venerdì 6 marzo 2020

Velatta e Lombardi saranno i protagonisti alla 6 ore di Corato 2020



Il 10 maggio 2020 si svolgerà a Corato la 4^ edizione della 6 Ore Coratina valida come Campionato Italiano sulla distanza. Quest'anno come gara di contorno è prevista anche una Mezza Maratona. Per info: 345.5905237 (Riccardo Blasi). Di seguito approfondiamo la conoscenza dei due protagonisti principali, Stefano Velatta e Marco Lombardi, attraverso risposte ad alcune mie domande di un po’ di tempo fa.
E’ cambiato nel tempo il tuo modo di allenarti?
Stefano: Quest’anno a proposito di cambiamenti, voglio provare ad arrivare al Passatore, quindi a maggio, un po’ riposato, io sono sempre arrivato nei mesi di aprile al top della condizione e quindi ho pagato a maggio la stanchezza, i tre Passatore che ho disputato sono sempre arrivato un po’ stanco e quindi quest’anno voglio arrivare un po’ riposato, qualche gara in meno e arrivare al top a maggio per provare a fare un grande Passatore. Sicuramente l’anno scorso da gennaio a marzo, dove ho avuto la fortuna di essere allenato da Vito Melito, ho imparato tante cose, purtroppo la sua prematura scomparsa mi ha condizionato nel senso che con lui avevamo grandi ambizioni e purtroppo per questa sua precoce scomparsa ho dovuto abbandonare l’idea, ma quello che lui mi ha insegnato per due mesi per me è oro, adesso non sono seguito da nessuno, non ho più nessun allenatore, sto mettendo in pratica, per i prossimi mesi futuri, quello che ha fatto lui nei due mesi e vediamo se questo i tornerà a mio favore.”
Marco: “Sicuramente il mio modo di allenarmi è cambiato nel tempo: prima tanti lunghi, adesso un po' più di qualità e distanze più brevi! Ho capito che è fondamentale il recupero fisico e mentale! Ultimamente cerco di immaginarmi mentalmente la gara! Ciò mi aiuta a capire tanti aspetti del mio inconscio, oltre che a darmi sicurezza nel mio potenziale e serenità! Sicuramente nei momenti di difficoltà (in gara) cerco di scovare ricordi del mio passato che mi hanno donato gioia e felicità! Dunque il primo pensiero è rivolto ai miei 4 figli ed a mia moglie ed ai bei momenti vissuti insieme a loro. Questo mi aiuta molto, perché è un modo efficace per sprigionare serotonina nel nostro corpo e ritrovare, anche se temporaneamente, il benessere.”

Con l’esperienza si scopre che si possono risparmiare tanti chilometri per strada sostituendoli con allenamenti mentali, visualizzare e immaginare di fare chilometri attivando i neuroni specchio che simulano la fatica degli allenamenti e della gara e ti fanno incrementare la qualità della prestazione e anche scoprire eventuali criticità da migliorare. Risulta importante anche bilanciare la fatica muscolare, articolare e mentale degli allenamenti e gare impegnative e dure con opportuni recuperi e cura di sé.
C’è qualcuno che contribuisce al tuo benessere e performance?
Stefano: Sì, questo 2020 ancora di più, nel senso che quest’anno verrò sponsorizzato da Topoathletic, una marca di scarpe americana molto famosa, dove hanno scarpe molto performanti e quindi ho firmato un contratto la settima scorsa proprio con loro e oltre a Inkospor e Giosport che saranno al mio fianco ci sarà anche un brand nuovo di tubolari che si chiama now up che sono tubolari per il recupero muscolare quindi per quest’anno posso essere soddisfatto, molto contento per questi aiuti diciamo esterni mi aiutano a raggiungere i miei obiettivi. La famiglia è sempre a mio fianco e quindi moglie e le due figlie soprattutto la più piccolina, la grande giustamente ha 18 anni adesso lei lavora ha preso la carriera nella ristorazione e quindi il sabato e la domenica tante volte è impegnata e probabilmente da marzo a ottobre sarà impegnata a Formentera per una stagione in un ristorante importante e probabilmente per qualche mese non mi seguirà più peccato però anche lei deve fare la sua vita e le sue esperienze, sono contento, spero che vada tutto bene anche a lei. Fans sempre di più grazie anche agli sponsor, mi hanno fatto conoscere tanti amici in più che mi seguono soprattutto nella scelta degli integratori e questo mi fa enorme piacere. Da quando sono sponsorizzato da Inkospor ho visto un netto miglioramento delle mie prestazioni, e questo ha fatto sì che dando consigli, la gente li prova sono contento, ritorna un’immagine anche positiva di questo, quando vai a presentare un prodotto vai al 100% sul sicuro, con il passaparola la gente è contenta quindi sicuramente è cresciuto il follower grazie ai miei sponsor.”
Marco: “Al mio benessere e performance nello sport oltre ad una sana e corretta alimentazione, contribuiscono anche gli integratori Inkospor, prodotti controllati e che si attengono alle normative europee antidoping! Per chi fa sport di endurance l'integrazione con prodotti sicuri e controllati è fondamentale per non incorrere in infortuni o problemi di salute (forte stanchezza, carenze di sali minerali, usura muscolare, ecc.).”

Stefano e Marco sono menzionati nel libro “L’ultramaratoneta di Corato. Esperienze, sensazioni, emozioni e aspetti psicologici di un atleta di corsa delle lunghe distanze”, Arduino Sacco Editore.

Psicologo, Psicoterapeuta
380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate