domenica 8 agosto 2021

Nicola Ciuffreda, 2021: È sempre un'emozione fare una 100km come la Hybla Major

 Nicola si classifica secondo categoria M60 in 13h11’05”

Matteo Simone 21163@tiscali.it  


Il 17 luglio 2021 ha avuto inizio la 100km Caltagirone – Avola, corsa su strada organizzata dall’A.S.D. Palombella Running. 
 

Il vincitore è stato Paolo Bravi SM45 in 8h23’13” che ha preceduto Filippo Castriotta SM50 in 9h01’18”, al terzo posto si classifica Lorena Brusamento SF45 in 9h17’14”. 
Il podio femminile è completato da Francesca Ferraro SF in 10h27’50” e Luisa Zecchino SF50 in 11h22’26” che precede di pochi minuti Alisia Calderone SF45 11h28’33”. 
Nicola in questa gara è riuscito a centrare il podio di categoria arrivando secondo M60 in 13h11’05” dopo Antonio Tallarita 11h17’47” e prima di pochi secondi da Giovanni Giuliano 13h11’22”.   
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Nicola attraverso risposte ad alcune mie domande. 
Complimenti carissimo, come stai fisicamente e mentalmente? Sia fisicamente che mentalmente sono alla grande soprattutto per gli allenamenti giornalieri e perché ho viaggiato con i miei amici di sempre: il grande “Pirata del Gargano”, Filippo Castriotta e l'inossidabile Mimmo D'ascanio. È sempre un'emozione fare una 100km come la Hibla Major. 

Sempre pronto Nicola ad allenarsi per brevi e lunghi percorsi con gli amici di Manfredonia che escono la mattina del martedì e del giovedì alle 05.45 e con gli amici ultrarunner che escono nelle ore di pranzo e soprattutto il sabato mattina per lunghissimi percorsi in giro per il Gargano. 
Qual è stata la parte di gara più tranquilla, difficile, noiosa? Inizio la gara con entusiasmo e tranquillità, man mano si affronta il caldo e mi affretto verso alcune salite seguite da discese verso i primi ristori, si fa tira e molla con alcuni amici di "strada" attraversando alcuni paesi storici della Sicilia Orientale, alcuni tratti sono da ammirare, altri noiosi perché si è stanchi e si corre in solitudine ma passeranno presto, si arriverà comunque a vedere le prime luci e arrivare al traguardo sulla costa ionica a toccare il mare di Avola. Bellissima la Medaglia. 

In effetti gare di 100km risultano essere sempre bellissime avventure, si inizia a programmare la gara stabilendo viaggi e pernottamenti e poi allenamenti mirati per presentarsi pronti al via di una lunghissima gara che è anche una bella esperienza attraverso luoghi naturali della Sicilia.
In una lunghissima gara di 100km si incontrano amici per fare tratti insieme, qualcuno si lascia dietro, qualcuno poi ti raggiunge, tratti ti senti meglio e vai più spediti, tratti sei più stanco e rallenti ma nella mente degli ultrarunner c’è sempre il traguardo, l’arrivo, il meritato riposo apprezzando la bellezza del percorso, la riuscita dell’esperienza sportiva, il passare di ogni momento bello e brutto, noioso ed entusiasmante.
Tutto passa, tutto cambia, cambia i colori del giorno, cambiano le condizioni climatiche, restano bei ricordi da portare a casa. 
Cosa porti a casa da quest'esperienza? In primis, porto a casa da questa gara un'esperienza nuova di aver attraversato nuovi luoghi dove non ci ero mai stato e un secondo posto di categoria andando a podio, facendo un buon tempo sulla 100km. 

Nello sport di fatica come le gare di endurance è importante curare sempre il benessere e la performance, si portano a casa belle avventure, viaggi, esperienze e possibilmente anche ottime prestazioni come podi, medaglie, trofei, personal best. 
Come proseguono i progetti di allenamenti e gare? Prossimi impegni? Continuo gli allenamenti di corsa e cammino, i prossimi obiettivi la 6 ore di Cagnano Varano organizzata dal mitico Pasquale Giuliani per poi fare la 100km Extreme dell'Etna e la 50km del Gargano. 

Tutto chiaro e organizzato per Nicola per i prossimi allenamenti e gare in giro per il Gargano ma di nuovo in Sicilia. 
Cosa dice di te la tua famiglia, amici, squadra? La famiglia, comunque, mi sostiene e, grazie ai giornali on line, il tam tam delle notizie girano per la città dove gli amici che sono molto curiosi mi chiedono di tutto. Il mio messaggio che lascio sempre è quello di dedicare un po' del loro tempo a fare sport. Manfredonia città di ciclisti e podisti. 

Girano le voci e le notizie passano attraverso le chat e i canali web e social raccontando le imprese degli atleti, gli aneddoti, le curiosità. 

Un’intervista a Nicola è riportata nel libro “La 100km del Passatore. Una gara fra coraggio e resilienza”, edito da Edizioni Psiconline. 
Nicola è menzionato nel libro “Maratoneti e Ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida”, edito da Edizioni Psiconline. 

Matteo SIMONE 
380-4337230 - 21163@tiscali.it 
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR 

Nessun commento:

Translate