martedì 11 giugno 2024

Romolo Forcino, Mountain Bike: Mio nonno era il mio eroe

 My grandfather was my hero 
Matteo SIMONE 
 

Molto bello avere un nonno come eroe, una gran fonte di ispirazione che aiuta a impegnarsi e nelle situazioni difficili soprattutto. 

Di seguito, Romolo racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande. 
Chi ti ispira? Non credo di avere davvero nessuno che mi ispiri. Mio nonno era il mio eroe.  
Sei fonte di ispirazione per qualcuno? Non so se sono d'ispirazione per qualcuno. Lo spero.  
L'evento sportivo in cui hai vissuto le emozioni più belle? Quando ho vinto la gara Masters alla classica di Downieville, ero euforico. 
Il 6 agosto 2018, Romolo ha vinto la gara “The Downieville Classic 41 - 50 expert XC race”. 
Quando si vince è un bel momento di gioia e soddisfazione, che ripaga ogni fatica, ogni allenamento che è stato una mattonella che ha costruito la performance. 
Cosa dicono di te la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro, i fan? Non so davvero cosa dicono di me gli amici, la famiglia e i colleghi.   
Cosa provi prima, durante, dopo un'impresa sportiva? Prima di gareggiare sento di dover subire un cambiamento di personalità per prepararmi a ciò che chiedo al mio corpo. Durante l'evento ho a che fare con il dolore. Alla conclusione dell’evento c’è gioia o delusione. Di solito provo delusione.   

Prima di una gara bisogna prepararsi al grande evento, alla grande sfida, bisogna centrarsi e chiedere al proprio corpo di fare del proprio meglio, di seguire la mente nella voglia di far bene, dio dare il massimo.  
Durante bisogna conoscersi bene per capire se insistere un po’ oscurando eventuali dolori e fatiche per andare dritto al traguardo nel più breve tempo possibile cercando di fare una grande prestazione, frutto del duro e costante lavoro.  
Quando si finisce, da una parte si è soddisfatti e da una parte si capisce che si può far meglio potenziando eventuali parti risultate critiche.  
Hai sperimentato il limite nello sport? Mi sento come se avessi un limite fisico a causa del mio corredo genetico.   

Si cerca sempre di spingersi oltre, di migliorarsi all’infinito ma ognuno di noi ha un limite, delle potenzialità che vanno tirate fuori e sfruttate, bisogna insistere finché si può, osando ma senza esagerare.
 
Prossimi obiettivi a breve, medio, lungo termine? I miei obiettivi a breve termine sono avere una stagione agonistica di successo quest’anno. Non ho davvero pensato oltre a questo.   
L’evento sportivo più estremo o più difficile? L'evento più difficile a cui ho partecipato si chiama Big Bear Grizzly 100. È una gara di mountain bike di 100 km ad alta quota con molta salita.   

Il 26 luglio 2014, Romolo ha partecipato alla “Big Bear MTB Gran Fondo and Grizzly 100 NUE al Big Bear Lake (CA), impiegando 6h19’46”05. Il vincitore fu Julien Bourdevaire 5h00’43”22, precedendo Tinker Juarez 5h00’49”13 e Jason Siegle 5h17’32”74. Tra le donne ha vinto Brenda Simril 6h30’40”49, precedendo Jane Rynbrandt 6h38’53”01 e Mary Dannelley 7h15’18”09. 
Pensi che lo psicologo sia utile nello sport?
Non ho esperienza personale con psicologi dello sport o altri psicologi. Ma devono essere molto utili visto che tantissime persone ne traggono beneficio.   
Sogni realizzati, da realizzare, lasciati incompiuti? Uno dei sogni è vincere i Campionati del Mondo MTB alla classica di Downieville  
Cosa dà e cosa toglie lo sport? Credo che lo sport permetta davvero alle persone di vivere il momento.  

La pratica di uno sport è un momento, un periodo dedicato a se stessi che può anche essere faticoso ma poi passa e lascia buone sensazioni addosso di riuscita, autoefficacia, fiducia in sé di poter fare cose importanti, superando, affrontando, gestendo la fatica.  
Gli allenamenti più importanti? Gli allenamenti più importanti sono gli allenamenti che pensi di non poter fare. 

A volte gli allenamenti sembrano molto impegnativi e durissimi, ma serve per simulare parte della fatica in gara e se si riescono a concludere allenamenti considerati difficilissimi
allora si potrà essere in grado di fare un’ottima prestazione in gara.
 
Una parola o una frase che ti aiuta nei momenti difficili? Una frase che mi piace è ‘perdere fa più male’ 

Questo è importante ricordarselo soprattutto in allenamento quando si ha poca voglia di allenarsi o di fare allenamenti considerati faticosi e poi bisogna ricordarselo in gara quando si sta per mollare, basta poco per stimolarsi, svegliarsi e continuare, aumentare, gestire il momento presente, farsi forza e coraggio nell’andare avanti, insistendo un po’. 
C’è qualcuno che ti incoraggia o scoraggia nella tua attività sportiva? Non ho davvero nessuno che mi incoraggi nel mio sport. Per la maggior parte ho la sensazione che tutti vogliano togliermi il tempo dallo sport e farmi fare altre cose. 
In che modo lo sport ti aiuta nella vita quotidiana?
Il mio sport mi dà gioia e mi dà una strada da seguire nella vita.   
Cosa hai scoperto del tuo carattere praticando sport? Lo sport mi ha fatto capire che sono più capace di quanto credo di essere.  

Matteo SIMONE  
380-4337230 - 21163@tiscali.it   
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 
 
Romolo Forcino, Mountain Bike: My grandfather was my hero 
Mio nonno era il mio eroe 
Matteo SIMONE 
  

The sporting event where you experienced the most beautiful emotions? When I won the Masters race at the Downieville classic I was elated. 
What do you experience before, during, after a sporting undertaking? Prior to racing I feel like I have to undergo a personality change in order to prepare for what I am asking out of my body. During the event I am dealing with pain. At the conclusion of the event there is either joy or disappointment. Usually I feel disappointment.  
Have you experienced the limit in sport? I feel like I have a physical limit due to my genetic makeup.  
The most extreme or most difficult sporting event? The most difficult event that I participate in is called the Big Bear grizzly 100. It's a 100 km mountain bike race at high elevation with a lot of climbing.  
Do you think the psychologist is useful in sport? I don't have personal experience with sports psychologists or any psychologists. But they must be very useful since so many people benefit from them.  
Dreams realized, to be realized, left unfinished? One of the dreams is winning the all-mountain world championships at the Downieville classic. 
Next short, medium, long-term goals? My short-term goals are to have a successful racing season this year. I really haven't thought beyond that. 
Who inspires you? I don't think I really have anyone that inspires me. My grandfather was my hero. 
Are you an inspiration to anyone? I don't know if I am an inspiration to anyone. I hope so. 
What do family, friends, work colleagues, fans say about you? I don't really know what friends, family and colleagues say about me. 
What does sport give and what does it take away? I believe that sport truly allows people to live in the moment. 
The most important workouts? The most important workouts are the workouts that you think you can't do. 
What would you tell yourself from 10 years ago? I think the only thing that I would want myself to know 10 years ago is that I could have worked harder and I could have been better.
A word or phrase that helps you in difficult times? One phrase that I like is, ‘it hurts worse to lose. 
Is there anyone who encourages or discourages you in your sporting endeavors? I don't really have anyone encouraging me in my sport. For the most part I feel like everyone wants to take my time away from sports and have me do other things. 
How does sport help you in daily life? My sport gives me joy and gives me a path to follow in life. 
What
did you discover about your character by playing sports?
Sports has let me know that I am more capable than I believe I am. 

Matteo SIMONE  
380-4337230 - 21163@tiscali.it   
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate