lunedì 9 agosto 2021

Maria Cristina Perrone: A 24 anni sono entrata nel mondo del calcio a 5

 Lo sport è una valvola di sfogo, riesce a farmi liberare la mente 
Matteo SIMONE 21163@tiscali.it 

 

C’è sempre un’opportunità per fare sport per il proprio benessere o anche per sperimentare la performance. 

Si può fare sport individuale o sport di squadra, si fa sempre in tempo a iniziare una pratica sportiva o cambiare sport per mettersi in gioco e apprendere dall'esperienza. 
Di seguito Maria Cristina dell’ASD Calcioinrosa Acquaviva, racconta la sua esperienza rispondendo ad alcune mie domande. 
Qual è stato il tuo percorso nello sport? Ho iniziato giocando a pallavolo all’età di 9 anni e ho proseguito fino a 16 anni. Ho praticato, nel frattempo, anche lancio del disco e del martello. All’età di 16 anni mi sono avvicinata alla pesistica olimpionica, partecipando anche a due finali nazionali. A 24 anni sono entrata nel mondo del calcio a 5. 
 
Lo sport da una marcia in più da utilizzarla in tante occasioni, fortifica, rende più fiduciosi e resilienti, aiuta a stare e confrontarsi con gli altri, a far parte di un gruppo per condividere obiettivi e soddisfazioni. 
Nello sport cosa e chi contribuisce al tuo benessere e/o performance? Lo sport è una valvola di sfogo, riesce a farmi liberare la mente.
 

Lo sport è un ottimo stile di vita, contribuisce al benessere fisico, psichico, emotivo e relazionale. Libera la mente, rende felici e resilienti. 
Cosa pensano familiari, amici, colleghi della tua attività sportiva? Sanno che per me lo sport è molto importante. 
Un episodio curioso, divertente, triste, bizzarro della tua attività sportiva? Quando mi sono avvicinata al mondo della pesistica i miei genitori erano fortemente contrari, in quanto sostenevano che il sollevare pesi fosse dannoso per il corpo. Per questo motivo non hanno mai assistito alle mie gare e quando mi sono qualificata alle nazionali in Sicilia, erano contrari alla mia partecipazione. 

Nella vita si fanno scelte importanti, si seguono istinti, bisogni, esigenze che a volte non sono condivisi dai propri cari ma è importante perseguire obiettivi allettanti, entusiasmanti, sfidanti e rincorrere mete, sogni, sfide. 
Quali capacità, risorse, caratteristiche possiedi nel tuo sport? Determinazione. 
Nella pratica del tuo sport quali sono le difficoltà e i rischi? Bisogna conoscere i propri limiti e sentire quando il tuo corpo è al limite e ascoltarlo. 

Lo sport aiuta a essere in contatto con il proprio corpo, a conoscersi bene, a prendersi cora di 
se stessi e potenziare criticità per cercare di fare sempre meglio, ottenendo sempre migliori risultati e prestazioni eccellenti.
 
Cosa e chi ti ostacola nella pratica dello sport? La mancanza di tempo. 
Ritieni utile lo psicologo nel tuo sport? Per quali aspetti e fasi? Dopo una sconfitta o un infortunio. 
L'evento sportivo dove hai sperimentato le emozioni più belle? La prima finale nazionale di pesistica, salite in pedana a quell’età davanti a tutte quelle persone è stata una emozione molto forte. 

Lo sport permette di uscire fuori dalla zona di confort, a esporsi, a mettersi in gioco, ad andare incontro a pressioni e giudizi, ma rende più maturi e responsabili. 
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni, covid? Con la testa, basta restare concentrati e non perdere mai di vista l’obiettivo. 

Per ottenere cose importanti bisogna essere convinti e motivati, bisogna applicarsi costantemente e focalizzarsi per quello che si sta facendo. 
Un messaggio per avvicinare i ragazzi allo sport? Lo sport è socializzazione, è sentirsi realizzati. 
Cosa hai scoperto di te stessa nel praticare sport? Non riesco a stare senza.
 
Ti ispiri a qualcuno? Il mio mister. 
Una parola o una frase che ti aiuta nei momenti difficili? Il mio mister mi ripeteva sempre “Ne devi mangiare di fave toste”, mai sentirsi arrivati in qualcosa, c’è sempre da imparare o migliorarsi. 

Per ottenere qualcosa di importante bisogna fare sacrifici, sbagliare, sperimentare fallimenti ma essere sempre convinti in quello che si fa apprendendo sempre da ogni esperienza e possibilmente sostenuti da persone quali il mister, tecnico, allenatore. 
Cosa c'è prima, durante e dopo una gara? Tensione, concentrazione, rilassamento. 
Quali sono gli ingredienti del successo? Determinazione.
 

Matteo SIMONE 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 
21163@tiscali.it +393804337230 

Nessun commento:

Translate