il muro del 35° km da affrontare, gestire e superare.

Questo è anche un obiettivo di Marilena ma che purtroppo in questo momento storico deve mettere da parte per non potersi allenare ora e anche perché per il momento le gare sono annullate fino a fine maggio.
Quindi Marilena si deve mettere l’animo in pace, deve essere paziente e fiduciosa e aspettare tempi migliori per potersi allenare e per scegliere una sua prossima maratona, c’è tempo per tutto, ora la priorità è sopravvivere e vivere nel miglior modo possibile possibilmente anche senza maratone, poi si vedrà. 
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Marilena attraverso risposte ad alcune mie domande.
Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta? “Ho cominciato a correre allenandomi e facendo gare da libera, poi un giorno un mio amico mi dice: 'perché non ti metti alla prova facendo parte di una società?'. Così ho fatto”.
Come sei cambiata attraverso lo sport?Sono meno timida e più sicura di me stessa”.

Lo sport è una grande opportunità per tanti per esempio per far parte di una squadra di persone che si confrontano, che si accordano per partecipare ad allenamenti e gare insieme, una grande opportunità per socializzare, conoscere e farsi conoscere.
Nello sport chi e cosa hanno contribuito al tuo benessere o performance? “Lo sport mi ha aiutata tanto psicologicamente”.
Qual è stata la gara dove hai sperimentato le emozioni più belle?Le gare sono tutte emozionanti (quelle su strada, i trail), alcune molto molto emozionanti”.

A volte lo sport diventa una cura per tanti malesseri o situazioni di disagio, lo sport permette di uscire fuori all’aria aperta per respirare velocemente e affannosamente a ritmi di corsa elevati con a volte salite e percorsi difficili che portano al traguardo con la consapevolezza che anche questa volta si è riusciti, che gli allenamenti sono redditizi, che si cresce e matura dal punto di vista atletico.
Cosa pensano familiari e amici della tua attività sportiva?I miei familiari contenti e orgogliosi”.
Cosa hai scoperto di te stessa praticando sport?La parte di me che non molla e la determinazione”.

Lo sport aiuta a sviluppare grinta e determinazione, aiuta a conquistarsi arrivi e possibilmente podi o vittorie con il duro lavoro non mollando ai primi imprevisti o difficoltà, lo sport aiuta a cambiare obiettivi se la strada è sbarrata da un problema o una costrizione,
Hai sperimentato l'esperienza del limite nelle tue gare?
Le gare con salite, il caldo, l'umidità, ogni gara ha un suo limite da affrontare secondo me”.
La tua gara più estrema o più difficile?Al momento gare estreme non ci sono ancora state. Ritengo che ogni gara è difficile e impegnativa”.

Partecipare a una competizione sportiva ti mette davanti alla possibilità di dare tutto per quella gara, tirar fuori tutte le risorse disponibili per fare il miglio risultato.
Quali sensazioni sperimenti facendo sport (allenamento, pre-gara, gara, post gara? Le sensazioni pre-gara, gara e post gara: emozioni, battito del cuore a mille e l'ansia’di non deludere me stessa".
Quali sono i tuoi pensieri in allenamento e in gara?Pensieri in allenamento e in gara di voler far bene. Durante l'allenamento o in gara i pensieri volano via, mi sento leggera e poi mi concentro in quel che faccio”.

Le sensazioni e le emozioni che si sperimentano nello sport sono molteplici sia positive che negative ma l’importante è essere motivati e avere passione e quando si tratta di gareggiare è importante focalizzarsi per il compito allontanando distrazioni e pensieri disturbanti fino alla fine della gara con tanta fiducia di potercela fare anche questa volta nel miglior modo possibile.
Cosa ti fa continuare a fare sport? La passione e l'amore per lo sport e tutti i sacrifici”.
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Crisi e infortuni superati grazie alla bellezza per lo sport, agli amici che mi sono stati vicini”.

Lo sport aiuta ad avere una progettualità, si definiscono obiettivi e si stilano programmi di allenamento da portare avanti valutando ogni volta come si sta e come si può fare meglio superando ogni imprevisto o difficoltà.
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Per quali aspetti e in quali fasi?Secondo me è essenziale uno psicologo per aiutare l'atleta nell'affrontare e superare gli ostacoli della vita e comunicare”. 
Sogni realizzati e da realizzare? Prossimi obiettivi?Un sogno realizzato al Trofeo Terra di Bari 2019 Campionessa Provinciale, ci ho messo tutta me stessa, il prossimo obbiettivo vivere l'emozione della mia prima maratona di Roma 2020”.

Una bella soddisfazione diventare campioni anche se solo provinciali, si tratta sempre di un avanzamento graduale nel percorso di performance che gratifica e aiuta a continuare a impegnarsi con nuovi propositi.
Un messaggio alle donne del mondo?Donne non molliamo, siamo forti e tutto possiamo, lo sport è unione e libertà”.
Una frase o parola che ti aiuta nelle difficoltà?Se mia madre non si lamenta, affronta il suo tumore, io non posso fare altro che affrontare le difficoltà”.

Bella e forte questa testimonianza di Marilena che supera ogni difficoltà pensando alla sua mamma che continua ad andare avanti nella vita giorno dopo giorno nonostante ogni avversità.
Ti ispiri a qualcuno?Non mi ispiro a nessuno in particolare, ognuno di noi ha il suo modo e sacrificio, ci mette tutto il suo impegno”.
Come ti vedi a 50 anni?Dal primo gennaio 2020 sono una 50enne, come mi vedo? Continuando questo percorso e continuando a conoscere me stessa”.

Tutto passa, tutto cambia, tutto si trasforma, ma rimane la voglia di conoscersi sempre meglio nella vita sportiva e/o quotidiana.
Segnalo alcuni miei libri pubblicati con Prospettiva Editrice: Il piacere di correre oltre; Sviluppare la resilienza; Lo sport delle donne. Donne sempre più determinate, competitive e resilienti; Sport, Benessere e Performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta.

Matteo SIMONE 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate