venerdì 1 maggio 2020

Harouna Moustafa Mboyo: Sono diventato uno dei migliori marciatori del mio paese

Suis devenue l’un des meilleurs marcheurs de mon pays

Campioni si nasce o si diventa? Tutti e due, bisogna nascere campioni ma non basta, a volte si ha un talento nascosto e mai esplorato, bisogna scoprire prima di tutto di essere campioni e poi impegnarsi per puntare ad andare sempre più in alto con il duro lavoro e circondandosi di persone che incoraggiano, aiutano, suggeriscono, si prendono cura, ci credono, fanno il tifo. Di seguito Harouna racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande.


Qual è stato il tuo percorso sportivo?Io correvo prima di specializzarmi nella marcia olimpica, poi ho trovato il mio posto in questa prova molto complessa e un po' speciale e dopo pochi anni sono diventato uno dei migliori marciatori del mio paese, detentore del record del paese di 3 km, 5 km, 7 km, 10 km e 20 km marcia atletica categoria junior, espoir e senior”.

Si scopre facendo, bisogna mettersi in gioco per conoscersi e per comprendere sé stessi, proprie capacità, qualità, caratteristiche e poi avere un’elevata passione e motivazione che permette di essere costanti negli allenamenti quotidiani che aiutano a migliorare giorno per giorno per raggiungere risultati importanti.
Nello sport chi e cosa contribuiscono tuo benessere e alle tue prestazioni sportive? "Il mio primo allenatore principale, mia madre, i miei amici e anche i miei soci e avversari. Rispettare tutti coloro che sono coinvolti (coach, colleghi, allenatori, volontari, avversari, addetti alla stampa, entourage, fan, ecc.), nessun orgoglio, buon stile di vita, rispettare i tempi di riposo e allenarsi duramente per puntare sempre ad andare oltre”.

L’atleta è circondato da persone che possono aiutarlo nel conseguimento degli obiettivi dando suggerimenti, stimolandolo, coccolandolo. Lo sport diventa un grande contenitore, un grande orto da coltivare insieme ognuno può diventare una grande risorsa per l’atleta.
Cosa pensano la famiglia e gli amici della tua attività sportiva? "Non c'è nessuno che mi vede già come un campione straordinario 😂 spero 🤞 perché combatto sempre nonostante le circostanze della vita 😊". Un episodio curioso o divertente nella tua attività sportiva? "Amore e solidarietà nello sport".

Lo sport non è fatto solo di performance ma anche di benessere attraverso amicizie, aiutarsi, essere solidali, volersi bene, condividere fatica, allenamenti, gare, partenze, traguardi.
Cosa hai scoperto di te stesso praticando sport sport? "Un attore coraggioso e pericoloso perché non si arrende mai!".  Quali abilità, caratteristiche, qualità ti aiutano a praticare il tuo sport? "😎 La volontà, la consapevolezza di ciò che faccio".

Lo sport permette di conoscersi, di comprendere propri lati nascosti, incrementa fiducia e consapevolezza delle proprie capacità, qualità e caratteristiche personali.
Che significa per te praticare il tuo sport? "Guarigione fisica, mentale e morale ... alla fine di liberare la mente". Che sensazioni provi nello sport? "Pieno di emozioni (difficile da spiegare)".

Lo sport molte volte è come una cura, si sperimentano sensazioni ed emozioni uniche, un grande senso di libertà, di svago.
A cosa devi prestare attenzione quando pratichi sport? "Devi bere acqua durante e dopo l'esercizio, evitare l'allenamento eccessivo, dormire bene”. Quali condizioni ti impediscono di praticare sport? "I luoghi di allenamento lontani, le condizioni di vita non adatte alle tue ore di allenamento e gare".

Praticare uno sport significa fare attenzione a diversi dettagli come il superallenamento, il riposo adeguato, idratarsi e integrarsi a sufficienza e be. Trovare orari e luoghi per potersi allenare.
Hai rischiato di mollare? Cosa ti fa continuare a fare attività fisica? "Sì, rischio sempre di abbandonare 😒😒 ma amo il mio sport, è per questo che non mi arrendo ancora 😊✌️".

La pratica di uno sport comporta tanto impegno per mantenersi in forma, per non infortunarsi ma se c’è tanta passione non si molla, si continua a impegnarsi per continuare a sperimentare benessere e cercare di ottenere ancora risultati che soddisfano.
Un messaggio per i bambini per farli avvicinare allo sport?Bambini, dovete amare lo sport perché vi permetterà di scoprire chi siete! Fidatevi di voi stessi ... e rispettate gli anziani negli sport ovviamente 🤞🤞”. Trovi utile lo psicologo dello sport? In quali aspetti e in quali fasi?Un po' sì, ma per me l'unica vera persona che ti conosce meglio e che può essere un bravo psicologo è l’allenatore perché passa da un momento molto difficile e complicato al successo”.

Lo sport è molto utile e consigliato per i ragazzi per iniziare a conoscere sé stessi, a fidarsi di sé stessi, a incrementare consapevolezza di quello che sono e di cosa possono fare. L’atleta e l’allenatore condividono periodi difficili di fatica e sofferenze e periodi di successo e soddisfazione, l’allenatore diventa una grande figura di riferimento per l’atleta.
Prossimi obiettivi? Sogni da realizzare? "Al momento non ho nulla come obiettivo ... ma i sogni sì, le condizioni di vita non mi consentono ancora di fissare obiettivi."

Comprendo Moustafa e concordo con lui, al momento bisogna stare tranquilli e aspettare tempi migliori quando finisce questo periodo di pandemia per riprendere a organizzarsi per decidere nuovi obiettivi e riprendere sogni al momento tenuti nel cassetto.
Cosa ti fa credere in te stesso? "Il modo in cui padroneggio e controllo la sofferenza dei diversi allenamenti perché so cosa voglio 🙂". Quale tua esperienza ti dà la convinzione di potercela fare? "Ogni volta che ho ampiamente battuto i miei record personali."

L’esperienza e l’impegno costante nello sport permettono di avere padronanza nel gesto atletico ma soprattutto della fatica e della sofferenza, ci si abitua a tutto, si va avanti con allenamenti durissimi che permettono di ottenere grandi prestazioni e ogni volta ci si sente più forti, più capaci, più sicuri, incrementando consapevolezze e autoefficacia.
Quali sono le sensazioni relative alle precedenti esperienze di successo? "Le mie apparizioni su vari giornali, i miei archivi di performance e le mie interviste televisive".

Quando si sperimenta successo bisogna anche saperselo ricordare, più che altro bisogna ricordare le sensazioni sperimentate in tali occasioni, tenersele a memoria, nel cuore, sulla pelle, nella mente, aiutano soprattutto in altri momenti di demotivazione per ritrovare entusiasmo ed energie per andare avanti con fiducia e pazienza.
Hai un modello di riferimento, ti ispiri qualcuno? "Sì, il mio primo allenatore ha detto che se vuoi essere tra i migliori devi amare la sofferenza nello sport e nello sport non c'è democrazia, devi ascoltare e devi obbedire, rispettare il tuo allenatore".

Interessante la testimonianza di Moustafa, ogni allenatore ha i suoi metodi ma l’importante è che viene ascoltato dall’atleta e diventa una grande figura di riferimento per poter credere in sé stessi, avere una elevata motivazione e non aver paura di soffrire in allenamento e soprattutto in gara.
C'è una parola o una frase che ti aiuta a crederci e ad andare avanti? "Sì, la morte non è altro che vivere sconfitti e senza gloria è morire ogni giorno 😅". Come hai superato crisi, infortuni, sconfitte, difficoltà? "Pazienza, rispettare i tempi di riposo e mantenersi bene".

Prospettiva Editrice sostiene il #iorestoacasa fissando ad €1 (simbolico) le spese di spedizione su tutto il catalogo on line. La consegna avverrà con corriere SDA.
Segnalo alcuni miei libri pubblicati con Prospettiva Editrice: DA 10 A 100 Dai primi 10 km corsi alla 100 km per Milano (Alberto Merex Mereghetti e Matteo Simone); Triathlon e Ironman. La psicologia del triatleta; Lo sport delle donne. Donne sempre più determinate, competitive e resilienti; Sport, Benessere e Performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta; Ultramaratoneti e gare estreme.

Dott. Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Harouna Moustafa Mboyo: Suis devenue l’un des meilleurs marcheurs de mon pays
Sono diventato uno dei migliori marciatori del mio paese

Quel a été votre parcours sportif?Mon parcours: j’ai fessé la cours à pied avant de ce spécialisé dans la Marche olympique, puis j’avais trouvé ma place dans cette épreuve très complexe...et un peu particulière après quelques années suis devenue l’un des meilleurs marcheurs de mon pays, recordman du pays de 3 km 5 km 7 km 10 km et 20km marche Athlétique Catégorie junior, junior espoir et Senior”.
Quels facteurs contribuent au bien-être et à la performance dans le sport?Respecter tous ces qui sont au tour de soit (coachs, collègues, entraîneurs, les bénévoles, adversaires, presses, son entourage, les soignants etc.), pas d’orgueil, la bonne hygiène de vie, respecter son temps du repos et s’entraîner très dure en visent tjrs aller plus loin”.
Y a-t-il quelqu'un qui contribue à votre bien-être et à vos performances sportives?Oui, mon premier coach principal, ma mère et mes amis et aussi mes partenaires et adversaires”.
Que pensent la famille et les amis de votre activité sportive?Y n’a qui me voit déjà un champion hors norme 😂 j’espère 🤞 car je me bats tjrs malgré les circonstances de la vie 😊”.
Un épisode curieux ou drôle de votre activité sportive?L’amour et la solidarité dans sports”.
Qu'avez-vous découvert sur votre personnage en faisant du sport?Un acteur courage et dangereux car il lâche pas!”.
Quelles capacités, caractéristiques, qualités vous aident à pratiquer votre sport?😎 La volonté, la conscience de ce que je fais et ce que j’imagine d’y être”.
Que signifie pour vous la pratique de votre sport?Une guérison physique, mentale et moral...en fin de libéré son esprit”.
Quels sentiments ressentez-vous dans le sport? Plein d’émotions (difficile à expliqué)”.
Quelles sont les difficultés, les risques? À quoi devez-vous faire attention lorsque vous pratiquez votre sport? “Il faut bien boire de l’eau pendant et après l’effort, éviter les surentraînements, bien dormir, manger pas n’importe quoi et n’importe comment, les difficultés est que si on te donne pas la chance d’aller loin ou de faire ton choix”.
Quelles conditions physiques ou environnementales vous empêchent de pratiquer votre sport?Les lieux d’entraînements très loin, des conditions de vie pas adaptées par rapport à tes heures de l’entraînement et des compétitions”.
Qu'est-ce qui vous fait continuer à faire de l'activité physique? Avez-vous risqué d'abandonner?Oui, j’ai risque tjrs d’abonné 😒😒 mais j’aime mon sport ce pour cela je lâche pas malgré tout 😊✌”.
Un message pour que les enfants se rapprochent de votre sport?Les enfants, faut aimer les sports car il vous permettra de vous faire découvrir qui êtes!  Faites vous confiance...et respecté les aînés dans les sports bien évidemment 🤞🤞”.
Trouvez-vous le psychologue du sport utile? Sous quels aspects et à quelles étapes?Un peu oui, mais pour moi, la seul vrai personne qui vous connais mieux ce celle qui peut-être un bon psychologue (son entraîneur car il passe de moment très difficile et compliqué pour la réussite).
Objectifs à venir? Des rêves faits et à réaliser?Pour l’instant je rien comme objectif...mais des rêves oui, les conditions de vie me permettent pas pour l’instant de fixé des objectifs”.
Connaissez-vous vos possibilités, capacités, limites?Non, mais par contre, mes sentiments et l’amour de ma discipline close plein de choses”.
Dans quelle mesure vous sentez-vous confiant, à quel point croyez-vous en vous-même?La façon dont je maîtrise et je contrôle la souffrance des différents entraînements car je sais ce que je veux 🙂”.
Quelle est votre expérience qui vous donne la conviction que vous pouvez le faire?Chaque fois que j’ai battée largement mes records personnel”.
Quels sont les sentiments liés aux expériences réussies précédentes?Mes apparitions dans les différentes journaux, mes archives des performances et mes interviews à la télé”.
Avez-vous un modèle de référence, inspirez-vous quelqu'un?Oui, mon premier coach disait que: si tu veux être parmi les meilleurs il faut aimer la souffrance dans le sport et dans le sport y a pas la démocratie: faut écouter et faut obéir, respecté son coach”.
Y a-t-il un mot ou une phrase qui vous aide à croire et à vous engager?Oui, la mort n’est rien mais vivre Vaincu et sans gloire c’est mourir tous les jours 😅”.
Comment avez-vous surmonté des crises, des blessures, des défaites, des difficultés?La patience, respecté les temps des repos et de s’entretenir bien”.

Prospettiva Editrice sostiene il #iorestoacasa fissando ad €1 (simbolico) le spese di spedizione su tutto il catalogo on line. La consegna avverrà con corriere SDA.
Segnalo alcuni miei libri pubblicati con Prospettiva Editrice: DA 10 A 100 Dai primi 10 km corsi alla 100 km per Milano (Alberto Merex Mereghetti e Matteo Simone); Triathlon e Ironman. La psicologia del triatleta; Lo sport delle donne. Donne sempre più determinate, competitive e resilienti; Sport, Benessere e Performance. Aspetti psicologici che influiscono sul benessere e performance dell’atleta; Ultramaratoneti e gare estreme.

Dott. Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Libri: http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Nessun commento:

Translate