lunedì 9 marzo 2020

La Rome Marathon 2020 è annullata, ma Joy SSF Summer Camp 2020 no!

Insieme possiamo dare vita a una vera e propria Maratona della Solidarietà!
Matteo Simone 


La mia prima maratona il 24 marzo 1996 a Roma. 

In totale ne ho corso 60 di maratone/ultra, di cui 15 a Roma e il 29 marzo volevo correre ancora la Rome Marathon 2020 con la mia società Atletica La Sbarra ma anche quest’anno rinnovando il mio impegno sportivo al fianco di Sport Senza Frontiere, per contribuire ad offrire la possibilità a tanti bambini di partecipare a Joy SSF Summer Camp 2020. 
Joy SSF Summer Camp è un camp estivo residenziale polisportivo a vocazione sociale nato per regalare una vacanza a tutti quei bambini le cui famiglie vivono in condizioni di disagio socio economico o che hanno subito perdite, traumi e danni a causa di eventi inaspettati e drammatici.
Joy SSF Summer Camp, il camp estivo polisportivo a vocazione sociale che dal 2017 regala una preziosa esperienza di crescita, ai bambini delle tante famiglie colpite dal Sisma del 2016, che vivono ancora in condizioni di disagio e anche a tanti altri bambini in difficoltà in Italia.
Lo scorso anno 248 minori, provenienti dalle zone del centro Italia colpite dal sisma del 2016 e dalle zone interessate dal crollo del Ponte Morandi di Genova, sono stati ospitati per una settimana al Camp estivo di Sport Senza Frontiere.
Nell’edizione di quest’anno, Sport Senza Frontiere ha previsto, inoltre, di accogliere alcuni bambini provenienti dalla Siria e da altre zone di guerra, attraverso i corridoi umanitari della Comunità di Sant’Egidio. 
La Rome Marathon 2020 è annullata, ma JOY no! Insieme possiamo dare vita a una vera e propria Maratona della Solidarietà! Aiutiamo i bambini di Sport Senza Frontiere con una donazione!
Lo sport stimola, mette in moto, fa essere parte di un gruppo, fa tirare fuori energie residue, fa confrontarsi, fa incontrare persone in carne e ossa, fa mantenere in forma. Lo sport fa capire che è sempre importante vivere il momento presente con consapevolezza, intensità, profondità, densità.
Lo sport fa prendere direzioni per raggiungere traguardi, mete e obiettivi difficili, sfidanti ma non impossibili superando eventuali imprevisti lungo il percorso con fiducia, con impegno, motivazione, passione e determinazione.
Lo sport diventa una terapia naturale meglio di tanti farmaci, diventa un addestramento alla vita, incrementa consapevolezza nei propri mezzi e proprie capacità, incrementa fiducia in sé, aiuta a stare al mondo con una visione positiva e propositiva.
L’esercizio fisico, attraverso lo sport, permette di elaborare pensieri e problemi, prendere decisioni ragionate, aiuta a pianificare progetti e mete, a stare con gli altri confrontandosi e condividendo gioia e fatica. 
Lo sport incrementa consapevolezza, sviluppa autoefficacia consolidando la fiducia in sé stessi di poter far qualcosa, di riuscire in qualcosa.
Lo sport è molto utile per tante persone, permette di aderire a un sano stile di vita, permette di trovare motivazioni per andare avanti, per mettersi alla prova, per ritrovare un senso alla propria vita, per apprezzare valori come la fatica, la correttezza, permette di raggiungere obiettivi con impegno e determinazione; permette di sviluppare consapevolezza, fiducia in sé e resilienza.
Cosa c'è dietro una maratona? 
Un fiume di pensieri, sensazioni, emozioni, allenamenti, preparazione, incertezze. Un obiettivo, una sfida, una pianificazione minuziosa, un'attenzione al minimo dettaglio. Incontri, confronti, tensioni, pressioni. Esperienze uniche, dense, forti, intense. Paure, insicurezze, consapevolezze.

Matteo SIMONE  
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate