giovedì 20 giugno 2024

Ludovico Vaccari: Sogni che vorrei realizzare, correre per la nazionale italiana

 Matteo Simone  
3804337230- 21163@tiscali.it 
 

Tanti atleti sognano fin da piccoli di indossare la maglia della nazionale, partecipare alle olimpiadi, vincere, podi, medaglie e si impegnano da piccoli seguendo programmi di allenamento e mettendosi in gioco fin da piccoli facendo esperienza e apprendendo sempre da ogni esperienza. 

Di seguito, approfondiamo la conoscenza di Ludovico (Atletica Arcobaleno Savona), classe 2003, attraverso risposte ad alcune mie domande. 
L’evento sportivo dove hai sperimentato le emozioni più belle? L'evento sportivo dove ho sperimentato più emozioni è quando ho gareggiato 3 anni fa ai Campionati Italiani nei 3000m juniores a Grosseto, dove ero impressionato del tempo che avevo corso. 

I Campionati italiani individuali su pista juniores di atletica leggera 2021 si sono svolti dall'11 al 13 giugno a Grosseto, organizzati dall’Atletica Grosseto Banca Tema. Per quanto riguarda i 3000 metri Juniores Uomini, l’11 giugno, presso lo Stadio C. Zecchini, Ludovico si è classificato 7° in 8’34”03. Il Campione Italiano è stato Riccardo Spanu 8’26”70, precedendo Samuel Demetz 8’29”03 e Moad Razgani 8’29”96.  
Hai sperimentato il limite nello sport? 
Non ho mai sperimentato il limite nello sport. 
Sogni realizzati e da realizzare? Sogni realizzati sono correre per un'università negli Stati Uniti. Sogni che vorrei realizzare sono correre per la nazionale italiana. 
Cosa dicono di te familiari, amici, colleghi di lavoro, fan? I miei genitori sono molto contenti di quello che ho raggiunto e i miei amici mi fanno sempre domande di come sia vivere e correre negli Stati Uniti. 
L’evento sportivo più estremo o più difficile? L'evento sportivo più difficile è stato il 10000 su pista che ho corso quest'anno. 

Si inizia a fare sport per gioco, si passa a gare di velocità e poi si prova il mezzo fondo fino ad arrivare a gare di 10000 che in pista sembrano infinite.  
Ottima opportunità correre per un'università negli Stati Uniti, un’esperienza unica di confronto e crescita personale. 
Il 5 Aprile 2024 a Cleveland (Tennessee), Ludovico ha corso i 10000 su pista in 30’51”14, il vincitore fu Sam Duncan 29’57”71, precedendo Aiden Kammler 29’59”71 e Zac Shaffer 30’03”31.
Ottimo esordio per Ludovico un 10000 sotto i 31’, sembrano ci siano i presupposti per fare meglio e ambire a un posto in nazionale.
 
Cosa sperimenti prima, durante, dopo una impresa sportiva? Prima della gara molta ansia, durante la gara sono concentrato e non provo niente, dopo la gara di solito sono solamente felice di averla conclusa.  
Ritieni utile lo psicologo nello sport? Personalmente io non ne ho mai avuto bisogno, ma la risposta è soggettiva, dipende da persona a persona. 
Cosa dà e cosa toglie lo sport? Secondo me lo sport è molto importante perché ti distacca dalla vita che viviamo tutti i giorni, personalmente quando faccio sport non penso a nient'altro e mi concentro nei miei obiettivi. 
Prossimi obiettivi a breve, medio, lungo termine? Prossimo obbiettivo è correre i nazionali promesse sui 5000m a Rieti. Obbiettivo a lungo termine è correre i 10000m sotto i 30’30” 

La pratica di uno sport aiuta a sviluppare consapevolezza di se stessi, a organizzarsi verso mete e obiettivi sfidanti, difficili ma non impossibili. 
I prossimi Campionati Italiani Individuali su pista Juniores e Promesse, organizzati dall’Atl. Studentesca Rieti Andrea Milardi, si svolgeranno a Rieti (RI) dal 26 al 28 luglio 2024. 
Tale prova risulta essere anche un ottimo test intermedio per le gare di 10000 metri. 
A chi ti ispiri? Non mi ispiro a nessuno onestamente. 
Gli allenamenti più importanti? Gli allenamenti più importanti sono le ripetute che faccio due volte a settimana ma è importante anche correre tanto gli altri giorni. 

In effetti, per eccellere in atletica, la corsa è il pane quotidiana, ogni giorno correre e poi qualità con le ripetute per spingere sempre di più e cercare di ottenere prestazioni eccellenti puntando a personal best, podi, vittorie. 
Cosa ti spinge a fare sport? Mi spinge a fare sport i traguardi che ho raggiunto e i traguardi che vorrei realizzare in futuro. 

La motivazione deve essere solida per impegnarsi sempre di più, affrontando, gestendo, superando allenamenti faticosi che permettono di eccellere e ottenere risultati prestigiosi per essere soddisfatti e ripagati. 
Cosa diresti a te stesso di dieci anni fa? Direi che in futuro farai grandi cose e sarai molto fiero di te stesso, inoltre direi continua così che ti toglierai grandi soddisfazioni. 

In effetti, Ludovico sta dimostrando di valere, alzando sempre più l’asticella delle sfide con risultati importanti in ogni prova. Sembra che per lui, il meglio debba ancora arrivare, continuando a crederci e impegnarsi con fiducia, determinazione, grinta. 
Una parola o frase che ti aiuta nei momenti difficili? Una parola che mi incoraggia è dirmi tra me e me ‘credi in te stesso’. 

La chiave del
successo, oltre all’impegno costante, sembra essere propria questa: ‘crederci sempre’.
 
C'è qualcuno che ti incoraggia o scoraggia nelle tue imprese sportive? Nessuno mi scoraggia anzi i miei genitori mi incoraggiano molto. 
In che modo lo sport ti aiuta nella vita quotidiana? Lo sport mi aiuta perché riempio la mia giornata e quando torno a casa mi sento soddisfatto e felice dell'allenamento che ho fatto. 

Lo sport regala tante soddisfazioni e permette di prendersi cura di se stessi e le persone vicine apprezzano questo percorso di gioie e dolori che fortifica. 
I tuoi ingredienti per il successo? Gli allenamenti più importanti? I miei allenamenti per il successo sono allenarsi, facendo allenamenti di qualità che mi servono a migliorare e avere un coach che mi segui.  
Cosa hai scoperto del tuo carattere facendo sport? Ho scoperto che sono una persona che non molla mai anche quando sono demotivato anche magari a causa di un infortunio o influenza. 

Altro
ingrediente del successo è il non mollare, l’essere resilienti, continuare per i propri sogni nonostante tutto, credendoci sempre e lavorando tanto.
 

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate