martedì 6 novembre 2018

Passa l'attesa, passa la fatica, rimangono sensazioni ed emozioni intense e significative


La passione per uno sport permette di condurre uno stile di vita fatto di fatica e gioie, di relazioni, di mete e obiettivi da costruire. Lo sport fa prendere direzioni per raggiungere traguardi, mete e obiettivi difficili, sfidanti ma non impossibili superando eventuali imprevisti lungo il percorso con fiducia in sé, con impegno, motivazione, passione e determinazione.
Lo sport incrementa consapevolezza, sviluppa autoefficacia consolidando la fiducia in se stessi di riuscire in qualcosa. E’ importante valutare momento per momento se quello che si sta facendo è in linea con il proprio desiderio e il proprio bisogno. Bisogna essere resilienti e pronti al cambiamento, rimodulare gli obiettivi in base alle proprie condizioni fisiche attuali.
Si può fare tutto gradualmente e progressivamente con cautela e attenzione, fidandosi e affidandosi, apprendendo dai più esperti e dall’esperienza, iniziando a piccoli passi lenti con minimi obiettivi e poi ognuno prende la sua strada più o meno lunga, più o meno difficile.


Lo sport che fa apprezzare albe e tramonti, mari e laghi, parchi e strade, partenze e arrivi, solitudine e compagnia, se c'è l'uno ci può essere anche l'altro, se c'è negatività ci può essere anche positività, se c'è tristezza c'è anche allegria, l'uno serve all'altro per dare più valore; se c'è tensione ci può essere più relax, in gran parte dipende da noi se accettare o cambiare stato.
L’atleta sviluppa tanta consapevolezza delle proprie possibilità, capacità, caratteristiche e risorse, dei propri limiti che esperienza dopo esperienza cerca di superare, di andare oltre, di osare sempre un po’ di più mettendosi in gioco e apprendendo sempre dall’esperienza sportiva che diventa palestra di vita per far meglio nella vita quotidiana familiare, lavorativa, relazionale.
L’atleta affrontando la fatica, le crisi, gestendo e superando fatica e crisi e difficoltà incrementa sempre più la fiducia in sé, la sua efficacia nello specifico sport praticato, un’autoefficacia che poi si estende in altri contesti di vita e che incrementa anche l’autostima generale, sperimentando sempre più benessere fisico, mentale e relazionale.
L’atleta affronta, gestisce, supera i momenti più dubbi come le salite ripide dove a volte nella mente ci sono sabotatori interni che chiedono di fermarsi ma se ci metti il cuore, la fiducia in te, riesci a trovare l’equilibrio, la forza, la resistenza per continuare, andare avanti ancora un po’, un metro alla volta, sviluppando sempre più resilienza.
Lo sport è una metafora della vita, si approfondisce la conoscenza di se stessi, si comprendere la ciclicità dell'esperienza. E’ importante il fattore mentale nello sport a diversi livelli: per una miglior performance, per gestire infortuni, crisi e sconfitte; per gestire stress e ansia.
Dietro l’esperienza nello sport c’è tanta fatica e impegno con passione e determinazione, tanti pensieri e dubbi, tante sfide e sogni da realizzare; tante gioie e soddisfazione; tanti aspetti da curare quali forza fisica e mentale, resistenza, fiducia in sé.
Lo sport rende felici nonostante la fatica, nonostante le salite; lo sport è un’opportunità per approfondire la conoscenza di se stessi soprattutto durante le prove dove si fatica, dove le salite sembrano non finire mai, dove si può mollare se non si usa la testa.
Lo sport regala emozioni uniche che ripagano la fatica condivisa partecipando a manifestazioni ed eventi; lo sport avvicina persone, culture e mondi; attraverso lo sport si conoscono nuove persone, avvengono incontri e confronti. Lo sport abbatte muri e barriere anche generazionali, lo sport rimette al mondo facendo faticare con i più giovani.
Nella vita prima o poi lo trovi uno sport che fa appassionare, fa mettere in gioco, fa sperimentare benessere e performance, permette di far parte di una squadra che segue obiettivi condivisi, fa condividere allenamenti e gare, trasferte e viaggi.

Psicologo, Psicoterapeuta
380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Translate