domenica 14 giugno 2020

Alina Balauca: Correre ti aiuta a stare bene con te stesso e con gli altri

Matteo SIMONE 3804337230- 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta

Nella vita è preferibile avere uno sport da praticare per fare amicizia, per mettersi in gioco, per conoscere proprie capacità e luoghi, per provare a correre una maratona, per far parte di una squadra condividendo allenamenti e gare. 

Di seguito Alina, racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande di un po’ di tempo fa.
In che modo lo sport ha contribuito al tuo benessere?Ha contribuito facendomi stare bene fisicamente e psicologicamente”.
Come hai scelto il tuo sport?Ho scelto la corsa perché mio figlio praticava lo stesso sport”.

Lo sport può unire le persone iniziando dalla famiglia agli amici di squadra o di allenamento e anche avversari che si incontrano in gara. Lo sport fa star bene, costruisce fisico e carattere con allenamenti ed esperienze di gara e di fatica.
Nel tuo sport quali sono le difficoltà e i rischi? A cosa devi fare attenzione? Le difficoltà variano in base alla distanza da compiere e se si deve sostenere una competizione che comporta rischi di infortuni si deve stare attenti a preparare al meglio articolazioni e muscoli con un buon riscaldamento”.

Bisogna fare attenzione curando diversi aspetti e occupandosi del proprio fisico con opportune accortezze, soprattutto quando si decide di portare a termine una maratona che comporta allenamenti prolungati e faticosi.
Quali condizioni fisiche o ambientali ti aiutano a fare una prestazione ottimale?Dopo essermi riposata bene e con una temperatura esterna mediamente bassa”.
Cosa e chi contribuisce al tuo benessere nello sport o alla tua performance?Un allenamento appropriato e la condivisione dello sport con la persona che ami”.

È importante conoscersi bene e capire cosa e chi ci fa star bene, condividendo fatica e soddisfazioni e decidendo obiettivi e mete difficili, sfidanti ma raggiungibili.
La gara della tua vita dove hai sperimentato le emozioni più belle?La maratona di Roma”.
Quali i meccanismi psicologici ritieni ti aiutano nello sport?La forza di volontà e l'orgoglio”.

Roma è Roma, correre una maratona a Roma significa fare un viaggio sportivo e culturale attraverso strade, fontane, piazze e luoghi sacri di Roma con tanta gente che applaude, bande che suonano lungo il percorso e tanti amici che ti aspettano lungo il percorso.
Familiari e amici cosa dicono circa il tuo sport?Si preoccupano per la mia salute”.
Ti va di descrivere un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva?Aver corso la prima maratona sventolando la bandiera della mia nazione”.

Ci sono sempre dei familiari di atleti che si preoccupano per la salute perché lo sport stanca e sciupa, soprattutto la maratona che scava tanto il corpo del runner, ma le sensazioni e le emozioni che si provano, soprattutto portare a termine una maratona sono intense, preziose e indescrivibili, provare per credere.
Cosa hai scoperto di te stesso nel praticare attività fisica? Di essere determinata”.
Quali sensazioni sperimenti o hai sperimentato nello sport?Dolore, commozione”.

Interessanti le esperienze degli atleti prima durante e dopo una gara, attraversano un mondo di sensazioni ed emozioni che vanno dalla preoccupazione, tensione, ansia, alla fatica e dolore fino ad arrivare a compimento della loro opera dove si emozionano, piangono, si rilassano, tornano a casa felici e arricchiti dentro con voglia di ritornare ad allenarsi per continuare a fare bene.
Quale è stata la tua giornata più difficile? Aver corso un trail di 15 km con un caldo afoso”.
Come hai gestito eventuali crisi, infortuni?Con riposo e terapie”.

A volte le gare mettono a dura prova l’atleta per il percorso impegnativo e/ o difficile oppure per il clima quasi insopportabile, ma finisce tutto e si apprende da ogni cosa, da ogni gara e situazione conoscendosi meglio e fortificandosi. Poi però bisogna prendersi cura di sé stessi con opportuno riposo o terapie adeguate.
Quale messaggio vuoi rivolgere ai ragazzi per farli avvicinare a questo sport? “Correre ti aiuta a stare bene con te stesso e con gli altri”.
Prossimi obiettivi a breve, medio e lungo termine? Sogni realizzati e da realizzare?Tentare di fare un ultra maratona; riuscire ad avere ottimi piazzamenti nelle competizioni”.

La corsa diventa un’opportunità di sperimentare benessere fisico, mentale, relazionale e quando riesci a portare a termine una maratona a volte si ha voglia di alzare l’asticella e provare una distanza più lunga per mettersi in gioco. 
Alina ha ottenuto molti piazzamenti individuali e di squadra contribuendo a far ottenere risultati prestigiosi all’Atletica La Sbarra, una squadra con tante donne molto determinate soprattutto in occasione della Corri per il verde per cercare non solo di ottenere un piazzamento di squadra ma di ottenere una meritata vittoria.


Matteo SIMONE 380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Nessun commento:

Translate