mercoledì 12 giugno 2024

Aisha Mustoor Butt: Il mio prossimo obiettivo è la distanza di 100 km

 My next goal is to complete 100km distance in one go soon 
Matteo SIMONE 
 

La pratica di una disciplina sportiva può appassionare e diventare anche una grande sfida personale.  

Si inizia a correre e si può scoprire che piace incrementando sempre chilometri da percorrere fino ad arrivare a correre una maratona e anche alzare l’asticella correndo distanze superiori e per tanti oltre la maratona c’è la sfida di correre per 100km. 
Di seguito, Aisha racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande. 
La gara in cui hai vissuto le emozioni più belle? Mi chiamo Aisha Mustoor Butt, ho 49 anni, sono sopravvissuta al cancro, vivo a Islamabad, in Pakistan. Sono un’escursionista di lunga distanza e anche un’ultramaratoneta. Rappresento i corridori su strada del Pakistan. 💚🇵🇰. Amo correre. Sono senza lavoro ma il mio forte desiderio è di uno sponsor; quindi, voglio andare in altri paesi per gare di corsa nella mia categoria di età.
La mia prima corsa più lunga è stata di 53 km in 13 ore perché era la prima volta senza alcuna pausa. La mia corsa più lunga è stata di 55 km in 9 ore. Le emozioni più belle le ho vissute quando ho partecipato alla Margalla backyard ultra nel dicembre 2023 e ho completato 9 giri = 60,39 km. Esperienza ed emozioni davvero straordinarie che provo. Ero solo la quarta donna e ho completato solo nove giri.
Ho iniziato a fare escursioni nell'agosto 2020 e a correre nell'agosto 2022 e continuo a svolgere entrambe le attività. Cammino e corro sempre in abito e hijab. Nessun'altra donna di quest'epoca che ho visto qui indossa questo vestito e fa un'escursione o corre. Pochi giorni prima avevo partecipato alla gara di corsa dell'IRC - 5 km e mi ero classificata seconda nella categoria femminile e avevo completato in 30’33”. L'anno scorso ho partecipato anche alla mezza maratona, il mio tempo è stato di 2 ore e 19 minuti. Per la 10 km il mio tempo è 1 ora e 5 minuti. Nei 5 km il mio miglior tempo personale è di 29 minuti. Oltre a tutte queste attività, mi piace anche camminare di buon passo. Spesso cammino su lunghe distanze, come 40 km. 
 

Il 9-10 dicembre 2023 si è svolta la “3rd Margalla Backyard Ultra (PAK)” e il pakistano Jamal Said è stato l’ultimo atleta a restare in gara alla 39^ ora e quindi a vincere la gara totalizzando 228,004km, precedendo i due connazionali Kashif Khan (33h-221,298km) e  Athar Akhtar (32h-214,592km). Tra le donne vinse l’austriaca Christina Wieser (24h-160,944km), precedendo le pakistane Enub Khan (15h-100.590km), Umaira Shiraz (14h-93.884km), Aisha Mustoor Butt (9h-60,354). 
Cosa provi prima, durante, dopo una gara?
Prima della gara sento sempre che posso farcela, durante la gara sento che non mi arrenderò mai e dopo la gara i miei sentimenti cambiano totalmente… sento che sono di nuovo viva, la mia nuova vita e ce l'ho fatta. … così orgogliosa, così felice, nel mio cuore e nella mia anima. 

Bello partecipare alle gare per sperimentarsi vivi e di potercela fare fino alla fine, con la consapevolezza che si è seguito un congruo periodo di allenamenti mirati. 
La tua gara più estrema o più dura? 42,2 km è stata l'esperienza di gara più dura perché c'erano anche molte donne ma più giovani di me, quindi ho fatto del mio meglio. Ho partecipato alla maratona di Islamabad completa di 42,2 km e ho ottenuto il terzo posto, completando questa distanza in 5 ore e 23 minuti, organizzata dall'IRU nel gennaio 2024. 
Pensi che lo psicologo sia utile nello sport?
Lo psicologo può essere utile nello sport perché sa dire cosa ti passa per la testa e la giusta direzione…
Sogni realizzati e irrealizzati? I sogni diventano realtà. Ho sempre pensato che un giorno i miei sogni sarebbero diventati realtà… quindi sono sempre felice. Voglio uno sponsor per poter correre di più sulla lunga distanza in diversi paesi, è il mio desiderio e sogno. 
Prossimi obiettivi a breve, medio, lungo termine? Il mio prossimo obiettivo è completare presto la distanza di 100 km in una volta sola. Sia in salita che in discesa. Voglio correre su lunghe distanze, il più possibile che posso. 

Già la maratona di 42, 195 km è considerata una gara molto dura ed estrema da preparare bene e una volta portata a termine una maratona alcuni cogliono osare e alzare l’asticella correndo distanze superiori, ultramaratone anche di 100km per sfida personale, per mettersi in gioco. 
Cosa dicono di te la tua famiglia e i tuoi amici? La mia famiglia dice che è inutile...non va bene, ma i miei corridori e compagni di escursione dicono che sei molto forte e straordinario, continua così.  
C'è qualcuno che ti incoraggia o ti scoraggia nella pratica del tuo sport? Il Pakistan Road Runner (PRR) mi incoraggia sempre e la mia famiglia mi scoraggia sempre perché a loro non piacciono queste attività, quindi non li ascolto.
Ti ispiri a qualcuno? Molte persone che si prendono cura della propria salute e partecipano a queste attività salutari… le ispiro. 

Lo sport è una grande opportunità per stare in saluta prendendosi cura del proprio corpo e con stile di vita molto sano e ogni atleta è di ispirazione all’altro e diventa un riferimento per l’altro, è uno sport che contagia nelle buone intenzioni. 
Gli allenamenti più importanti? Camminare a passo spedito su lunghi percorsi e fare jogging sono i miei allenamenti. 
In che modo lo sport ti aiuta nella vita quotidiana? A questa età di 49 anni mi sento molto più forte di prima… molto fiduciosa. Le attività sportive mi aiutano molto, quando il mio umore è giù per qualsiasi motivo, la mia prima scelta è uscire su bellissime strade e aree verdi per correre e mi diverto molto. 

Lo sport per tanti è considerato una vera terapia, una
risoluzione a momenti difficili, basta uscire di casa e correre all’aperto per sentirsi bene e in pace con se stessi.
 
Una parola o una frase che ti aiuta nei momenti difficili? "Non mollare mai, credi in te stesso, ce la puoi fare sicuramente". 

La pratica di uno sport duro, difficile e faticoso come l’ultramaratona aiuta a credere sempre più in se stessi, a essere più consapevoli, fiduciosi, resilienti. 
 
Matteo SIMONE  
380-4337230 - 21163@tiscali.it   
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 
 
Aisha Mustoor Butt: My next goal is to complete 100km distance in one go soon 
Il mio prossimo obiettivo è la distanza di 100 km 
Matteo SIMONE 
 
The race in which you experienced the most beautiful emotions?
My name is Aisha Mustoor Butt, age 49 years, cancer survival, live in Islamabad, Pakistan. I am a long-distance hiker and an ultra-Marathon runner too. I represent Pakistan Road Runners.  💚🇵🇰. I love running. I am jobless but my strong wish is I need any sponsor, so I want to go other countries for running competitions in my age category. My 1st longest running was 53 km in 13 hours because it was first time without any break. My longest running was 55 km in 9 hours. Most beautiful emotions are in when I participated in Margalla backyard ultra in December 2023 and I completed 9 loops = 60.39 km. Really amazing experience and emotions I have. I was only 4th female  only completed 9 loops. I started hiking in August 2020 and running in August 2022 and still I am doing both activities. I always hike and running in my gown and hijab. No other woman in this age I saw here who wears this dress and doing hike or run. Few days before I participated in running competition of IRC - 5km and I got 2nd position in female category and completed in 30,33 minutes. I also participated in half Marathon last year, my time was 2 hours and 19 minutes. 10 km my time 1 hour and 5 minutes. In 5km my personal best time is 29 minutes. Besides all these activities, I like briskly to walk too. Often, I walk on long distance like 40 km. Safely completed.  This time …. total time not coming in my mind. 
What
do you feel before, during, after a race?
I always feel before the race that I can do it, during the race I feel that I never give up and after the race my feelings totally change....I feel that I am alive again, my new life and I did it .... so proud so happy my heart and soul. 
Your most extreme or toughest race? 42.2 km was a toughest race experience because many females also there but younger than me, so I tried my best. In January, Islamabad Marathon I participated in full Marathon 42.2 km, and I got 3rd position, completed this distance in 5 hours and 23 minutes. Organized by IRU in January 2024. 
Do you think the psychologist is useful in sport? Psychologist can be useful in sports because you can tell what's going in your mind and right direction …
Dreams
realized and unrealized?
Ya, dreams come true. I thought always that one day my dreams must …. so, I am always happy. I want sponsor so I can run more on long distance it's my wish and dream in different countries.  
Next short, medium, long term goals? My next goal is to complete 100km distance in one go soon. Up hills and downhills both. I want to run on long distance, so no limit required. As possible as I can. 
Are you inspired by anyone? Many people who take care of their health and participate in these healthy activities...I inspire them. 
What do your family and friends say about you? My family say that it's useless...not good but my runners, co-hikers say that you are very strong and amazing, keep it up. 
How
does sport help you in daily life?
In this age of 49, I feel much stronger than before.... much confident. Sport activities help me a lot, when my mood off due to any reason, then my first choice is to go outside on beautiful roads and green areas for running and I enjoy a lot. 
The most important workouts? Briskly walk on long routes and jogging are my workouts. 
A word or phrase that helps you in difficult times"Never give up, believe yourself, you can do it definitely". 
Is there anyone who encourages or discourages you in practicing your sport? Pakistan Road Runner (PRR) always encourage me, and my family always discourage me because they don't like such activities, so I don't listen to them. 

Matteo SIMONE  
380-4337230 - 21163@tiscali.it   
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate