venerdì 13 agosto 2021

Simone Torrisi, nuoto e tennis: Bisogna essere sempre motivati, mai arrendersi

I ricordi e le immagini sul podio, con la coppa, è un buon antidoto per i periodi negativi, servono a ricordare che si è potuto essere vincenti, si è sperimentato l’emozione della gloria, quindi si conosce la strada e le modalità per arrivare al successo. Aiutano a motivarsi ogni volta trovando nuovi stimoli senza arrendersi, di seguito Simone racconta la sua esperienza di atleta.

Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita? “Si, ho partecipato a diverse gare agonistiche di nuoto e ogni volta che vincevo, salire sul podio e tenere in mano la coppa, mi faceva sentire un po’ campione.”
Qual è stato il tuo percorso nella pratica sportiva? “Quando avevo 3 anni sono entrato per la prima volta in acqua, mi sono allenato due/tre volte a settimana fino ai 13 anni, quando ho partecipato alla prima gara. A 14 anni alternavo tennis e piscina, ero bravo anche nel tennis, e dopo un anno circa mi sono ritrovato a fare tornei di tennis e gare di nuoto.”

C’è sempre un inizio, un avvio, qualcuno che ti invita, che ti propone, che ti accompagna e poi se piace si prosegue con motivazione, impegno e determinazione, sperimentando un po’ per volta.
Quali sono i fattori che contribuiscono al benessere e performance nello sport? “I fattori che sicuramente contribuiscono sono il benessere fisico, quindi stare bene con se stessi, far stare bene e in forma il proprio corpo, e sicuramente l’altro fattore è l’allenamento…molto allenamento.”

Certo non si può sperimentare solo fatica fisica in allenamento, è importante sentirsi bene, sperimentare fatica che si addomestica, ogni volta si riesce a fare meglio, a fare di più con minor sforzo, a fare più sforzo con maggior risultato.
C’è qualcuno che contribuisce al tuo benessere e performance nello sport? “Sicuramente i coach sono importanti, ti seguono sia al di fuori dell’attività fisica, controllando la dieta e il tuo stile di vita e nello sport ti spronano a fare sempre meglio.”
Cosa pensano i tuoi famigliari ed amici della tua attività sportiva? “Sono sempre stati felici, e mi hanno sempre supportato.”
Quali capacità, caratteristiche, qualità ti aiutano nello sport? “Sicuramente la determinazione. Bisogna essere sempre motivati, mai arrendersi, solo in questo modo si avranno risultati.”
Quali sono le sensazioni che sperimenti nello sport? “Durante l’allenamento sento il rilascio dello stress, e mi rilasso. Durante le gare mi piaceva sentire il brivido che correva dai piedi, lungo il corpo, fino alla testa. Un brivido che ti dà la carica per affrontare la gara.”

380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR

Nessun commento:

Translate