lunedì 22 novembre 2021

Sintesi libro “La 100km del Passatore. Una gara fra coraggio e resilienza”

 Dott.ssa Federica Adriano, Dott.ssa Benedetta Cano 


Il libro “La 100km del Passatore. Una gara fra coraggio e resilienza” risulta essere, ai nostri occhi, un elaborato molto interessante e di insegnamento non solo a coloro che praticano sport ma anche un invito a bambini e giovani ad avvicinarsi al mondo sportivo.

Le interviste svolte possono incrementare la motivazione allo sport come scuola di vita favorendo una crescita personale caratterizzata da valori, grinta, determinazione e sacrificio. 
In particolare, i valori che sono veicolati dal libro possono portare il lettore ad una riflessione sulla propria vita e su come l’apertura mentale, necessaria per lo svolgimento dell’attività sportiva quale la 100km del Passatore, proiettata sulle esperienze quotidiane può incrementare la capacità di provare soddisfazione e realizzazione.
A questo punto, è fondamentale la figura dello psicologo dello sport in quanto deve essere in grado di creare un connubio tra resilienza, gestione dell’ansia e delle problematiche che potrebbero emergere, motivazione e paura e di tutti quegli elementi che tendono a favorire un incremento della mentalità necessaria affinché si raggiungano risultati tra mondo sportivo e vita reale. 
Pertanto, il termine virus che viene utilizzato all’interno del libro potrebbe assumere un’accezione negativa ma se caratterizzato da tutti gli elementi sopra elencati può invece non richiedere l’assunzione di un farmaco per guarire.
In fine, è importante sottolineare come la passione per lo sport non sia sufficiente a raggiungere i traguardi se mancano le capacità propedeutiche all’allenamento della mente in quanto mente e corpo sono necessariamente caratterizzati da una relazione causale.

Le psicologhe tirocinanti
Dott.ssa Federica Adriano
Dott.ssa Benedetta Cano 

“La 100km del Passatore. Una gara fra coraggio e resilienza”, Edizione Psiconline.
https://www.unilibro.it/libro/simone-matteo/100km-passatore-gara-coraggio-resilienza/9788899566258
La 100km del Passatore. Una gara fra coraggio e resilienza: Cosa significa correre una gara di 100km? Quali meccanismi psicologici aiutano ad allenarsi e gareggiare con coraggio e resilienza? La 100km del Passatore è una classica e famosa gara di corsa a piedi da Firenze a Faenza. 
È un libro che racconta di atleti di livello nazionale e internazionale ma anche di atleti che hanno la passione della corsa di lunga distanza e la lettura delle interviste aiuta a vedere con occhi diversi questa pratica sportiva, una pratica da avvicinarsi con cautela, attenzione, preparazione. 
Sono trattati aspetti della psicologia dello sport quali lo sviluppo della consapevolezza delle proprie capacità e limiti; il grande e importante lavoro della definizione oculata degli obiettivi chiari, difficili, sfidanti ma raggiungibili; il lavoro dell'autoefficacia, il graduale fare affidamento su se stesso.

Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it  
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR 

Nessun commento:

Translate